HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

UNICO PF 2015: IN RETE I SOFTWARE DI COMPILAZIONE E CONTROLLO

Unico PF 2015: in rete i software di compilazione e controllo

Sono disponibili on line sul sito dell'Agenzia delle Entrate i software di compilazione e controllo del modello UNICO PF 2015

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili online sul proprio sito le applicazioni informatiche che consentono di compilare e controllare il modello Unico PF 2015. Il prodotto è in grado di utilizzare alcune informazioni della dichiarazione presentata lo scorso anno (per i contribuenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia) e permette anche la generazione del modello F24 per pagare le eventuali imposte. I dati della precedente dichiarazione sono contenuti in un file scaricabile dalla sezione “Comunicazioni” del sito delle Entrate. In particolare, per procedere alla compilazione del modello, UnicOnline Pf 2015 chiede, agli utenti Fisconline, l’installazione dell’applicazione FileInternet, a quelli Entratel, l’uso dell’applicazione omonima; entrambe prelevabili dalle rispettive sezioni “Software”.

Tag: REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

DAVIDE - 30/09/2015

io ho problemi con l'"errore 2002" in fase di invio del modello unico tramite FileInternet. premetto che ho gia scaricato gli aggiornamenti del software agenziadelleentrate e del software fileinternet. riesco ad ottenere il file .upf che viene generato automaticamente in "arc" (archivio) ma al momento dell'invio del file dopo l'inserimento pin e c.f. mi da il fatidico errore 2002. cercando on-line sembra che si risolva chiudendo e riaprendo il software, ma c'ho provato innumerevoli volte e l'errore si ripresenta. HELP

Gianni - 29/09/2015

Buongiorno! Il file di compilazione unico pf 2015, ha dei problemi. Ad esempio, non accetta nel quadro Rw, RW1 colonna 5 quota di possesso un valore nullo. Questo dovrebbe essere contemplato nei casi di soggetto delegato al prelievo o alla movimentazione del conto corrente. Mi chiedo come possibile che non si sia accorto nessuno di questo problema. Gianni

BEPPE - 21/09/2015

salve, ho compilato mio UNICO 2015 con SW UNICOONLINE 2015, ora vorrei trasmettere dichiarazione informaticamente ma non riesco a effettuare CONTROLLO (mi appare nota: PREPARAZIONE INTERROTTA - RILEVATO ERRORE DURANTE CALCOLO CODICE RISCONTRO" - segnalo che: 1) FILEINTERNET pare correttamente scaricato, ma in esso bottone CONTROLLO non è selezionabile (anche se ho scaricato, ma con esito incerto, anche MODULO CONTROLLO 2015). Volevo capire se per tale dichiarazione fase controllo è effettivamente richiesta per me che ho usato solo sw SOGEL e se, essendo comunque stato creato un flie .ccf, posso comunque provvedere all'invio di esso. C

Francesca - 16/09/2015

non riesco ad aprire il programma di Unico 2015 (non e' il primo anno che lo compilo da li per cui so usarlo) mi apre tranquilla mente IRAP 2015 ma unico mi da errore qualcuno ha riscontrato questo problema?

Giovanni - 10/09/2015

Compilo una dichiarazione con Fisconline 2015. Quando provo a inviarla con File Internet mi compare messaggio di errore bloccante: "Dati del Frontespizio: Casella Tipo Modello - Presenza di carattere SPAZIO non ammesso". Qualcuno ha riscontrato (e risolto) lo stesso problema?

