×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2025

/

DETRAIBILI I CORSI DI LAUREA PRESSO UNIVERSITÀ TELEMATICHE

Detraibili i corsi di laurea presso università telematiche

Detraibili le spese sostenute per i corsi di laurea svolti da Università telematiche al pari di quelle sostenute per la frequenza di altre università non statali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la circolare 18/E del 06 maggio 2016 l’Agenzia delle Entrate ha affrontato (nel punto 2.3) il trattamento da applicare nelle dichiarazioni dei redditi alle spese sostenute per i corsi di laurea svolti dalle Università Telematiche. Dal 2016 infatti non è più necessario confrontare le spese sostenute per i corsi universitari non statali con le spese sostenute per analoghi corsi statali della stessa regione; in quanto il decreto ministeriale 29 aprile 2016 n. 288 ha categorizzato l’importo massimo della spesa relativa alle tasse e ai contributi di iscrizione per la frequenza dei corsi di:

  • laurea,
  • laurea magistrale
  • laurea magistrale a ciclo unico delle Università non statali.

Pertanto, anche le spese sostenute per i corsi di laurea svolti dalle Università telematiche possono essere detratte al pari di quelle sostenute per la frequenza di altre università non statali cioè al 19% entro il limite previsto dal decreto ministeriale. Per la corretta detrazione è necessario seguire i criteri previsti dal DM 288 del 29 aprile 2016 che sono:

  • la tematica del corso
  • l’individuazione dell’area geografica (in base alla regione in cui ha sede legale l’università).

Visita il Dossier Unico persone Fisiche 2016 per restare aggiornato su tutte le novità

Tag: DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI REDDITI PERSONE FISICHE 2025 REDDITI PERSONE FISICHE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

Dichiarativi 2026: l'Agenzia pubblica le bozze

Alcune delle novitò dei dichiarativi 2026 nelle bozze pubblicate dalle Entrate

Flat tax 5% straordinari infermieri: nuovi chiarimenti

La risposta n. 308/2025 estende l’aliquota alle chiamate in pronta disponibilità e la esclude per le attività fuori sede. Altri chiarimenti a maggio per gli universitari

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.