HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PROFESSIONI SANITARIE: ECCO LA LEGGE DELEGA

2 minuti, Redazione , 07/02/2018

Professioni sanitarie: ecco la legge delega

Cosa prevede il riordino delle professioni sanitarie e degli ordini: psicologi, chiropratici e osteopati , nuove professioni sociosanitarie e di ingegneria medica

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31 gennaio 2018, la Legge 11 gennaio 2018, n. 3, recante "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonchè disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute".

In particolare all'articolo 4,  si prevede una revisione della disciplina delle professioni sanitarie, intervenendo sul decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 233 del 13 settembre 1946, ai Capi I, II e III,  che si occupa di:

  • professioni sanitarie, 
  • albi nazionali 
  • federazioni nazionali .

Rispetto alla normativa vigente che definisce gli Ordini "enti ausiliari ed enti sussidiari" dello Stato,  la legge prevede una nuova definizione degli Ordini  come "enti pubblici non economici", che "agiscono quali organi sussidiari dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall'ordinamento, connessi all'esercizio professionale".

Essi saranno ora 

- dotati di autonomia patrimoniale, finanziaria, regolamentare e disciplinare e sottoposti alla vigilanza del Ministero della salute;

- finanziati esclusivamente con i contributi degli iscritti, senza oneri per la finanza pubblica;

Altre importanti novità sempre volte a rafforzare la tutela della salute, intesa come stato di benessere fisico, psichico e sociale,  sono:

  • l'istituzione dell'area delle professioni sociosanitarie che comprende i profili di operatore sociosanitario, assistente sociale, sociologo ed educatore professionale (art. 5).
  • la definizione dei principi per l'individuazione e la istituzione di nuove professioni sanitarie .
  • il riconoscimento delle professioni dell'osteopata e del chiropratico .
  • Indicazioni sull'ordinamento delle professioni di chimico e di fisico.
  • La professione di psicologo viene ricompresa tra le professioni sanitarie di cui al decreto legislativo 13 settembre 1946, n. 233, ratificato dalla legge 17 aprile 1956, n. 561) e vengono introdotte nuove norme sull'ordinamento della professione.

Inoltre si prevede che il Ministro della Salute eserciti l'alta vigilanza :

  • sul Consiglio nazionale dei chimici che assume la denominazione di Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici,
  • sull'Ordine nazionale dei biologi.

Infine viene istituito, presso l'Ordine degli ingegneri, l'Elenco nazionale certificato degli ingegneri biomedici e clinici. Un regolamento del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro della salute,  ne stabilità stabilirà i requisiti per l'iscrizione, su base volontaria.

In materia di esercizio abusivo di una professione,   le sanzioni vengono inasprite  e prevedono , con la modifica dell'art. 348 del Codice penale.  che "Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000".  La condanna comporta la pubblicazione della sentenza e la confisca  di quanto utilizzato per  commettere il reato e, nel caso in cui il soggetto che ha commesso il reato eserciti regolarmente una professione o attività, la trasmissione della sentenza medesima al competente Ordine, albo o registro ai fini dell'applicazione dell'interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata.

Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


Tag: LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.