dossier sanitario elettronico garante privacy

Rassegna stampa Pubblicato il 12/10/2018

Fondo Metasalute: piano da scegliere entro il 19.10.2018

Scadenza in vista per la scelta del piano sanitario Metasalute 2019 da parte delle aziende metalmeccaniche aderenti. Aggiornato anche il Regolamento

Il Fondo Metasalute delle industrie metalmeccaniche e installazione di impianti ha comunicato nei giorni scorsi  l'aggiornamento del  proprio Regolamento, disponibile sul sito istituzionale.

Intanto si avvicina la scadenza per le nuove adesioni e la scelta del piano sanitario per il 2019, comunicata  con la circolare n. 9 del 17 settembre 2018,  L'adesione al fondo e la  scelta del piano prescelto per il 2019 dovrà essere effettuata entro e non oltre il 19 ottobre 2018. Si ricorda che il piano prescelto ( Base o facoltativo A,B,C,D,F)  non potrà essere cambiato nel corso dell'anno.

Tutte le aziende aderenti  devono nuovamente effettuare la selezione, poiché l’attribuzione del 2018 era valida per  un anno solare: in caso di assenza di selezione alla data del 19 ottobre 2018  verrà applicato il piano Base per l’intero anno 2019.

Le caratteristiche dei diversi piani sanitari  possono essere richieste all'indirizzo [email protected]   Nell’area pubblica “Manuali Area Riservata” è presente il Manuale di attribuzione dei piani sanitari 2019,  che descrive in dettaglio tutti i passaggi della procedura di scelta  . 

La circolare segnala anche che fino al 31 dicembre 2018 la procedura di assegnazione dei piani 2018 resterà attiva. Le aziende dovranno attribuire i piani 2018 a tutti i lavoratori neoassunti che saranno inseriti in piattaforma (manualmente o via UNIEMENS) nell’anno corrente. 

Ricordiamo che MètaSalute è  riservato non solo  ai  lavoratori dell’Industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti  ma anche al comparto orafo e argentiero.
In attuazione di quanto previsto dal rinnovo contrattuale del 26 Novembre 2016 stipulato tra Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom e Uilm,  dal 1° ottobre 2017 l’iscrizione a mètaSalute è diventata obbligatoria con contribuzione a totale carico dell’azienda. 

Il Fondo ha la natura giuridica di associazione non riconosciuta, senza fini di lucro.
 

Segui il dossier CCNL e Tabelle retributive 2018 per altre notizie e approfondimenti

Accordi e Contratti Collettivi Di Lavoro aggiornati sono a tua disposizione nella Banca dati della  Circolare settimanale del lavoro .

Fonte: Fisco e Tasse





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)