HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PROFESSIONISTI: CONTRIBUTO INTEGRATIVO ANCHE DALLA PA

1 minuto, Redazione , 10/07/2018

Professionisti: contributo integrativo anche dalla PA

Il Consiglio di Stato conferma che il 4% è dovuto anche sulle parcelle professionali verso la pubblica amministrazione degli iscritti a Enpab, Enpap, Enpapi, Epap ed Eppi .

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Consiglio di stato con la sentenza  n.   4062/2018 conferma la pronuncia del TAR 966/2016  bocciando il ricorso dei Ministeri del Lavoro e dell’Economia in  tema di applicazione del contributo integrativo nelle parcelle professionali verso gli enti pubblici. E' la fine di  «un’ingiustificabile disparità di trattamento» sia  tra pubblico e privato che tra i diversi Ordini , che penalizzava fortemente in particolare i professionisti iscritti alle casse Enpab, Enpap, Enpapi, Epap ed Eppi .

La sentenza legittima infatti l’applicazione del contributo integrativo al 4%  su tutti le parcelle senza distinzioni,  anche per la pubblica amministrazione. Il ricorso  era stato presentato addirittura nel 2013 dall'EPAP ente previdenziale pluricategoriale, tra quelli  nati con il 103/1996 con il vincolo di calcolo contributivo delle pensioni .  La legge 133/2011 aveva concesso a queste Casse la possibilità di elevare l'ordinario contributo integrativo del 2%  per garantire una maggiore accumulo contributivo  ma con la clausola di non generare «nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica» quindi escludeva dall'applicazione  le parcelle verso la pubblica amministrazione. 

Il  Consiglio di Stato  precisa che la sentenza intende sanare  «un’ingiustificabile ed insanabile disparità di trattamento che finirebbe per rendere recessiva, la finalità (...) di garantire al libero professionista (…) un trattamento pensionistico adeguato».

Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


Tag: LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo dal 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.