×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2025

/

TRATTAMENTI FISCALI DIVERSI PER LE POLIZZE VITA "PURE" O "MISTE"

1 minuto, Redazione , 20/06/2016

Trattamenti fiscali diversi per le polizze vita "Pure" o "Miste"

Esenzione totale da IRPEF solo per le polizze “pure”, mentre per le “miste” è esente solo il capitale erogato a copertura del rischio.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’art. 1 della L.190/2014 (Legge di stabilità 2015) ai commi 658 e 659 ha modificato il comma 5, dell’art. 34 DPR 601/73 in materia di tassazione dei capitali percepiti in caso di morte in dipendenza di contratti di assicurazione sulla vita. La modifica ha previsto una diversificazione del regime fiscale per i capitali erogati in dipendenza di polizze assicurative sulla vita. Infatti se contrattualmente la polizza prevede:

  • rischio “puro”, come la cd “temporanea caso morte”, i premi sono finalizzati interamente alla copertura del rischio e si applica la totale esenzione dall’IRPEF di quanto corrisposto ai beneficiari.
  • rischio “misto”, caratterizzate anche da una componente finanziaria: 
    • è esente dall’IRPEF il capitale erogato a copertura del “rischio”
    • la parte restante della prestazione corrisposta è imponibile in capo ai beneficiari.

In particolare il reddito imponibile nel caso di polizza mista:

  • rientra fra i redditi di capitale di cui alla lettera g-quater) dell’articolo 44, comma 1 del TUIR (DPR 917/86,
  • è determinato ai sensi dell’articolo 45, comma 4, TUIR in base al quale “i capitali corrisposti in dipendenza di contratti di assicurazione sulla vita e di capitalizzazione costituiscono reddito per la parte corrispondente alla differenza tra l’ammontare percepito e quello dei premi pagati”.

Questa limitazione si applica ai proventi percepiti dal 1° gennaio 2015, anche se la  morte dell'assicurato sia avvenuta prima di tale data.

Ti potrebbero interessare le Guide per la compilazione di Unic Persone Fisiche

Detrazioni 730/2016 - Le 100 voci che fanno risparmiare - Tutte le detrazioni fiscali possibili in dichiarazione, organizzate per macrosettori. eBook di 200 pag. completo di casi svolti, faq e suggerimenti pratici

Tag: DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI REDDITI PERSONE FISICHE 2025 REDDITI PERSONE FISICHE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 05/12/2025 Rendite caso morte del dipendente: non imponibili per i familiari

Interpello 301/2025: è esclusa da tassazione la rendita erogata dall’azienda ai familiari superstiti, indipendente dal CCNL, anche se pagata mensilmente

Rendite caso morte del dipendente: non imponibili per i familiari

Interpello 301/2025: è esclusa da tassazione la rendita erogata dall’azienda ai familiari superstiti, indipendente dal CCNL, anche se pagata mensilmente

Rimborsi spese taxi ai dipendenti: chiarimenti ADE

Le Entrate ribadiscono che il rimborso spese del taxi non è imponibile irpef se tracciato

Rimborso Impatriati anche con dichiarazione integrativa, dice la Cassazione

L’ordinanza n. 30569/2025 in contrasto con l'Agenzia afferma che il beneficio può essere richiesto anche senza domanda al datore di lavoro con dichiarazione i tardiva.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.