×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2025

/

RAVVEDIMENTO OPEROSO: DISPONIBILE L'APPLICATIVO DELL'AGENZIA PER CALCOLARLO

1 minuto, Redazione , 15/09/2016

Ravvedimento operoso: disponibile l'applicativo dell'Agenzia per calcolarlo

Con l'invio di 90.000 lettere ai contribuenti per anomalie nei redditi 2012, l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un applicativo che calcola gli importi del ravvedimento operoso

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un comunicato stampa del 14 settembre, l'Agenzia ha informato i contribuenti su due novità.

90.000 lettere inviate ai contribuenti per anomalie sui redditi 2012

La prima novità consiste nell'invio di 90mila lettere per segnalare ai contribuenti possibili anomalie nei redditi 2012. Le lettere contengono le informazioni per permettere ai contribuenti persone fisiche di rimediare agli errori commessi nelle dichiarazioni dei redditi 2012 (730 e UNICO), nel caso di redditi non dichiarati, in tutto o in parte. Le lettere rientrano nel nuovo approccio taxpayer friendly, che consiste nel sottoporre al contribuente eventuali errori o dimenticanze per permettergli di verificarle prima che venga emesso l’avviso di accertamento.

Le lettere saranno recapitate tramite posta ordinaria e il dettaglio di tutti gli elementi di anomalia riscontrati sarà  disponibile all’interno del cassetto fiscale, nella nuova sezione “L’Agenzia scrive”, dedicata alle comunicazioni pro compliance.

Chi riceverà la lettera del Fisco potrà mettersi in contatto con l’Agenzia per chiarire subito la propria posizione, evitando che l’anomalia si traduca in futuro in un avviso di accertamento vero e proprio, nei seguenti modi: 

  1. chiamando telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 i numeri:
    • 848.800.444, da telefono fisso
    • 06/96668907, da cellulare
  2. contattando uno degli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate
  3. utilizzando Civis, il canale di assistenza dedicato agli utenti dei servizi telematici, che consente di inviare in formato elettronico gli eventuali documenti utili.

 

Applicativo per il calcolo del ravvedimento operoso

La seconda novità contenuta nel Comunicato stampa di ieri consiste nella messa a disposizione da parte dell'Agenzia delle Entarte di un applicativo per calcolare gli importi del ravvedimento. Grazie al nuovo strumento gratuito è possibile calcolare con poche semplici operazioni le sanzioni e gli interessi derivanti dal ravvedimento per Irpef, addizionali e contributo di solidarietà. Lo strumento è raggiungibile online  sul sito dell'Agenzia delle Entrata al seguente percorso:

home - servizi online – servizi fiscali – servizi senza registrazione.

Attenzione: L’applicazione non consente di quantificare gli importi dovuti per il ravvedimento da infedele dichiarazione per Irap e Iva, né le sanzioni ridotte da ravvedimento in presenza di “violazioni prodromiche”.

Segui il Dossier dedicato al Ravvedimento operoso 2016 con tante notizie e approfondimenti

Potrebbe interessarti anche l'ebook "Le sanzioni tributarie dopo la Legge Delega" contenente casi pratici di applicazione delle sanzioni amministrative e penali dopo la Delega fiscale (dlgs 158/2015).

 

Tag: RAVVEDIMENTO OPEROSO 2025 RAVVEDIMENTO OPEROSO 2025 DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ REDDITI PERSONE FISICHE 2025 REDDITI PERSONE FISICHE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

GIANPI - 15/09/2016

Trovo scorretto inviare tali comunicazioni con posta ordinaria. L'Agenzia gioca sempre sul fatto di possibile disguido postale e conseguente non ricezione della comunicazione per emettere avvisi di accertamento ed incassare sanzioni piene. Poi si parla di cassetto fiscale. Ci si dimentica che NON tutti sanno usare queste utilities (vedi persone anziane). Sempre il solito sistema delinquenziale.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 05/12/2025 Rendite caso morte del dipendente: non imponibili per i familiari

Interpello 301/2025: è esclusa da tassazione la rendita erogata dall’azienda ai familiari superstiti, indipendente dal CCNL, anche se pagata mensilmente

Rendite caso morte del dipendente: non imponibili per i familiari

Interpello 301/2025: è esclusa da tassazione la rendita erogata dall’azienda ai familiari superstiti, indipendente dal CCNL, anche se pagata mensilmente

Rimborsi spese taxi ai dipendenti: chiarimenti ADE

Le Entrate ribadiscono che il rimborso spese del taxi non è imponibile irpef se tracciato

Rimborso Impatriati anche con dichiarazione integrativa, dice la Cassazione

L’ordinanza n. 30569/2025 in contrasto con l'Agenzia afferma che il beneficio può essere richiesto anche senza domanda al datore di lavoro con dichiarazione i tardiva.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.