HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LAVORO A CHIAMATA SOLO PER I PUBBLICI ESERCIZI

1 minuto, Redazione , 01/02/2018

Lavoro a chiamata solo per i pubblici esercizi

Il Ministero del lavoro nell’interpello n. 1 2018 afferma che il lavoro a chiamata o intermittente non è utilizzabile dalle imprese alimentari artigiane .

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l’Interpello n. 1 del 30 gennaio 2018, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito una importante chiarimento circa  ulteriormente l'applicabilità del contratto a chiamata o lavoro intermittente .

Un’istanza presentata dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro  chiedeva se il lavoro a chiamata sia utilizzabile per il personale di sala o di cucina delle imprese alimentari artigiane come pizzerie al taglio, rosticcerie o gastronomie, ecc.,  come succede per i camerieri delle imprese turistiche e ricettive .

Il Ministero  lavoro ha dato risposta negativa. Secondo il ministero  il contratto a chiamata è applicabile solo a due condizioni , una soggettiva e una oggettiva:

  • per le mansioni  categorie espressamente elencate nel Regio Decreto n. 2657/1923,   
  • svolte  in   "esercizi pubblici in genere" , specificazione contenuta al punto 5 del Regio Decreto.

Dato che in tale gruppo  non rientrano le imprese artigiane alimentari, l'utilizzo di questo contratto per il personale che pure svolge le stesse mansioni, non è consentito.

Il Ministero ha anche specificato che nel settore dei "pubblici esercizi", come per il turismo e lo spettacolo, si applica una deroga al limite di utilizzo di 400 giornate  per i lavoratori a chiamata che vige per gli altri settori.

Viene anche ricordato che il decreto legislativo 276/03 (e il successivo decreto legislativo 81/2015) avevano demandato ai contratti collettivi il compito di individuare le esigenze di ricorso al contratto a chiamata  ma  cio non è avvenuto e  il Ministero è intervenuto  nuovamente con il decreto 23 ottobre 2004, ammettendo la stipulazione di contratti di lavoro intermittente con riferimento alle tipologie di attività indicate nella tabella allegata al regio decreto 6 dicembre 1923, n. 2657 . 

In tema vedi l'approfondimento Guida al lavoro a chiamata con fac simile di lettera di assunzione

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 03/05/2024 Licenziamento GMO: valido il verbale di conciliazione fallita

Il verbale di esito negativo della procedura conciliativa può essere considerato una comunicazione adeguata del licenziamento. Cassazione 10734 2024

Licenziamento  GMO: valido  il verbale di  conciliazione fallita

Il verbale di esito negativo della procedura conciliativa può essere considerato una comunicazione adeguata del licenziamento. Cassazione 10734 2024

Concorso ASMEL 2024: maxi bando confermato

L'associazione di enti locali ASMEL conferma, malgrado la recente delibera ANAC , l'arrivo di nuovo bando di concorso per selezionare candidati idonei all'assunzione

CCNL terziario Confesercenti 2024: testo e  nuovo accordo

Contratto TDS CONFESERCENTI Testo e tabelle aumenti nel CCNL 2024-2027 e Accordo Integrativo del 28.3.24.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.