HOME

/

FISCO

/

INTERPELLO 2022

/

INTERPELLO TRIBUTARIO: I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE SULLA NUOVA DISCIPLINA

1 minuto, Redazione , 04/04/2016

Interpello tributario: i chiarimenti delle Entrate sulla nuova disciplina

Prime istruzioni delle Entrate sugli aspetti procedurali del nuovo interpello tributario, a seguito della sostanziale riforma avvenuta ad opera del D.Lgs. n. 156/2015

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la circolare n. 9/E del 1° aprile 2016, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le prime indicazioni sulla nuova disciplina dell’interpello del contribuente, a seguito della revisione della disciplina degli interpelli attuata dal D.Lgs. n. 156/2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7 ottobre 2015, che ha provveduto ad un riordino complessivo del sistema. In attuazione dell’articolo 8 di tale decreto legislativo, il 4 gennaio 2016 era stato pubblicato il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate contenente le nuove disposizioni procedurali applicabili alle istanze validamente presentate a partire dalla predetta data.

L’Agenzia ha fornito istruzioni sugli aspetti procedurali comuni a tutte le tipologie di interpello.

In particolare, riguardo ai soggetti legittimati alla presentazione delle istanze, ha chiarito che possono presentare interpello anche i soggetti non residenti, coloro che in base alla legge sono obbligati a porre in essere gli adempimenti tributari per conto dei contribuenti, i sostituti di imposta ed i responsabili di imposta.   

Le istanze devono essere presentate tramite:

  • consegna a mano;
  • spedizione a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento;
  • presentazione per via telematica attraverso l’impiego della posta elettronica certificata;
  • presentazione attraverso l’utilizzo di un servizio telematico erogato in rete dall’Agenzia delle entrate che non è al momento operativo e sul quale l’Agenzia rinvia a future istruzioni;
  • mediante la posta elettronica libera agli indirizzi [email protected] (se si tratta di istanze relative a quesiti attribuiti all’area Territorio) e [email protected] (se si tratta di istanze relative a quesiti attribuiti all’area Entrate) per i contribuenti non residenti che non si avvalgono di un domiciliatario nel territorio dello Stato.

Segui il nostro Dossier Delega fiscale per restare sempre aggiornato su tutti i decreti attuativi della delega, ricco di speciali e news.

Ti potrebbe interessare anche il nostro Pacchetto "Delega Fiscale: Sanzioni e Contenzioso. Pacchetto eBook" contenente 2 ebook in pdf:

  1. Delega Fiscale (eBook 2015)
    Ebook di 50 pagine (più 50 di appendice normativa) con tutte le novità su sanzioni, riscossioni, interpello e contenzioso dopo i D.gls. 156/158/159 2015.

  2. Le sanzioni tributarie dopo la Legge Delega (eBook)
    contenente Casi pratici di applicazione delle sanzioni amministrative e penali dopo la Delega fiscale in un ebook in pdf di 66 pag. Aggiornato con il D.Lgs. 158/2015.

Tag: INTERPELLO 2022 INTERPELLO 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ABUSO DIRITTO · 09/03/2024 Guida completa agli interpelli con formulario

Cosa cambia dopo il dlgs che modifica lo Statuto del Contribuente in materia di interpelli: la guida è corredata da un formulario per ogni tipo di interpello

Guida completa agli interpelli con formulario

Cosa cambia dopo il dlgs che modifica lo Statuto del Contribuente in materia di interpelli: la guida è corredata da un formulario per ogni tipo di interpello

Interpello: quando può essere presentata l'istanza?

Richiedere al Fisco un parere su specifiche questioni fiscali per ottenere chiarimenti contribuendo alla compliance fiscale e alla riduzione dei rischi di contenzioso

Riforma Statuto del contribuente: nuovo rapporto con il Fisco

Come cambia il rapporto contenzioso con il Fisco dopo la riforma dello Statuto del contribuente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.