HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONI: ANCORA NESSUN ACCORDO

2 minuti, Redazione , 20/11/2017

Pensioni: ancora nessun accordo

Sull'età per la pensione anche le sigle si spaccano e l'accordo sul blocco per alcune categorie di lavoratori rischia il rinvio dopo la legge di stabilità 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella trattativa  sulla previdenza in corso da qualche giorno  per nuove misure di aiuto alla flessibilità in uscita, da inserire nella legge di stabilità 2018, Governo ha proposto nell’incontro di sabato ulteriori novità  per ammorbidire l'impatto dell'aumento dell'età pensionabile che dovrebbe scattare nel  2019 .

In particolare ,  all'esclusione dal blocco per i futuri pensionati delle categorie svantaggiate che hanno accesso all'ape sociale,  si sono aggiunti: 

  • il blocco dell’età pensionabile  anche per il pensionamento anticipato dei lavoratori usurati : verrebbe confermato il limite  attuale , fissato a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e a 41 anni e 10 mesi per le donne.
  • le risorse non spese nel corso della sperimentazione in corso dell’Ape sociale saranno  riutilizzate per un allargamento della platea. Le verifica si faranno a fine 2017 e a fine 2018. Si ipotizza   l’inclusione tra i beneficiari anche  le quattro nuove categorie riconosciute cui viene ora garantito lo  stop all’adeguamento dell’età di pensionamento     lavoratori agricoli,    operai siderurgici,    marittimi,    pescatori.
  • revisione “strutturale” del meccanismo di calcolo della speranza di vita a cui si adegua l’età pensionabile: dal 2021 si potrebbe considerare la media del biennio confrontato con il precedente e fissare un limite massimo di tre mesi per ogni successivo aumento  .
  • identica imposizione fiscale su rendite o capitale dei fondi integrativi sia  per i lavorator i privati  che pubblici   pari al 15% , che si riduce dello 0,3% per ogni anno di iscrizione a una forma pensionistica complementare  per gli assunti dal 2018 l’adesione avverrebbe con il meccanismo per del silenzio-assenso.

Le reazioni delle tre sigle sindacali sono state differenziate:

  • Furlan della CISL ha giudicato positivo lo sforzo del Governo (si tratta di  300 milioni di spesa messi in campo per i prossimi 10 anni) e ha gia preannunciato la disponibilità a firmare per non perdere il risultato acquisito
  • Barbagallo della UIL non è del tutto soddisfatto e attende nuove proposte nel prossimo incontro fissato per martedi 21 novembre. 
  • Camusso della CGIL considera insufficenti le aperture anche sulla base di calcoli  sui numeri di lavoratori interessati , tutto sommato molto esigui , e chiede misure piu ampie o un rinvio  totale dell'accordo  all'anno prossimo. Non esclude quindi la mobilitazione dei lavoratori, già preannunciata .

Da parte sua il sottosegretario Morando ha risposto che a questo punto sarà difficile un cambio di rotta  sostanziale del Governo in quanto il collegamento tra aspettativa di vita e età della pensione di vecchiaia non puo essere piu messo in discussione.  

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  l'e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito ! 

E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.