×
HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

L’OPZIONE PER IL REGIME FORFETTARIO 398/91 CON COMPORTAMENTO CONCLUDENTE

2 minuti, Redazione , 03/08/2018

L’opzione per il regime forfettario 398/91 con comportamento concludente

L’agenzia delle entrate chiarisce il carattere dichiarativo della comunicazione alla SIAE

Ascolta la versione audio dell'articolo

Originariamente le associazioni e le società sportive dilettantistiche che volevano optare per il regime forfettario previsto dalla L. 398/91 dovevano obbligatoriamente fare due comunicazioni differenti per poter usufruire del regime agevolato:

  • una comunicazione preventiva alla SIAE
  • una comunicazione rivolta all’ufficio Iva di competenza

Secondo quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n°18/E del 1° agosto 2018 la mancata presentazione della comunicazione alla SIAE non comporta la decadenza dal regime agevolativo in esame, non avendo la stessa comunicazione natura costitutiva ai fini della fruibilità dello stesso.

Cerchiamo di capire il percorso fatto dalla normativa fino ad arrivare all’ultimo chiarimento.

Lo stravolgimento generale in ambito di comunicazione dei regimi opzionali si è avuto con la disciplina introdotta dal D.P.R. 442/97 il quale ha dissociato l’esercizio dell’opzione dalle ordinarie apposite comunicazioni indirizzate agli uffici territorialmente competenti e lo ha legato alla tacita manifestazione della volontà che si desume dal comportamento concludente.

In merito alla comunicazione che le società e le associazioni sportive dovevano originariamente fare all’Amministrazione finanziaria, anche alla luce della circolare 209/E del 1998, la comunicazione inerente alla scelta operata poteva essere fatta nella prima dichiarazione IVA utile.

Tuttavia, gli enti sportivi dilettantistici senza scopo di lucro che hanno scelto di avvalersi del regime di cui alla legge n. 398 del 1991, essendo esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione annuale IVA in base a quanto previsto da detto regime, devono effettuare la comunicazione all’Agenzia delle entrate con le stesse modalità ed i termini previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi utilizzando la specifica modulistica relativa alla dichiarazione annuale IVA. Sostanzialmente per questa tipologia di contribuenti l’opzione deve essere comunicata barrando l’apposita casella del Quadro VO (della dichiarazione IVA) da allegare alla dichiarazione dei redditi e in particolare al modello Redditi ENC.

Per quanto riguarda invece la comunicazione alla SIAE, la circolare 247/E/99 ribadiva il fatto che la comunicazione dovesse necessariamente essere fatta all’ufficio della SIAE competente in ragione del domicilio fiscale dell’associazione, prima dell’inizio dell’anno solare per cui ha effetto l’opzione medesima. Da qui ne derivò il continuo orientamento a considerare tale comunicazione a carattere costitutivo per l’adesione al regime forfettario in esame e come momento di inizio per il computo del quinquennio a cui l’opzione vincolava.

Nel 2003 la circolare n°21/E, prendeva in considerazione e ribadiva la valenza dei comportamenti concludenti e delle modalità di comunicazione nel quadro VO dell’opzione, ma non menzionava in alcun modo la comunicazione da fare nei confronti della SIAE.

Solo con la Circolare 18/E/18 l’amministrazione finanziaria ha chiarito che, facendo riferimento al comma 3 dell’art. 2 del DPR n. 442 del 1997, resta ferma la validità dell'opzione anche nelle ipotesi di omessa, tardiva o irregolare comunicazione, sanzionabili secondo le vigenti disposizioni anche per quanto riguarda la comunicazione indirizzata alla SIAE. L’Agenzia rende esplicito che la mancata presentazione della comunicazione alla SIAE non comporta la decadenza dal regime agevolativo in esame ma ciò non esclude l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 11 del D.Lgs. n. 471 del 1997.

Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.

Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 01/12/2025 ETS proroga IVA e aliquota 5% per imprese sociali

Riepilogo di tutte le novità sugli enti del terzo settore: le regole che cambiano

ETS proroga IVA e aliquota 5% per imprese sociali

Riepilogo di tutte le novità sugli enti del terzo settore: le regole che cambiano

Associazione no profit ed esonero dal collegamento Pos

Le Entrate chiariscono che le associazioni no profit con attività fieristica e sotto soglia sono esonerate dal collegamento tra POS e registratore dal 2026

Terzo Settore, Sport e IVA: le novità del dlgs approvato in esame definitivo

Riforma fiscale 2025: Terzo Settore, crisi d’impresa e sport - plusvalenze “congelate”, regimi forfetari più ampi, IVA semplificata e neutralità per riduzioni debiti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.