×
HOME

/

LAVORO

/

PENSIONI 2025

/

LA RIFORMA DELLE PENSIONI E L’ANTICIPO PENSIONISTICO APE: IL PUNTO

1 minuto, Redazione , 17/03/2017

La riforma delle Pensioni e l’Anticipo pensionistico APE: il punto

Andare in pensione dopo la Riforma Previdenziale sulle Pensioni introdotta nella Legge di Bilancio 2017: se ne parla in un videocorso

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Legge di Bilancio è intervenuta sulla riforma delle pensioni permettendo di anticipare l'uscita dal mercato del lavoro e l'erogazione della pensione fino a 3 anni e 7 mesi prima del termine di legge previsto per la pensione di vecchiaia.
La legge demanda a dei decreti attuativi che dovrebbero essere emanati al massimo entro aprile, ma è importante capire cosa accadrà dal 1 maggio 2017 al 31 dicembre 2018 in cui si applicherà la norma in via sperimentale.
L’anticipo Pensionistico è in pratica un prestito finanziario garantito dalla pensione - APE - che se erogato a favore di determinate categorie di soggetti in condizioni di disagio sociale prende il nome di - APE SOCIALE
Per cercare di capire bene la portata della norma il relatore avv. Rocchina Stiano, in un videocorso di due ore, cercherà di spiegare e fare il punto della normativa.

I quesiti possono già essere postati sul forum al seguente link  PONI IL TUO QUESITO SULL'ANTICIPO PENSIONISTICO

Ecco gli argomenti che verranno trattati: ACQUISTA IL VIDEO CORSO: ANTICIPO PENSIONISTICO, APE VOLONTARIA E SOCIALE

APE:

    Soggetti beneficiari
    Requisiti
    Domanda, contratto di finanziamento e disciplina del prestito
    Contribuzione
    Istituzione di un Fondo di garanzia e garanzia statale di ultima istanza
    Normativa di attuazione
    Circolare dell’Inps

APE sociale:

    soggetti
    requisiti
    caratteristiche
    esclusione dell’indennità
    importo ed erogazione

Ti possono  interessare le seguenti  Guide Facili per tutti:  

Consulta anche il libro di carta: Contenzioso contributivo con INPS

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2025 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025.


Tag: PENSIONI 2025 PENSIONI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Giovanni Pironti - 17/03/2017

Per l'APE viene sempre considerata l'età della pensione di vecchiaia, ma se uno raggiunge i 42 aa e 10 mm di contributi prima di quell'età, deve comunque farsi computare (e sborsare) 3 aa e 7 mm di anticipo, se vuole ancare in pensione al compimento dei 63 aa di età???

Luigia Lumia - 17/03/2017

Continuare a postare le domande che verranno tutte raccolte nel [FORUM di Fisco e Tasse](https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/nuova-ape-2017-webinar-21-marzo-2017-accreditato-in-diretta-fai-la-tua-domanda.99844/) Alle domande verrà data risposta nel corso del webinar in diretta del 21 marzo. Per l'iscrizione al corso [CLICCA QUI](https://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/scheda/32817-videocorso-anticipo-pensionistico-novita-normative.html)

Vassena Sonia - 17/03/2017

Gentilissimi Signori .vorrei sapere se posso usufruire dell'Ape volontaria o quella Ape sociale ,sono della classe del 1952 e alla fine di marzo 2017 sono disoccupata ?GRAZIE

Rocchina Staiano - 22/03/2017

Purtroppo alla sua domanda non si può rispondere con un’affermazione o una negazione, in quanto sono necessarie altre notizie sulla sua situazione lavorativa. Però, è possibile fare una precisazione: a) per poter accedere all’APE VOLONTARIO è necessario avere, al momento della richiesta, i seguenti requisiti: • almeno 63 anni di età e 20 anni di contributi; • maturare il diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi; • importo della futura pensione mensile, al netto della rata di ammortamento per il rimborso del prestito richiesto, pari o superiore a 1,4 volte il trattamento minimo dell’assicurazione generale obbligatoria; • non essere titolare di pensione diretta o di assegno ordinario di invalidità; b) per poter accedere all’APE SOCIALE , invece, è necessario avere, al momento della richiesta, i seguenti requisiti: • almeno 63 anni di età; • almeno 30 anni di anzianità contributiva. Solo per i lavoratori che svolgono attività difficoltose o rischiose l’anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni; • maturare il diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi; • non essere titolari di alcuna pensione diretta. L’accesso al beneficio è inoltre subordinato alla cessazione di qualunque attività lavorativa anche autonoma.

Dell'Erba Domenico - 16/03/2017

gentilissimi Signori, vorrei chiederVi cortesemente se i nati del 1955, possono usufruire dell'APE volontario.? Grazie

giorgio - 16/03/2017

per i medici ospedalieri il requisito di vecchiaia e'65 anni o 66 anni e 7mesi?

Rocchina Staiano - 22/03/2017

Anche per i medici, il diritto per la pensione di vecchiaia si matura quando si raggiunge il requisito dell’età anagrafica; per l’anno 2017 l’età richiesta è 67 anni e sei mesi e dal 2018 in poi l’età richiesta sarà di 68 anni.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 02/12/2025 Rivalutazione pensioni 2026: il decreto ministeriale

Tasso di rivalutazione provvisorio 2026 (1,4%) e definitivo 2025 stabiliti dal Ministero dell'Economia. Come funziona la rivalutazione pensioni.

Rivalutazione  pensioni 2026: il decreto ministeriale

Tasso di rivalutazione provvisorio 2026 (1,4%) e definitivo 2025 stabiliti dal Ministero dell'Economia. Come funziona la rivalutazione pensioni.

Pensione dicembre, in arrivo i bonus extra: a chi spettano

A chi spettano e a quanto ammontano le somme aggiuntive tredicesima e quattordicesima sul rateo di pensione in pagamento il 1 dicembre

Riscatto del fondo pensione residenti all’estero: l'Agenzia chiarisce

La risposta n. 296/2025 definisce il corretto trattamento fiscale del riscatto totale di una posizione di previdenza complementare per un contribuente residente a Singapore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.