HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

E-FATTURA ESTERA SOSTITUISCE LO SPESOMETRO MENSILE IN VIGORE DAL 2019

2 minuti, Redazione , 01/06/2018

E-fattura estera sostituisce lo spesometro mensile in vigore dal 2019

Fattura elettronica verso l’estero: le entrate chiariscono come evitare la comunicazione mensile che scatterà dal 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nei vari chiarimenti che l’Agenzia delle Entrate ha fornito sulla fattura elettronica, in occasione del Videoforum organizzato dall’ Esperto risponde, spazio è stato dato anche all’adempimento che scatterà dal 1°gennaio 2019 per le fatture emesse e ricevute nei confronti dei soggetti transnazionali.

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo, per tutti quei contribuenti che hanno rapporti con l’estero, di comunicare all’ amministrazione finanziaria, con cadenza mensile, le fatture di acquisto e di vendita.  L’entrata in vigore per tutti i contribuenti della fattura elettronica, ha fatto si che venisse meno il tradizionale spesometro e quindi la possibilità per l’agenzia delle Entrate di ricevere dati, probabilmente di semplice elaborazione, in merito alle operazioni con l’estero. In realtà si tratta di una mezza verità poiché, ad esempio, le Dichiarazioni Intrastat non sono state completamente abolite. È nata, ad ogni modo, l’ esigenza da parte dell’amministrazione finanziaria di ricevere mensilmente i dati delle “fatture estere”.

Il provvedimento 89757 del 30 aprile chiarisce le regole tecniche ed il tracciato che obbligatoriamente le comunicazioni devono rispettare. Con riferimento ai dati che devono essere trasmessi entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data di emissione della fattura o della sua ricezione, questi saranno:

  •  i dati identificativi del cedente/prestatore,
  •  i dati identificativi del cessionario/committente,
  •  la data del documento comprovante l’operazione,
  •  la data di registrazione (per i soli documenti ricevuti e le relative note di variazione),
  •  il numero del documento,
  •  la base imponibile,
  •  l’aliquota IVA applicata e l’imposta oppure, ove l’operazione non comporti l’annotazione dell’imposta nel documento, la tipologia dell’operazione.

Nello stesso provvedimento in esame e nei successivi chiarimenti che l’Agenzia ha recentemente fornito, è chiaro che tale “mini spesometro mensile” è facoltativo per tutte le operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale ovvero siano state emesse o ricevute fatture elettroniche. In particolare il provvedimento recita: “Per le sole fatture emesse, le comunicazioni possono essere eseguite trasmettendo al sistema dell’Agenzia delle entrate l’intera fattura emessa, in un file nel formato stabilito e compilando solo il campo “CodiceDestinatario” con un codice convenzionale” composto da sette “X”.

È possibile quindi ottemperare all’obbligo di comunicare mensilmente le fatture elettroniche attive nei confronti di soggetti transfrontalieri attraverso la trasmissione, al Sistema di Interscambio, dell’intera fattura o del lotto di fatture in formato Xml.

In merito alle fatture passive tale possibilità è ad oggi preclusa poiché non è consentito, ad un operatore estero, interagire direttamente con il SdI; l’unica soluzione prospettabile al momento per risolvere la questione è quella, avanzata dal Sole 24 ore, di avvalersi di un intermediario che abbia il precipuo compito di normalizzare i flussi attivi e passivi esteri facendoli transitare dal SdI.

Tag: ESTEROMETRO 2022 ESTEROMETRO 2022 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Fabio Riboni - 08/01/2019

Buongiorno, avrei un quesito al quale i nostri "collaboratori" hanno già risposto in tre modi differenti e nessuno è compatibile "tecnicamente". Volendo fare la fattura elettronica a tutti (italiani e non) per evitare l'esterometro, ci siamo ritrovati davanti a questo caso. Agenzia con sede ed indirizzo tedesco ma partita iva italiana (non rappresentante legale). Ora se codifichiamo il cliente come italiano, ci manca il dato obbligatorio "Provincia" nell'indirizzo ed il file xml non può essere inviato allo SDI per la mancanza del dato, Se lo codifichiamo come estero, il file xml viene creato automaticamente con 7X per il codice destinatario, ma aggiunge il suffisso della nazione (DE) al numero di partita iva che non viene accettato in quanto la partita iva è italiana... Come possiamo gestire il problema? Grazie anticipatamente a chi potrà fornirmi una risposta.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 · 13/03/2024 E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

Fattura elettronica: dal 20.03 diventa libero il servizio di consultazione

Provvedimento ADE n 105669 per modificare le regole per la consultazione delle e-fatture verso il consumatore finale che non dovrà più sottoscrivere il servizio

Divieto di E-fatture prestazioni sanitarie: prorogato per il 2024

Decreto Milleproroghe: rinviato l'obbligo di trasmissione dei corrispettivi mediante il sistema TS per le prestazioni sanitarie, i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.