HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CONTRATTO METALMECCANICI : PAGAMENTO STRAORDINARI

2 minuti, Redazione , 18/03/2019

Contratto metalmeccanici : pagamento straordinari

Il conteggio degli straordinari nel CCNL metalmeccanici industria . Il caso del lavoro straordinario il sabato

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel contratto collettivo metalmeccanici industria “è considerato lavoro straordinario quello eseguito dopo l'orario giornaliero fissato in applicazione del 3° comma dell'art. 5 del presente titolo, salve le deroghe e le eccezioni di legge”.

Il   riferimento per la quantificazione  del lavoro straordinario all'orario giornaliero  vale anche ai fini della retribuzione maggiorata  prevista. Quindi per le ore di straordinario effettuate nella stessa giornata la maggiorazione:

  • per le  prime due ore  di straordinario è pari al 25%
  • nelle ore  di straordinario successive è pari al 30% 

Va osservato che in generale ai sensi del D.Lgs. n. 66/2003, è lavoro straordinario il lavoro prestato oltre l’orario normale di lavoro fissato in 40 ore settimanali o avente una durata minore stabilita dai contratti collettivi, il lavoro straordinario, nella generalità dei casi, decorre dalla 41ª ora settimanale ma, nel caso in cui un contratto collettivo stabilisca, ad esempio, che l’orario normale settimanale sia fissato in 36 ore, lo straordinario decorrerà dalla 37ª ora.

 Il CCNL Metalmeccanica industria prevede il limite di ore di straordinario effettuabili, pari a 2 ore giornaliere e 8 settimanali e , come detto in precedenza, fissa la maggiorazione per lo straordinario al 25% per le prime 2 ore ed il 30% per quelle successive. 

Nei casi in cui l'orario settimanale  sia distribuito in 5 giorni (dal lunedì al venerdì) è ammesso il prolungamento del lavoro  nella giornata del sabato,oltre le 2 ore giornaliere, qualora ciò sia richiesto da esigenze di riparazione e manutenzione, sempre restando nel limite complessivo settimanale .

Negli altri casi le prestazioni straordinarie vanno concordate con la Rappresentanza sindacale unitaria e per  queste  andrà corrisposta una  ulteriore  maggiorazione nella misura del 50% quando le prestazioni straordinarie superino le 2 ore per cui, in pratica, le ore di lavoro eccedenti le due settimanali, se prestate al sabato, vanno maggiorate del 50%.

Ad esempio : 

  1. per esigenze di riparazione e manutenzione, 1 ora di lavoro straordinario il venerdì e 3 il sabato  l’ora di straordinario del venerdì e la prima ora del sabato dovranno essere retribuite con la maggiorazione del 25% e le successive ore lavorate di sabato dovranno essere retribuite con la maggiorazione del 30%.
  2. In caso diverso dalla riparazione o manutenzione  pero 
  • l’ora di straordinario del venerdì e la prima del sabato  25%
  • le successive 2 ore del sabato saranno retribuite con una maggiorazione del 50% 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/04/2024 CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.