HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

/

COMMERCIALISTI: NESSUN RIMBORSO SE IL CONSIGLIO DI DISCIPLINA SBAGLIA

1 minuto, Redazione , 06/04/2018

Commercialisti: nessun rimborso se il Consiglio di disciplina sbaglia

Se il Consiglio di Disciplina Nazionale accoglie il ricorso del professionista contro la sospensione decisa in primo grado dall'ordine territoriale non si ha diritto alla refusione delle spese legali.

Ascolta la versione audio dell'articolo

In caso di accoglimento da parte del Consiglio di Disciplina Nazionale del ricorso presentato dal professionista contro la sospensione decisa in primo grado dall'ordine territoriale, non è prevista la refusione delle spese legali. A chiarirlo il Pronto ordini 29/2018, con cui il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha chiarito che la richiesta del professionista per la refusione delle spese legali a seguito dell’accoglimento del ricorso da parte del Consiglio di Disciplina Nazionale, è “priva di fondamento giuridico”.

In particolare, un iscritto all’Ordine era stato sospeso dall’esercizio professionale dal Consiglio di Disciplina territoriale. Il professionista presentava ricorso al Consiglio di Disciplina Nazionale che lo accoglieva e chiedeva pertanto la refusione delle spese legali sostenute.

Come chiarito nel P.O 29/2018 “nessuna norma tra quelle che regolamentano la trattazione dei ricorsi al Consiglio di Disciplina Nazionale prevede la condanna al rimborso delle spese a carico della parte soccombente in caso di accoglimento del ricorso proposto” pertanto nulla spetta al professionista.

Inoltre, come chiarito nel documento del CNDCEC il procedimento disciplinare ha natura amministrativa sia in primo grado (instaurato quindi con i Consigli di Disciplina Territoriali) sia in secondo grado (instaurato quindi con il Consiglio di disciplina Nazionale) e pertanto il professionista può realizzare da solo la propria difesa o facoltativamente farsi assistere da un avvocato e da un altro iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili.
Il Pronto Ordine termina pertanto specificando che la refusione delle spese legali al Consiglio di Disciplina Territoriale, dato l’accoglimento del ricorso del professionista in secondo grado, è priva di fondamento.
 

Sei un professionista? Abbonati alla Circolare del Giorno di Fiscoetasse: circa 300 approfondimenti precisi, tempestivi e completi, sulle novità e sui temi di maggiore rilevanza fiscale. Durata 12 mesi

Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 06/05/2024 Esame commercialista 2024: ecco le date

Ecco l'ordinanza con le date, sedi e modalita degli esami di abilitazione alla professione di commercialista 2024 e cadenza per le domande. Si parte il 25 luglio .

Esame commercialista 2024:  ecco le date

Ecco l'ordinanza con le date, sedi e modalita degli esami di abilitazione alla professione di commercialista 2024 e cadenza per le domande. Si parte il 25 luglio .

Esami dottore commercialista 2024: in  quali sedi ?

Ecco le citta sedi degli atenei nei quali si svolgono gli esami di stato per l'abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile 2024

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.