×
HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

IMPRESE SOCIALI: ECCO COME DEPOSITARE GLI ATTI AL REGISTRO

1 minuto, Redazione , 06/04/2018

Imprese sociali: ecco come depositare gli atti al registro

Deposito atti e bilancio delle imprese sociali al Registro delle imprese: il decreto con le modalità

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel decreto interministeriale del 16 marzo 2018 pubblicato dal MISE il 4 aprile sono stati definiti gli atti e i documenti che le imprese sociali sono tenute a presentare al registro delle imprese e le modalità per l’esecuzione di tali adempimenti. Entro il 20 luglio 2018, infatti, le imprese iscritte nella apposita sezione del registro delle imprese dedicata alle imprese sociali alla data del 20 luglio 2017, si devono adeguare alle disposizioni recate dal decreto legislativo 112/2017. Entro tale termine, esse possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria.

In particolare, gli enti privati che in base all’atto costitutivo, esercitano in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, devono depositare per via telematica o su supporto informatico, presso l’ufficio del registro delle imprese i seguenti atti e documenti:

  • l’atto costitutivo, lo statuto e ogni successiva modificazione;
  • il bilancio di esercizio;
  • il bilancio sociale;
  • per i gruppi di imprese sociali anche tutti i documenti in forma consolidata;
  • ogni altro atto o documento previsto dalla vigente normativa.

Il deposito viene effettuato, a cura del notaio o degli amministratori, entro trenta giorni dal verificarsi dell’evento, fatti salvi gli altri obblighi di legge per la definizione dei tempi di redazione e deposito, utilizzando i modelli approvati dal MISE per la presentazione delle domande all’ufficio del registro delle imprese.
L’ufficio del registro delle imprese che riceve la domanda di deposito presentata dall’organizzazione che esercita l’impresa sociale prima di procedere all’iscrizione nell’apposita sezione, ne verifica

  • completezza formale
  • presenza nell’atto costitutivo dell’oggetto sociale e dell’assenza dello scopo di lucro.

L’ufficio del registro delle imprese, nel caso in cui ne ravvisi la necessità, può invitare l’organizzazione che esercita l’impresa sociale a completare, modificare o integrare la domanda entro un congruo termine, trascorso il quale, con provvedimento motivato, rifiuta il deposito dell’atto nella sezione delle imprese sociali.

Ti segnaliamo La nuova disciplina dell'Impresa Sociale (eBook 2018) sulle Imprese sociali, start-up a vocazione sociale, impresa agricola sociale, la società benefit e i fondi per l’imprenditoria sociale dopo il Dlgs 112/2017.

Sulle modalità di costituzione, gestione e modalità di funzionamento dell'Impresa Sociale ti segnaliamo La Nuova Impresa Sociale (eBook 2018) eBook di 72 pag. con formulario per la costituzione.

Per approfondire leggi l'articolo Imprese sociali: ecco le modalità di iscrizione al Registro delle imprese

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 01/12/2025 ETS proroga IVA e aliquota 5% per imprese sociali

Riepilogo di tutte le novità sugli enti del terzo settore: le regole che cambiano

ETS proroga IVA e aliquota 5% per imprese sociali

Riepilogo di tutte le novità sugli enti del terzo settore: le regole che cambiano

Associazione no profit ed esonero dal collegamento Pos

Le Entrate chiariscono che le associazioni no profit con attività fieristica e sotto soglia sono esonerate dal collegamento tra POS e registratore dal 2026

Terzo Settore, Sport e IVA: le novità del dlgs approvato in esame definitivo

Riforma fiscale 2025: Terzo Settore, crisi d’impresa e sport - plusvalenze “congelate”, regimi forfetari più ampi, IVA semplificata e neutralità per riduzioni debiti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.