×
HOME

/

LAVORO

/

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024

/

BONUS SUD ASSUNZIONI: PROBLEMI DI APPLICAZIONE

1 minuto, Redazione , 21/04/2017

Bonus Sud assunzioni: problemi di applicazione

Chiarimenti dalla Fondazione Studi dei consulenti del lavoro per l'applicazione dell'agevolazione per le assunzioni Bonus Sud

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con un approfondimento pubblicato il  18 aprile 2017,  analizza le problematiche che sono emerse nell'applicazione dell'agevolazione per le assunzioni nelle regioni del Sud cd. " bonus Sud" . Sono infatti  emerse difficoltà a seguito di inesattezze riscontrate nella banca dati ANPAL, che ha fornito all'INPS i dati su precedenti  contratti di lavoro  stipulati dai lavoratori, cosa che ha  portato al diniego dello sgravio ad alcune aziende che ne avevano invece diritto.

Inoltre nel documento vengono forniti chiarimenti su  alcune Faq su aspetti procedurali,  sempre in relazione  alla gestione del bonus Sud e viene offerto un riepilogo sugli aiuti di stato "de minimis".

1. Nella domanda preliminare di ammissione all'incentivo la quota di contribuzione a carico datore di lavoro da indicare deve escludere sia le contribuzioni che non hanno natura previdenziale, sia quelle aliquote che apportano elementi di solidarietà alle gestioni previdenziali.
2. L'importo dell'incentivo indicato nell'istanza di accoglimento INPS  puo non coincidere  con quanto calcolato dal consulente in quanto , all'atto dell'elaborazione dell'istanza, l'INPS incrementa del 5% l'importo dell'incentivo, ottenuto applicando alla retribuzione l'aliquota contributiva a carico datore di lavoro, al fine di tenere conto di eventuali aumenti retributivi nel corso dell'anno d'incentivo.

3. In caso di errori di compilazione, l'istanza va annullata e rifatta, non si può modificare il contenuto nel Cassetto previdenziale 

Vedi anche Agevolazioni assunzioni 2017

Per approfondire ti puo interessare  la Guida sulle agevolazioni per le assunzioni 2017  (PDF 16 pagine)

Allegato

Fondazione CDL Bonus Sud

Tag: INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 13/02/2026 Bonus assunzioni editoria: domande dal 12 marzo 2026

Pubblicato il decreto attuativo della misura per le assunzioni di under 36 previsto dal DPCM 17,9 2025. I dettagli per le domande da inviare entro il 14 aprile

Bonus assunzioni editoria: domande dal 12 marzo 2026

Pubblicato il decreto attuativo della misura per le assunzioni di under 36 previsto dal DPCM 17,9 2025. I dettagli per le domande da inviare entro il 14 aprile

Legge di bilancio 2026: nuovi incentivi per assunzioni (anche nell’area Zes)

Novità per le agevolazioni nelle assunzioni anche nella ZES: contiene la Legge di Bilancio 2026

Bonus Zes Unica. Arrivano dall’INPS indicazioni operative e istruzioni contabili

Chiarimenti INPS sull’esonero contributivo in favore dei datori di lavoro privati per le assunzioni effettuate, nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.