E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

DECRETO PACE FISCALE COLLEGATO LEGGE DI BILANCIO 2019:RIAPPROVATO DAL CDM

2 minuti, Redazione , 22/10/2018

Decreto Pace Fiscale collegato Legge di Bilancio 2019:riapprovato dal CDM

Il decreto fiscale collegato alla manovra di bilancio 2019 è stato riapprovato il 20 ottobre dal Consiglio dei Ministri: via la voluntary, si all'integrativa fino al 30% in piu' dell'imponibile

Ascolta la versione audio dell'articolo

In un Comunicato stampa di sabato 20 ottobre, alle ore 18,  il Consiglio dei Ministri annuncia di avere approvato una nuova versione del decreto fiscale collegato alla manovra di Bilancio 2019, dopo le pesanti accuse dei cinque stelle sulla manomissione del testo del decreto.

Il Consiglio dei Ministri, infatti, è stato convocato urgentemente dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte per una rilettura del testo del decreto e per discutere la lettera inviata dal commissario europeo Pierre Moscovici.

La nuova versione del decreto fiscale, che ora è pronto per la firma del Presidente della Repubblica e per la trasmissione al Parlamento,  fa salva la dichiarazione integrativa del 30% dell'imponibile per un massimo di 100mila euro l'anno e rinvia all'esame parlamentare l'introduzione di misure di saldo e stralcio delle cartelle Equitalia per i contribuenti in oggettiva difficoltà.

Il Governo nel comunicato stampa ribadisce che non si tratta di condono ma di ravvedimento operoso, che consentirà di dichiarare il 30% in piu' dell'imponibile dichiarato e di pagare il 20% di imposta sostitutiva.

Il Governo ribadisce che le dichiarazioni integrative saranno possibili solo per chi ha comunque presentato la dichiarazione dei redditi anche se infedele.

Secondo quanto anticipato al termine della riunione nella conferenza stampa, la nuova formulazione del decreto interviene sull’articolo 9 eliminando ogni riferimento alle clausole di non punibilità penale e all’agevolazione dei capitali portati illegalmente all’estero.

Viene invece approvata la norma relativa alla dichiarazione integrativa, con la previsione che sarà possibile integrare fino al 30% in più dell’imponibile dichiarato, per un massimo di 100mila euro all’anno per 5 anni.

Nella nuova formulazione è invece esclusa la formula saldo e stralcio delle cartelle per i contribuenti deboli, sebbene sul punto il leader della Lega Matteo Salvini abbia voluto specificare che in sede di conversione del decreto verrà approvata una misura volta a agevolare tutti coloro i quali per motivi oggettivi non siano riusciti a saldare l’ammontare dovuto. Solo in questo modo, ha aggiunto Salvini, sarà possibile ottemperare a quanto promesso nel contratto di governo.

Il Premier Conte ha inoltre spiegato le intenzioni del governo con riferimento al rispetto del pareggio di bilancio e ha rassicurato che con L'Europa è in corso una interlocuzione costruttiva e che verranno spiegate le ragioni per cui la Manovra di bilancio 2019 è una manovra che farà crescere il Paese.

Ha inoltre rassicurato che non ci sarà una patrimoniale per finanziare il disavanzo.

Sia Salvini che Di Maio hanno assicurato che staremo in Europa anche se in maniera costruttiva, pronti a discutere le regole come d'altronde stanno facendo anche altri paesi. L'intenzione è quella di rasserenare Bruxelles che oggi riceveà la risposta del Governo sulla lettera inviata la settimana scorsa. La risposta dell’Italia sarà in ogni caso ferma: nessuna modifica alla legge di Bilancio, né per quanto riguarda il deficit né per quanto riguarda le stime di crescita. 

Ti segnaliamo il pacchetto Pace Fiscale (Pacchetto eBook + Excel): eBook in pdf di 105 pagine sulle nove sanatorie del decreto 119/2018 ed il saldo e stralcio dei debiti, aggiornato con provvedimento Agenzia del 23.01.2019 + Excel per il calcolo delle sanatorie previste dal DL. 119/2018 (pacchetto pace fiscale) e dello Stralcio cartelle per persone in difficoltà L. 145/18 per "fare pace con il fisco".

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE PACE FISCALE 2023 PACE FISCALE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.