HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

LEGGE DI STABILITÀ 2016: CALANO LE TASSE SULL’ACQUISTO DELLA CASA

Legge di Stabilità 2016: calano le tasse sull’acquisto della casa

Più facile comprare l’abitazione principale grazie ad alcuni incentivi previsti dalla Legge di Stabilità 2016 per alleggerire il carico fiscale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Ad oggi, l’agevolazione “prima casa” è condizionata dal fatto di non possedere un’altra abitazione acquistata con la medesima agevolazione. Chi ha già una “prima casa” e intende sostituirla con un’altra “prima casa” deve, pertanto vendere la casa attualmente posseduta, prima di comprare la nuova abitazione. Ma in questo periodo di crisi, non sempre è facile riuscire a vendere in tempo utile il primo immobile. Dalla legge di stabilità per il 2016 arriva però un aiuto, in quanto viene stabilito che potrà avvalersi dell’agevolazione “prima casa” anche chi non abbia già venduto la casa precedentemente posseduta, a condizione però che questa vendita avvenga entro un anno dalla date del nuovo acquisto.

La legge di stabilità prevede un incentivo anche per chi acquista dal costruttore una casa in classe energetica A o B entro il 31 dicembre 2016: potrà detrarre dall’Irpef metà dell’Iva pagata, in dieci quote annuali.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Adriano - 26/02/2016

Buonasera, abbiamo acquistato un appartamento nel luglio 2011, usufruendo delle agevolazioni prima casa. A fine mese acquisteremo un altro appartamento che sarà adibito a prima casa (trasferendovi la residenza) ed usufruiremo nuovamente delle agevolazioni prima casa in virtù dell’art.1 comma 55 della Legge di Stabilità 2016 (che consente di usufruire delle agevolazioni per l’acquisto prima della vendita della casa per la quale si è già usufruito delle agevolazioni, se si vende quest’ultima entro un anno). Noi venderemo la nostra attuale casa (la prima per la quale abbiamo usufruito delle agevolazioni) a marzo 2016, ossia entro un anno dall’acquisto della nuova casa per cui abbiamo usufruito delle agevolazioni e sotto questo aspetto dovremmo essere regolari. Ora il nostro dubbio è il seguente: vendendo la vecchia casa prima dei cinque anni, possiamo considerare l’acquisto della nuova casa (che acquistiamo prima di vendere) come acquisto entro 1 anno dalla vendita della vecchia e quindi sufficiente a non incorrere in sanzioni? Paradossalmente noi acquisteremo 2 mesi prima che parta il conteggio dei 12 mesi entro i quali comprare la nuova prima casa… Sperando di essere stato chiaro nella spiegazione, attendo un vostro parere. Grazie per la collaborazione.

Rossana - 07/01/2016

Ho letto la legge è trovo le agevolazioni solo sull'imposta di registro e non sull'iva. Qualcuno conosce il comma in cui si parla di questa agevolazione?

Marco - 23/12/2015

A me risulta che i 12 mesi di tempo per non perdere le agevolazioni prima casa c'erano solo in caso di vendita prima dei 5 anni dell'immobile a suo tempo acquistato come prima casa. Per non perderli e pagare quindi la differenza, c'era l'obbligo di riacquisto di altro immobile prima dei 12 mesi appunto . Ma nel caso di un secondo acquisto PRIMA di aver venduto l'altro immobile, fino ad oggi avresti pagato a tutti gli effetti come seconda casa. Quindi ben venga !

Miky - 23/12/2015

Mi spiace contraddire, ma la possibilità di usufruire delle agevolazioni prima casa sul secondo acquisto, con l'obbligo di vendita del precedente immobile entro un anno dall'acquisto del nuovo c'è sempre stata, non è una innovazione del governo attuale. L'agevolazione legata alla classe energetica è invece tutta nuova, ma, obiettivamente, vista la dilazione, è completamente a carico dei governi futuri (2017-2027).

Betts - 23/12/2015

L'agevolazione in questione (1 anno di tempo per vendere la precedente "prima casa") è solo relativa all'imposta di registro o vale anche per l'IVA se acquisto da costruttore? Inoltre il 50% dell'IVA versata potrà essere detratta dall'IRPEF in 10 comodi anni. Ma se è già stato fatto un acquisto da costruttore in precedenza, si dovrebbe poter recuperare l'iva già versata. Quindi il 50% del recupero via IRPEF sarà solo sulla differenza tra le 2 imposte (qualora la seconda superi la prima)?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 22/03/2024 Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Fondo Cammini religiosi: fondo perduto per il turismo

Catalogo cammini religiosi per promuovere itinerari con fondi pubblici: via alle domande per il fondo perduto per enti pubblici, associazioni, fondazioni dal 26.10

Cessioni di immobili agevolati con superbonus: chiarimenti dal Notariato

I Notai affrontano il tema delle plusvalenze da cessione di immobili agevolati con superbonus: lo studio n 15/2024 chiarisce la novità in vigore dal 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.