×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ISPEZIONI RAFFORZATE NEL SETTORE LOGISTICA

1 minuto, Redazione , 20/10/2017

Ispezioni rafforzate nel settore logistica

L'ispettorato del lavoro si concentra sulla logistica e in particolare sulle cooperative del settore. Ispezioni e controlli mirati fino al 31 dicembre 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Ispettorato nazionale del lavoro (Inl)  punta l'attenzione sul settore della logistica ed in particolare sulle cooperative attive nell'ambito  dello stoccaggio e della movimentazione delle merci .Il settore sta vivendo tra l'altro , con la diffusione del commercio online, un momento di grande sviluppo.

In una circolare interna  n. 8777-2017, vengono fornite agli ispettori specifiche istruzioni di quella che è stata definita  operazione di vigilanza straordinaria “Warehouse” .  I controlli ispettivi si dovranno realizzare nel periodo tra il 9 ottobre e il 31 dicembre prossimo, con una media  attesa di 4 interventi mensili per ogni direzione interregionale.

Il focus sarà ovviamente la regolarità dei rapporti di lavoro   con particolare attenzione, però, all'utilizzo dell'istituto della società cooperativa che nel settore è molto frequente e non di rado utilizzata abusivamente e con fini elusivi . A questo proposito la circolare specifica che eventuali risultanze che esulino dalla materia  giuslavoristica saranno comunicati anche al Ministero dello sviluppo economico, che ha la competenza sul sistema cooperativo .

I controlli potranno essere realizzati anche in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri.

L'ispettorato invita le direzioni territoriali a completare i resoconti ispettivi con sollecitudine rispetto alla data di chiusura delle operazioni di controllo, per consentire l'adeguato aggiornamento del sistema  ASIL e il relativo monitoraggio dei risultati ottenuti dal monitoraggio. 

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro.

Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 24/12/2025 Dimissioni per fatti concludenti e NASpI: chiarimenti INPS

Le istruzioni operative della circolare INPS n. 154/2025 per datori di lavoro e consulenti sulle dimissioni di fatto e fruizione della NASPI

Dimissioni per fatti concludenti e NASpI: chiarimenti INPS

Le istruzioni operative della circolare INPS n. 154/2025 per datori di lavoro e consulenti sulle dimissioni di fatto e fruizione della NASPI

Patente B, nuove esercitazioni guida: cosa prevede il decreto MIT

Otto ore di guida obbligatorie tra città, autostrada e notte con certificazione digitale, . Esclusa la patente B speciale

Nuovi permessi retribuiti per gravi patologie 2026: istruzioni INPS

In vigore dal 1° gennaio 2026 i permessi aggiuntivi per lavoratori con patologie oncologiche o croniche: regole, indennità e compilazione Uniemens

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.