HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

COMUNICAZIONE AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO 2017: ANCORA MOLTI I DUBBI APERTI

1 minuto, Redazione , 14/02/2017

Comunicazione amministratori di condominio 2017: ancora molti i dubbi aperti

Scade il 28 febbraio il termine per la trasmissione della comunicazione per gli amministratori di condominio. Inquilini morosi, detrazioni indebite, numero delle comunicazioni sono i principali dubbi

Ascolta la versione audio dell'articolo

La comunicazione che gli amministratori di condominio devono trasmettere all'Agenzia delle Entrate con i dati dei lavori di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica effettuata nel 2016 sui condomini, scade il 28 febbraio 2017. Com'è noto lo scopo di questa comunicazione è inserire tali dati nella dichiarazione dei redditi precompilata che l'Agenzia dorvebbe rendere disponibile ai cittadini dal 15 aprile 2017. In merito a questo nuovo adempimento, alcuni dubbi sono stati chiariti ma restano ancora aperte molte questioni. Uno dei problemi è il tempo che l'amministratore di condominio deve dedicare alla corretta trasmissione della comunicazione in quanto la massa di notizie da inserire non sono poche. Ad esempio, come riportato sul sole 24 ore del 14 febbraio "Considerando un condominio con 50 unità, una media (sicuramente per difetto) di 1,5 aventi diritto alla detrazione e cinque minuti a persona, si tratta di sei ore di lavoro per un solo edificio, al netto del tempo dedicato a inseguire i dati. "

In generale i principali problemi riscontrati dagli amministratori di condominio sono i seguenti:

  • la questione di come indicare gli inquilini morosi
  • cosa si intenda per «detrazioni indebite» in quanto l’amministratore non sa con esattezza, chi abbia effettivamente pagato le quote, se il proprietario, il comproprietario, il comodatario, l’inquilino eccetera.
  • il numero delle comunicazioni da fare: dalle istruzioni si ricava che ne va fatta una per ciascun condominio, raggruppando gli interventi della stessa natura (risparmio energetico o recupero edilizio le categorie principali) ma se un condominio ha effettuato ambedue gli interventi non è chiaro se deve essere trasmessa una solo comunicazione o due.

Le associazioni di categoria si stanno muovendo, il centro studi nazionale Anaci dopo aver chiesto la proroga di tale adempimento ha diffuso agli associati uno schema da compilare con l’indicazione di tutte le situazioni di proprietà, possesso e detenzione; mentre Confedilizia ha chiesto proprio l'annullamento della comunicazione.

Scopri la convenienza dei software che abbiamo preparato per la gestione dei condomini

Potrebbe interessarti il Pacchetto Condominio con 4 e-book e le risposte a più  di 200 quesiti.

Per approfondire segui gli aggiornamenti sul Dossier gratuito dedicato agli obblighi fiscali del condominio 2017

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 24/04/2024 Mutui prima casa: detrazione interessi nel 730/2024

Detraibilità interessi passivi su mutui per acquistare l'abitazione principale: come indicarli nel Modello 730/2024

Mutui prima casa: detrazione interessi nel 730/2024

Detraibilità interessi passivi su mutui per acquistare l'abitazione principale: come indicarli nel Modello 730/2024

Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: entro il 30 aprile l'applicativo web

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile, riepiloghiamo le possibilità per quest'anno

Forfetari: il quadro LM del modello Redditi PF 2024, novità e guida alla compilazione

I contribuenti Forfetari dichiarano i propri redditi, di lavoro autonomo o d’impresa, attraverso il quadro LM del modello Redditi PF: le novità del modello e come compilarlo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.