×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ISPETTORATO: NO ALLA DIFFIDA NELLE AZIENDE SOTTO SEQUESTRO

1 minuto, Redazione , 30/05/2018

Ispettorato: no alla diffida nelle aziende sotto sequestro

La diffida accertativa non è possibile per i crediti dei lavoratori in aziende in amministrazione giudiziaria . Parere INL n.4623 del 24.5.2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per i  crediti salariali di lavoratori dipendenti di una azienda sottoposta a sequestro dei beni  non è possibile la diffida accertativa ma va fatto ricorso al giudice . Questa la risposta dell'Ispettorato nazionale del lavoro nel parere prot.  n. 4623 del 24 maggio 2018 . Veniva infatti richiesto se era possibile adottare la diffida accertativa, prevista dall'articolo 12 del Dlgs 124/2004 , nel caso in cui in sede ispettiva vengano rilevati crediti patrimoniali nei confronti di lavoratori dipendenti di una impresa in amministrazione giudiziaria a seguito di sequestro adottato secondo l'articolo 20 del Dlgs 159/2011 (codice antimafia). 

L'ispettorato  risponde ricordando che la diffida accertativa in generale si applica quando gli ispettori accertino la mancata corresponsione delle retribuzioni  e di ogni altro credito connesso al rapporto di lavoro. La diffida prevede un termine  per la regolarizzazione del debito e nel caso il datore di lavoro sia inadempiente, l'atto viene verificato dal dirigente e, se convalidato, diventa esecutivo. Nei casi però di fallimento della societa o procedure di sovraindebitamento o amministrazione giudiziaria  la procedura non è possibile.

Quindi in questi casi è necessario per i dipendenti rivolgersi al Tribunale  per l'accertamento del credito,  che deve risultare maturato in data precedente a quella del sequestro e non sia strumentale all'attività illecita che ha dato causa al sequestro stesso.

Vedi anche l'interpello 2-2018 del Ministero del lavoro 

L'abbonamento alla   Circolare Settimanale del lavoro ti dà la garanzia di un approfondimento completo e tempestivo sui temi del lavoro e della previdenza. 

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 16/02/2026 Ippica: nuovo limite di età funzionari di gara a 70 anni

Pubblicato il Decreto MASAAF 23 dicembre 2025 sulla disciplina del Registro dei funzionari di gara e dei veterinari addetti al controllo delle corse ippiche

Ippica:  nuovo limite di  età funzionari di gara a 70 anni

Pubblicato il Decreto MASAAF 23 dicembre 2025 sulla disciplina del Registro dei funzionari di gara e dei veterinari addetti al controllo delle corse ippiche

DURC negativo:  perdita benefici anche per errori minimi

La Cassazione chiarisce se il termine assegnato dall’INPS per la regolarizzazione debba considerarsi ordinatorio o se, decorso inutilmente, comporti la decadenza dalle agevolazioni

Retribuzioni convenzionali e fringe benefit: chiarimenti dell’Agenzia su stock option

Stock option estero e performance shares maturate all’estero: niente doppia tassazione. I chiarimenti dell'Agenzia nell'Interpello 37 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.