HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

IMPOSTA SOSTITUTIVA PENSIONATI ALL'ESTERO

2 minuti, Redazione , 12/03/2019

Imposta sostitutiva pensionati all'estero

I requisiti e le modalità di accesso al regime agevolato per stranieri o italiani residenti all'estero introdotto dalla legge di stabilità 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge di stabilità 2019 (L. n. 145/2018) ha inserito il nuovo art. 24-ter del TUIR contenente un regime di favore per i pensionati  all'estero che trasferiscano la residenza in italia  in particolari aree del Sud .

Nello specifico si prevede la possibilità  per  le persone fisiche che non siano state fiscalmente residenti in Italia  nei cinque periodi di imposta precedenti , di scegliere di assoggettare i propri redditi  di qualsiasi categoria purché percepiti da fonte estera o prodotti all’estero, a un’imposta sostitutiva, calcolata in via forfettaria, con aliquota del 7%. 

Il trasferimento della residenza deve avvenire nei comuni appartenenti al territorio del Mezzogiorno, cioè situati nelle regioni Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia.

 L’opzione per la tassazione sostitutiva può essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta in cui viene trasferita la residenza in Italia e assume efficacia a decorrere da tale periodo di imposta.   Rimane poi valida per i cinque anni successivi a quello in cui diviene efficace ed  è revocabile dal contribuente ma la revoca produce effetto solo per i periodi successivi  non per i periodi di imposta precedenti.

Restano salvi i principi generali dell'attuale regime fiscale in cui, comunque, i residenti  in Italia sono soggetti al principio della tassazione mondiale mentre i non residenti sono tenuti  agli obblighi fiscali dello Stato estero di residenza.

Nella norma non viene specificata la cittadinanza dei soggetti interessati   per cui si deve presumere che l'agevolazione sia rivolta sia a cittadini italiani già residenti al di fuori dei confini nazionali che a cittadini di Stati UE od extra UE,  purché  in questi stati siano in vigore accordi di cooperazione amministrativa. 

Altre specificazioni per avere accesso al regime agevolato:

  •  l'opzione per l'imposta sostitutiva  si applica per i i 5 anni successivi a quello in cui l’opzione diviene efficace.
  • i soggetti non residenti che esercitano l'opzione non sono tenuti, per i periodi di imposta di validità dell'opzione stessa, agli obblighi di dichiarazione dei redditi ordinari 

 Questo regime agevolato comprende anche :

  • l'esclusione  dagli obblighi di “monitoraggio fiscale”, che gravano sulle persone fisiche che detengono all’estero investimenti o attività di natura finanziaria (si tratta delle indicazioni da rendere nel quadro RW del modello Redditi).
  • l'esclusione da IVIE e IVAFE:  le imposte sul valore degli immobili detenuti all’estero e sul valore dei prodotti finanziari, dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all'estero.  
     

Per approfondire scarica la nostra  Circolare del giorno sull'argomento:  "Imposta sostitutiva sulle pensioni estere" di F. Carrirolo

Tag: REDDITI ESTERI 2023 REDDITI ESTERI 2023 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 19/04/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.