E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

NIENTE DISOCCUPAZIONE IN CASO DI DIMISSIONI PER MOTIVI DI SALUTE

1 minuto, Redazione , 25/05/2017

Niente disoccupazione in caso di dimissioni per motivi di salute

Indennità di disoccupazione erogabile solo in caso di dimissioni per giusta causa, che non comprendono i motivi di salute: Corte di Cassazione sentenza n. 12565 del 18.5. 2017.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'indennità di disoccupazione richiesta dal lavoratore a seguito di dimissioni per giusta causa, può essere erogata dall’Inps solo se  sono state rassegnate in conseguenza di una condotta datoriale censurabile.  Invece  le dimissioni per ragioni di salute  che non consentono al lavoratore di proseguire l’attività  nello specifico posto di lavoro   non rientra nel concetto di giusta causa per cui l'indennità non spetta.

Questa in sostanza la decisione della Corte di Cassazione nella sentenza n. 12565 del 18 maggio 2017.  Nel caso specifico il lavoratore aveva fatto ricorso al diniego dell'INPS di indennità di disoccupazione a  seguito della richiesta avvenuta dopo dimissioni da una panetterei  . Il Tribunale  aveva  condannato l'Inps al pagamento ritenendo che la natura della patologia (asma bronchiale da allergia alle farine)  rendeva oggettivamente impossibile il lavoro  del richiedente. L'INPS ha proposto ricorso per cassazione, che viene accolto dalla Suprema Corte. 

Nelle motivazioni la Corte di Cassazione  ricorda che l'indennità di disoccupazione applicabile alla fattispecie è  disciplinata dall art. 34 comma 5 della legge n. 448 del 1998 (legge finanziaria per l'anno 1999) e  non risente delle innovazioni in materia di trattamento di disoccupazione introdotte dalla legge n. 92 del 2012 e dal d.lgs. n. 22 del 2015, attuativo  del Jobs Act.  

Con la decisione viene consolidato l'orientamento giurisprudenziale per cui l’indennità di disoccupazione non deve essere corrisposta nell'ipotesi di dimissioni rassegnate per motivi di salute, che sono estranee alla nozione di giusta causa perché non legate alla ricorrenza di fatti  riferibili al datore di lavoro o a terzi.

La Corte sottolinea inoltre che l'inabilità al lavoro per motivi di salute è tutelata da diverse e piu specifiche previsioni normative .

Ti puo interessare l'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: i nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative , orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 26/04/2024 Assunzioni bancari: incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Assunzioni bancari:  incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.