HOME

/

CATASTO, IN GAZZETTA IL DECRETO COMMISSIONI CENSUARIE

Catasto, in Gazzetta il decreto commissioni censuarie

In Gazzetta il decreto Mef che definisce i criteri per le designazioni da parte dell’Anci dei componenti delle commissioni censuarie locali e centrale

Ascolta la versione audio dell'articolo
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 4 giugno scorso il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 27 maggio 2015 che definisce i criteri per la designazione, da parte dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), dei componenti delle commissioni censuarie locali e centrale, in attuazione delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 198/2014 (decreto semplificazioni fiscali). Per la centrale, si sceglierà tra professori universitari, dipendenti comunali con qualifica dirigenziale, esperti di catasto, economia, estimo rurale ed urbano o statistica ed econometria. Per le commissioni censuarie locali, l’Anci – dopo aver consultato gli enti locali interessati – potrà designare, per ciascuna sezione, almeno quattro componenti dotati di esperienza professionale coerente con le competenze della sezione stessa, selezionando le figure fra i dipendenti di ruolo dei Comuni che ricadono nell’ambito territoriale della commissione, purché in possesso di una delle seguenti lauree: ingegneria, architettura, statistica, economia, agronomia o equivalenti; oppure di uno dei seguenti diplomi: geometra, perito edile, agrotecnico o equivalenti; ovvero fra soggetti che svolgono o hanno svolto attività di coordinamento o di supporto tecnico degli uffici comunali competenti in materia urbanistica, edilizia o tributaria.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 08/06/2015

Dunque, c'è un decreto sulle "semplificazioni" che istituisce una NUOVA COMMISSIONE, che NON LAVORERA' GRATIS e che dovrà sostituire gli attuali....... Perchè, sia chiaro, se non sostituisce almeno altre due commissioni, per noi cittadini nonè una "semplificazione" ma una complicazione "DOPPIA". Perchè comunque avremo un'altra commissione che pretenderà verifiche e certificati e che dovrà essere retribuita (quantomeno a gettoni di presenza): quindi più "noie" e più costi (che tanto tutti questi individui li paghiamo noi).

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.