HOME

/

GLI STUDI DI SETTORE 2015 POSSONO ESSERE UTILIZZATI RETROATTIVAMENTE

1 minuto, Redazione , 09/06/2016

Gli studi di settore 2015 possono essere utilizzati retroattivamente

L’utilizzo retroattivo delle risultanze degli studi di settore evoluti del 2015 è possibile in sede di accertamento per le annualità a partire dal 2013

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate nella recente circolare n.24 del 30 maggio 2016,  richiama l’attenzione degli Uffici sulla possibilità, in sede di contraddittorio obbligatorio per l’accertamento basato sugli studi di settore, di applicare i risultati degli studi evoluti per il 2015 alle annualità 2013 e 2014, in quanto la base dati utilizzata per elaborare detti studi si riferisce proprio a tale annualità.

L’applicazione deve tuttavia non tenere conto dei correttivi anticrisi approvati con DM 12/5/2016  in quanto elaborti per essere applicati alla sola annualità 2015.

Lo studio evoluto 2015 potrà pertanto in sede di contraddittorio con il contribuente essere applicato alle annualità precedenti per la rideterminazione del reddito previa verifica:

- che le attività esercitate nel periodo d’imposta da accertare siano le medesime di quelle previste nello studio evoluto e che lo stesso le colga compiutamente;

-  che non emergano delle incoerenze negli indicatori economici previsti dagli studi di settore evoluti; le  anomalie degli indicatori economici non sono ostativi all’applicazione degli studi di settore evoluti, se emerge che la mancata coerenza non deriva dall’infedeltà delle informazioni utilizzate per la stima, ma da insufficienze produttive dell’azienda. 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.