HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTRIBUTI FONDO CLERO 2019: IMPORTI CONFERMATI

1 minuto, Redazione , 19/02/2019

Contributi Fondo clero 2019: importi confermati

Contributi al Fondo di previdenza del clero secolare e ministri non cattolici Importi e modalità di versamento aggiornati per il 2019 nella circolare INPS 29 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la circolare  29 del 15 febbraio 2019 l’Istituto  di previdenza ha comunicato  l’aggiornamento del contributo dovuto a carico degli iscritti al Fondo clero per l’anno 2019 e fornisce le istruzioni relative alle modalità di pagamento. 

Come previsto dal decreto decreto interministeriale  del 21 dicembre 2018 non ci sono modifiche rispetto a quanto stabilito  per l’anno 2017 che resta provvisoriamente confermato anche per gli anni 2018, 2019 e 2020,  fino a che non sarà emanato un nuovo decreto.

Il  contributo infatti  rimane invariato ed è pari a 1.722,08 euro annui (287,01 euro bimestrali e 143,51 euro mensili)

Dal 2013 per il versamento  contribuzione dovuta dagli iscritti al Fondo clero è stato introdotto il bollettino MAV -pagamento mediante avviso - in sostituzione del bollettino di conto corrente postale. L’iscritto riceverà la fornitura MAV anche per l’intero 2019.

Il bollettino MAV può essere pagato dal destinatario senza commissione presso gli sportelli delle banche, nonché tramite i servizi di banca telematica oppure presso gli uffici postali con addebito della commissione.

La modalità MAV è riferita ai soli iscritti che provvedono autonomamente al versamento, di seguito elencati:

  • sacerdoti secolari cattolici esclusi dal sostentamento di cui alla legge 20 maggio 1985, n. 222;
  • ministri di culto acattolici tenuti all’assolvimento individuale sulla base di quanto disposto per ciascuna confessione dal relativo decreto ministeriale (cfr. l’art. 5, secondo comma , della legge 22 dicembre 1973, n. 903) che ha esteso al Culto di appartenenza le disposizioni della L. 903/73;
  • sacerdoti secolari cattolici e ministri di culto acattolici in contribuzione volontaria. 

In alternativa al MAV, dal servizio “Fondo Clero” del Portale dei Pagamenti è possibile pagare on-line con il sistema “pagoPA”, utilizzando la modalità “Pagamento immediato pagoPA” tramite carte di pagamento (carte di credito, debito o prepagate) o addebito in conto corrente.

La circolare illustra anche le modalita per i pagamenti cumulativi con bonifico bancario  e fornisce alcuni chiarimenti in merito a :

  • esatta determinazione del dovuto mensile in adempimento cumulativo e nuova modalità di “notifica del dovuto tramite lista”
  • rimborsi, adempimenti cumulativi, decorrenza dell’obbligo contributivo e adempimenti a cui sono tenute le Curie, r
  • recupero delle differenze contributive dovute per i periodi pregressi da ministri di culto nel frattempo pensionati

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.