×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2025

/

730/2019: DETRAZIONE PER I CANONI DI LEASING PER L'ABITAZIONE PRINCIPALE

1 minuto, Redazione , 14/03/2019

730/2019: detrazione per i canoni di leasing per l'abitazione principale

Acquisto prima casa in leasing: i vantaggi nella dichiarazione dei redditi 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Detrazione del 19% per contratti di leasing stipulati da parte di contribuenti con un reddito massimo fino a 55.000 euro per l'acquisto della prima casa nella dichiarazione dei redditi.

In generale, con il contratto di leasing la banca o l’intermediario si obbligano ad acquistare o far costruire l’immobile, su scelta e indicazione del soggetto utilizzatore, che sarà poi messo a disposizione per un periodo di tempo determinato, a fronte di un corrispettivo che deve tener conto del prezzo di acquisto o di costruzione e della durata del contratto. Il contratto prevede inoltre una sorta di “maxi rata finale” per effettuare l’acquisto. Allo scadere del termine, l’utilizzatore ha la facoltà di acquistare la proprietà del bene al prezzo prestabilito nel contratto stesso. Per chi sceglie questa modalità di acquisto è prevista una detrazione del 19% dei canoni annui e del costo di acquisto, secondo un tetto massimo differenziato in base all'età degli acquirenti.

Attenzione va prestata al fatto che la detrazione è riconosciuta per tutti i periodi d’imposta interessati dalla durata del contratto di locazione finanziaria e spetta anche per i costi di stipula del contratto di leasing.

Vediamo ora le differenze in base all'età dei soggetti coinvolti. 

Nel caso in cui le spese siano sostenute da giovani di età inferiore a 35 anni, con un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro all’atto della stipula del contratto di locazione finanziaria e non titolari di diritti di proprietà su immobili a destinazione abitativa sono detraibili:

  • canoni e relativi oneri accessori, per un importo di spesa annua non superiore a 8.000 euro;
  • costo di acquisto dell’immobile all’esercizio dell’opzione finale, per un importo massimo di spesa non superiore a 20.000 euro.

Per i soggetti dai 35 anni in poi, invece, sono detraibili:

  • canoni e relativi oneri accessori, per un importo di spesa non superiore a 4.000 euro;
  • costo di acquisto dell’immobile all’esercizio dell’opzione finale, per un importo massimo di spesa non superiore a 10.000 euro.

Sia il requisito anagrafico che quello reddituale rilevano solo al momento della stipula del contratto.

Ti potrebbero interessare:

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ REDDITI PERSONE FISICHE 2025 REDDITI PERSONE FISICHE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 05/12/2025 Rendite caso morte del dipendente: non imponibili per i familiari

Interpello 301/2025: è esclusa da tassazione la rendita erogata dall’azienda ai familiari superstiti, indipendente dal CCNL, anche se pagata mensilmente

Rendite caso morte del dipendente: non imponibili per i familiari

Interpello 301/2025: è esclusa da tassazione la rendita erogata dall’azienda ai familiari superstiti, indipendente dal CCNL, anche se pagata mensilmente

Rimborsi spese taxi ai dipendenti: chiarimenti ADE

Le Entrate ribadiscono che il rimborso spese del taxi non è imponibile irpef se tracciato

Rimborso Impatriati anche con dichiarazione integrativa, dice la Cassazione

L’ordinanza n. 30569/2025 in contrasto con l'Agenzia afferma che il beneficio può essere richiesto anche senza domanda al datore di lavoro con dichiarazione i tardiva.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.