HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

LA TASSAZIONE DEGLI UTILI BLACK LIST

2 minuti, Redazione , 08/09/2016

La tassazione degli utili black list

La tassazione degli utili provenienti da paesi fiscali privilegiati black list alla luce dei chiarimenti della circ. 35/E

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto internazionalizzazione ha introdotto alcune novità anche nella disciplina della tassazione degli utili provenienti da regimi fiscali privilegiati.

In particolare ha:

  • circoscritto gli utili soggetti a tassazione integrale;
  • previsto un credito d’imposta per utili e plusvalenze rientranti nell’esimente di cui all’art. 167, co. 5, lett. a), del TUIR.

L'Agenzia delle Entrate, con la Circolare 35/E del 4.08.2016, è intervenuta fornendo alcuni chiarimenti importanti relativi alle ultime modifiche intervenute nella disciplina delle controlled foreign companies e dei criteri di individuazione dei Paesi a fiscalità privilegiata, nonché nella disciplina del trattamento degli utili provenienti da tali Paesi e della disciplina del credito d’imposta estero.

Il decreto internazionalizzazione ha introdotto una definizione più chiara dell’espressione “utili provenienti”.

Nella formulazione attuale il regime di integrale tassazione si applica, infatti, ai dividendi relativi a:

a) partecipazioni dirette in società localizzate in Stati o territori a regime fiscale privilegiato;

b) partecipazioni indirette nelle società sub a), detenute per il tramite di partecipazioni di controllo, diretto o indiretto, anche di fatto, in una o più società intermedie che non siano localizzate in Stati o territori a regime fiscale privilegiato.

Si distingue dunque tra partecipazioni dirette e indirette: solo nel caso di partecipazione indiretta è richiesto il requisito del controllo delle società estere che si interpongono nella catena partecipativa.

I dividendi provenienti da regimi fiscali privilegiati saranno integralmente assoggettati a tassazione, mentre la distribuzione riferibile agli utili della controllata interposta potrà beneficiare del regime di parziale concorso alla formazione del reddito imponibile.

A tal fine il contribuente deve provvedere a una ricostruzione analitica della provenienza degli utili distribuiti, supportata da adeguata documentazione che consenta all’Amministrazione finanziaria di risalire la catena distributiva.

Per l’individuazione dei paesi a fiscalità privilegiata per i dividendi percepiti fino all’entrata in vigore del DM 30 marzo 2015, vale l’inclusione o meno nella black list di cui al DM 21 novembre 2001; mentre per quelli conseguiti successivamente rileva sia l’inclusione nella black list sia comunque il criterio del livello di tassazione inferiore al 50% di quello applicato in Italia. Diversamente per i i dividendi distribuiti a partire dal 2016 si applica solo il criterio del livello nominale di tassazione inferiore al 50% di quello applicabile in Italia.

Un’ulteriore modifica alla disciplina della tassazione degli utili da partecipazione distribuiti da società residenti in Stati o territori a regime fiscale privilegiato, introdotta dal decreto internazionalizzazione, riguarda l’attribuzione al soggetto controllante residente di un credito, ai sensi dell’articolo 165 del TUIR, per le imposte pagate all’estero da tali società,  nel caso in cui il contribuente dimostri il ricorrere dell’esimente di cui all’art. 167, co. 5, lett. a), del TUIR, cioè nell’ipotesi in cui la società controllata estera svolga un’effettiva attività industriale commerciale, come sua principale attività, nel mercato dello Stato o territorio a fiscalità privilegiata.

Segui tutte le novità sul Dossier dedicato a Black List - White List - Paradisi Fiscali

L'argomento è stato trattato nella Circolare del Giorno Utili da regimi fiscali privilegiati

Puo' interessarti il Commentario di Fiscalità internazionale delle società (eBook 2016) -  Aggiornato con la Circ. 35/E del 4 agosto 2016.

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE REDDITI ESTERI 2023 REDDITI ESTERI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.