×
HOME

/

FISCO

/

REVERSE CHARGE

/

INTRA 12, NUOVO MODELLO PER GLI ENTI NON COMMERCIALI

Intra 12, nuovo modello per gli Enti non commerciali

Il nuovo Intra 12 sarà obbligatorio dal 1° ottobre 2015. Ecco le novità in sintesi

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate di ieri, 25 agosto 2015, è stato approvato il nuovo modello Intra 12, che sostituirà il precedente approvato con provvedimento del 16.04.2010, a partire dal 1° ottobre 2015. L'Intra 12 serve agli enti non commerciali e alle imprese agricole in regime di esonero, per comunicare all'Agenzia delle Entrate gli acquisti intracomunitari di beni e servizi effettuati con il meccanismo dell'inversione contabile. Il nuovo modello recepisce, anche se in ritardo, le indicazioni fornite nella Finanziaria 2013 (L. 228/2012), secondo cui l'obbligo di presentazione riguarda gli acquisti registrati con riferimento al secondo mese precedente, e non più per gli acquisti registrati nel mese precedente. La modifica era entrata in vigore dal 1° gennaio 2013, ma la modulistica non era mai stata modificata. Ora le istruzioni al modello recepiscono queste indicazioni. Pertanto la presentazione va effettuata telematicamente, entro la fine di ciascun mese, indicando l’ammontare degli acquisti registrati con riferimento al secondo mese precedente. Le modifiche inoltre riguardano: la soppressione dell'ufficio competente, e per il dichiarante diverso dal contribuente la soppressione dei dati relativi alla residenza nello stato estero.

Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.

Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT REVERSE CHARGE REVERSE CHARGE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REVERSE CHARGE · 03/11/2025 Società non iscritta al Vies: applica il reverse charge su ft tedesche

La Srl non iscritta al Vies applica il reverse charge sulla fattura del fornitore tedesco. La registrazione con l’inversione contabile è funzionale anche ai fini dell’esterometro

Società non iscritta al Vies: applica il reverse charge su ft tedesche

La Srl non iscritta al Vies applica il reverse charge sulla fattura del fornitore tedesco. La registrazione con l’inversione contabile è funzionale anche ai fini dell’esterometro

DL anticipi: in vigore dal 30 ottobre

Il DL anticipi in vigore dal 30 ottobre: cosa contiene

IVA Logistica: comunicazione LIPE senza compilazione del rigo VP4

Fatturazione di chi ha esercitato l'opzione per il settore della logistica: comunicazione LIPE senza compilazione del rigo VP4. Altri chiarimenti dalle FAQ Ade

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.