errori contabili correzione

Rassegna stampa Pubblicato il 23/12/2016

L’OIC pubblica i nuovi principi contabili

Sono stati pubblicato sul sito OIC i nuovi principi contabili che dovranno essere usati nei bilanci degli esercizi finanziari con inizio dal 1° gennaio 2016

Con l'entrata in vigore del D. Lgs 139/2015, è stata rivoluzionata la struttura del bilancio civilistico e del bilancio consolidato. Con il decreto 139/2015 (cd. Decreto bilancio) è stato infatti concluso l’iter di recepimento della direttiva comunitaria 34/2013/UE per la redazioni dei bilanci, modificando gli schemi di bilancio e introducendo molte novità per le imprese che seguono i principi contabili nazionali. 

Importante sottolineare come le nuove disposizioni entrino in vigore dal 1°gennaio 2016 e si applichino ai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire da quella data. Per adeguarsi a questi cambiamenti, l'Organismo Italiano di Contabilità, ha aggiornato i seguenti principi contabili, il cui testo è disponibile sul sito http://www.fondazioneoic.eu/:

- OIC 9 Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali
- OIC 10 Rendiconto finanziario
- OIC 12 Composizione e schemi del bilancio d’esercizio
- OIC 13 Rimanenze
- OIC 14 Disponibilità liquide
- OIC 15 Crediti
- OIC 16 Immobilizzazioni materiali
- OIC 17 Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto
- OIC 18 Ratei e risconti
- OIC 19 Debiti
- OIC 20 Titoli di debito
- OIC 21 Partecipazioni
- OIC 23 Lavori in corso su ordinazione
- OIC 24 Immobilizzazioni immateriali
- OIC 25 Imposte sul reddito
- OIC 26 Operazioni, attività e passività in valuta estera
- OIC 28 Patrimonio netto
- OIC 29 Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
- OIC 31 Fondi per rischi e oneri e Trattamento di Fine Rapporto
- OIC 32 Strumenti finanziari derivati.

Ti potrebbe interessare il Bilancio d'esercizio e Imposte (Pacchetto eBook) contenente i seguenti ebook acquistabili anche singolarmente:

Per la predisposizione di tutta la documentazione necessaria alla redazione del Bilancio d'esercizio il Software Bilancio Europeo GB è la soluzione semplice per redigere in pochi minuti tutti i documenti XBRL e PDF/A da depositare al Registro Imprese, vieni a scoprire la configurazione più adatta alle tue esigenze.

Scarica gratis le istruzioni su come il Software Bilancio Europeo predispone tutta la documentazione necessaria in caso di proroga di approvazione del Bilancio.

Fonte: Fondazione OIC





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)