×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INAIL OBBLIGATORIA PER L'IMPRESA FAMILIARE

1 minuto, Redazione , 30/08/2017

INAIL obbligatoria per l'impresa familiare

Il premio INAIL è dovuto anche per i collaboratori dell'impresa familiare. La Cassazione 20405 2017 riafferma le disposizioni del Codice Unico della Sicurezza

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Corte di cassazione con sentenza n. 20406 del 25 agosto 2017 ha   riaffermato  le disposizioni del Codice Unico della Sicurezza (D.Lgs. 81 2008)  che prevede l'applicazione,  nei confronti dei componenti dell’impresa familiare , delle disposizioni  di sicurezza per l’utilizzo delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale.

In particolare , nel caso di specie vengono riconosciuti  alla titolare di una impresa familiare  il cui coniuge era deceduto per infortunio professionale,   sia il diritto alla costituzione della rendita come superstite sia la  rivalsa per i premi non versati (come datrice di lavoro)
La Cassazione  ricorda infatti che la titolarità dei poteri di organizzazione e gestione anche in materia di sicurezza  sul lavoro rimangono in capo all’imprenditore, e che i partecipanti all’impresa familiare rientrano comunque fra i soggetti assicurabili Inail .

Sul tema la Corte costituzionale, con sentenza 476/87, aveva dichiarato l’illegittimità della parte del decreto 1124 del 1965 che  non prevedeva la loro inclusione.  In caso di infortunio l’Inail può, dunque esercitare l’azione di rivalsa,verso il datore di lavoro, anche se  con il collaboratore familiare non c’è rapporto di subordinazione. 

In materia vi sono comunque orientamenti normativi contrastanti infatti  il Ministero del lavoro con la circolare 154/96 aveva  affermato che ai collaboratori familiari non si applica il Dlgs 626/94 in quanto non possono essere inquadrati come lavoratori con rapporto di lavoro subordinato e nemmeno vengono  richiamati fra gli equiparati .  Inoltre la stessa Corte costituzionale, con sentenza 212 del 1993 dichiarò che  la normativa antinfortunistica e di igiene non può trovare applicazione nell’impresa familiare,  giudicando «problematico l’incastro di obblighi e doveri sanzionati attraverso ipotesi di reato procedibili d’ufficio» in rapporti permeati di vincoli affettivi come quelli familiari.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 24/12/2025 Dimissioni per fatti concludenti e NASpI: chiarimenti INPS

Le istruzioni operative della circolare INPS n. 154/2025 per datori di lavoro e consulenti sulle dimissioni di fatto e fruizione della NASPI

Dimissioni per fatti concludenti e NASpI: chiarimenti INPS

Le istruzioni operative della circolare INPS n. 154/2025 per datori di lavoro e consulenti sulle dimissioni di fatto e fruizione della NASPI

Patente B, nuove esercitazioni guida: cosa prevede il decreto MIT

Otto ore di guida obbligatorie tra città, autostrada e notte con certificazione digitale, . Esclusa la patente B speciale

Nuovi permessi retribuiti per gravi patologie 2026: istruzioni INPS

In vigore dal 1° gennaio 2026 i permessi aggiuntivi per lavoratori con patologie oncologiche o croniche: regole, indennità e compilazione Uniemens

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.