HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

OTTOBRE 2018: MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA

2 minuti, Redazione , 11/09/2018

Ottobre 2018: mese dell’educazione finanziaria

Al via l’iniziativa, promossa anche dal Mef, di istruire la platea dei risparmiatori su strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Partirà il 1° Ottobre il mese dell’Educazione finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (cui contribuisce anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze). Coloro i quali volessero partecipare con delle proposte attive possono inviare la modulistica presente sul sito www.quellocheconta.gov.it.

La finalità di questo primo evento è quella di istruire e formare quante più persone possibile, indipendentemente dal fatto che si tratti di studenti, imprenditori, famiglie, donne, ricercatori universitari, lavoratori dipendenti e liberi professionisti; è rivolto a chiunque voglia accrescere il livello di conoscenze in materia di gestione del risparmio. L’idea di fondo è quella che solo intervenendo sul piano delle conoscenze, sarà possibile favorire una maggiore comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nei vari contesti di vita in cui tali decisioni sono richieste.

Lo scorso anno si era svolta la prima Settimana Mondiale dell’Investitore (World Investor Week, WIW) tenutasi nell’ottobre scorso, durante la quale la Consob aveva raggiunto studenti e adulti con oltre 90 eventi su tutto il territorio italiano. L’iniziativa verrà ripetuta quest’anno, all’interno del mese per l’educazione finanziaria, dall’1 al 7 Ottobre, consolidando la collaborazione di numerosi soggetti pubblici e privati che hanno contribuito alla scorsa edizione.

Un primo elenco degli appuntamenti è già online e consultabile sul sito internet sopra menzionato, ma ci sarà tempo fino a fine settembre per segnalare nuove iniziative da inserire nel calendario ufficiale del “Mese dell’educazione finanziaria” che terminerà il 31 ottobre, giornata mondiale del risparmio. Alcune iniziative sono già previste a Milano, Lecce, Napoli, Firenze, Palermo, Perugia, nelle grandi città come in provincia o sul Web.

Il comitato organizzatore, ovvero il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Il Comitato è composto da undici membri che prestano la propria attività gratuitamente ed è presieduto da un direttore, la professoressa Annamaria Lusardi, economista specializzata nel campo dell’educazione finanziaria, che ha fondato e dirige il Global Financial Literacy Excellence Center alla George Washington University nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, università e ricerca scientifica tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Selene Folegnani - 11/09/2018

Non mi sembra possibile al momento riuscire a guadagnare qualcosa dai risparmi, per un risparmiatore italiano. Forse non sono istruita adeguatamente sulla materia. La "flat tax" avrebbe dovuto andare a favore anche del singolo risparmiatore ed investitore, ma adesso sembra che la riforma fiscale sia indirizzata solo alle societa'. Che fine ha fatto la persona individuale nel programma di riforma fiscale?

gino - 11/09/2018

Settimana dell'educazione finanziaria.... Mi viene da sorridere. Fate invece dei prospetti chiarissimi sugli investimenti e non le pagine fitte e scritte in 'economense'.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.