HOME

/

FISCO

/

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

/

PROROGA IN VISTA PER UNICO 2016

1 minuto, Redazione , 14/06/2016

Proroga in vista per UNICO 2016

E' in arrivo la proroga per Unico 2016 dopo le smentite e gli scontri che ora viaggiano anche su facebook. La proroga potrebbe arrivare anche oggi.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Potrebbe arrivare anche oggi la proroga di 20 giorni per Unico 2016, per i contribuenti soggetti a studi di settore, è la notizia che da oggi il Sole24Ore  dopo l'acceso dibattito e le smentite di questi giorni sui socialnetwork.

Sabato mattina 11 giugno 2016, il Viceministro dell’Economia e delle Finanze  Enrico Zanetti ha pubblicato un post indirizzato “Ai tanti colleghi che mi stanno seppellendo di messaggi per la proroga della scadenza dei versamenti del 16 giugno.”.

La mobilitazione dei dottori commercialisti mirava ad ottenere la solita proroga sulle scadenze delle dichiarazioni dei redditi, ma come spiegato dal Viceministro: “La proroga di 20 giorni viene concessa in presenza di situazioni di oggettiva e conclamata necessità, su proposta del Ministro dell'Economia, dal Presidente del Consiglio con apposito DPCM.”
Il Viceministro specifica che “È però un dato di fatto innegabile che, tra molte richieste pervenute, manca a tutt'oggi quella del Consiglio Nazionale dei Commercialisti e non solo. È quindi logico e fisiologico che gli uffici sul piano tecnico e i miei colleghi di governo sul piano politico (…) valutino che evidentemente quest'anno non viene avvertita una necessità assoluta al pari degli anni passati, quando la richiesta era unanime da parte di tutti i principali enti di rappresentanza istituzionale e sindacale.”

Probabile il riferimento del viceministro al fatto che GERICO quest'anno sia stato reso disponibile prima degli anni passati.

Il post terminava con un apprezzamento diretto al CNDCEC (consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili) per la serietà nella decisione di "non chiedere la proroga e posso anzi apprezzarne la serietà, qualora si tratti di scelta consapevole e attentamente ponderata.”.

Immediata la risposta di Gerardo Longobardi (Presidente del CNDCEC) direttamente su Facebook, dove replica che “fin dall’inizio del corrente mese di giugno ci sia una fitta interlocuzione con il viceministro Casero e con la direttrice dell’Agenzia delle Entrate Orlandi per ottenere la proroga dei versamenti”.

Ebbene dopo tutta questa discussione oggi la richiesta di proroga arriverà sul tavolo del ministro dell’Economia, Piercarlo Padoan che come da copione, ormai da diversi anni firmerà la proroga al 7 luglio.

Ti potrebbe interessare Guide compilazione Quadri Unico PF 2016

Quadro RW 2016 (excel)

Pacchetto Dichiarativi 2016 -  Raccolta completa di Tools in excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2016 ad un prezzo speciale!

Tag: REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2022 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Fisco, forex, finanza - 14/06/2016

Ogni volta la stessa manfrina dei rinvii, quanto è il sito stesso dell'AdE a rendere disponibili in ritardo i modelli e i software di compilazione.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 · 19/04/2024 Presidi antifrode credito ACE: chiarimenti di Ruffini in Senato

Il DL n 39/2024 introduce delle tutele antifrode per chi utilizza il credito di imposta ACE. In audizione in Senato Ruffini ha specificato in cosa consistono

Presidi antifrode credito ACE: chiarimenti di Ruffini in Senato

Il DL n 39/2024 introduce delle tutele antifrode per chi utilizza il credito di imposta ACE. In audizione in Senato Ruffini ha specificato in cosa consistono

Dichiarazione dei redditi Società di Capitali: termini di presentazione

Come cambiano i termini di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi delle società di capitali dal periodo d'imposta 2023

Deducibilità IMU 2023 nel modello redditi SC 2024

Deducibilità IMU immobili strumentali 2024: nelle istruzioni al Modello Redditi PF per il rigo RF55 scompare il codice"38", vediamo quale codice utilizzare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.