Roberto da Udine - 02/07/2015

Ho tentato di utilizzare il SW della Sogei "Unico PF rev. 1.0.1 del 18.6.2015". Impossibile ricavare i valori degli acconti Irpef : semplicemente non appaiono sullo schermo nè vengono stampati ed inoltre nelle caselle RN61-2°-3°-4° colonna compaiono valori immaginifici con addirittura un -309 € nella 4° colonna, pur risultando nel mio caso un saldo 2014 da pagare ben superiore a 257,52 €! Dopo una inutile spazzolata nel sito dell'Agenzia delle Entrate per cercare un contatto diretto, via mail, call centre ecc. (lunghe, inutili attese a tariffa urbana, previsioni di risposta se va bene dopo 20 gg. e così via, mi sono recato presso la sede territoriale dell'Agenzia delle Entrate per chiedere chiarimenti, ma sia il funzionario che mi ha ricevuto che, vista l'impossibilità di chiarirmi alcunchè, che il suo diretto superiore non hanno saputo dirmi nulla su tale malfunzionamento salvo affermare che é normale che le prime versioni dell'Unico della Sogei (per chi la conosce é inutile fare commenti) sono piene di bachi ed errori per cui bisogna attendere qualche versione successiva più affidabile con la conseguenza che, probabilmente superando certe scadenze ci si dovrà adattare a pagare la maggiorazione dello 0,40% sul dovuto. Sospetto che si tratti dell'ennesimo trucchetto per grattare ancora il fondo del barile; si tratti pure di pochi spiccioli, ma moltiplicando per il numero degli utenti........ In tale caso sarebbe preferibile, dopo essersi documentati sulla permanenza di tali errori in modo da presentare poi delle evidenze oggettive, inviare un esposto documentato al Garante del Contribuente (mi é già successo in passato con esito positivo a parte la montagna di tempo speso). Non é accettabile nè legalmente stabilito, almeno finora, che lo Stato possa obbligare di fatto il contribuente a pagare qualcuno/qualcosa (commercialista/ SW commerciali sviluppati da privati e non da carrozzoni pubblici) per poter pagare le tasse.

marco - 23/06/2015

Non riesco ad inviare l'unico PF in quanto al momento dell'invio appare la dicitura"errore durante il calcolo del codice di riscontro" e pertanto è impossibile proseguire cosa fare?

Siberia - 23/06/2015

Ciao a tutti, ho provato a fare la stampa del pdf ma mi sono accorto che non risulta barrata la casella "redditi" alla voce "tipo di dichiarazione" nel frontespizio. Ho provato a ricompilare i dati anagrafici ma mi appaiono solamente le caselle "correttiva nei termini", "dichiarazione integrativa a favore" ecc. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Elisabetta Caglieri - 19/06/2015

Sono diversi giorni che provo a compilare l'unico 2015 direttamente dal sito dell'Agenzia dell'Entrate ma senza successo. Non posso accedere al quadro dove inserire il mio reddito imponibile, mi viene chiesta partita IVA quando io non la ho. Non riesco a contattare l'agenzia delle entrate perchè mi trovo all'estero e al momento si può mandare email solo se si ha un problema con altri tipi di dichiarazione e non con l' UNICO 2015. Qualcuno ha già utilizzato il modello riuscendo a completare la dichiarazione?

Carlina - 12/06/2015

Ciao a tutti, anch'io ho avuto problemi con il sw dell'AdE. Nella stampa pdf non mi stampava l'imposta a credito, ma cosa si è risolta da sola 2 gg dopo riaprendo l'applicazione. Resta però l'errore nel ricalcolo del reddito complessivo per i casi particolari (Rigo RN61) e dei conseguenti acconti (Rigo RN62). Mi ricalcola un reddito MINORE di quello calcolato nel rigo RN1, pur dovendo rivalutare i redditi dominicale e agrario del 30% anziché del 15%. Come risolvo?

anna rita - 03/07/2015

ciao non so se hai risolto mi piacerebbe avereu un confronto in merito , io ho sentito entratel fiscoonline tute le agenzie entrate della mia zona ma ognuno dice cose diverse.ieri ho scritto una mail non ricordo più a chi al CAM di roma e mi ha chiamato. Dice che non sono solo io e che va tutto bene ma di fatto ho dovuto calcolarmi a mano tutto il procedimento RN61 E RN61 in più mi dicono che le istruzioni sono sbagliate.AL RIGO RN62 dicono che se clicchi sui casi particolari il rigo IMPOSTA NETTA SAREBBE UGUALE ALLA DIFFERENZA invece secondo loro deve essere detratte le ritenute per avere la differenza

Angelo - 12/06/2015

Anche io ancora non trovo il file precompilato 2014 alla data di oggi 12 giugno 2015 quanto si dovrà aspettare come facciamo a calcolare la rata di acconto?

mauri - 12/06/2015

siamo al 12/6 e il file UNICO PRECOMPILATO 2015 non è ancora disponibile per la mia casella... L'ultimo contatto col call center, peraltro gentilissimo, mi ha detto che dovrebbe arrivare, però forse ci sarà una proroga, e comunque anche se si dovesse pagare dopo il 16/6 la penale è minima (+0,4%). Al momento nella casella comunicazioni è comparsa l'opzione Unico precompilato, ma nessun file all'interno.

carmelo - 12/06/2015

Salve, ho compilato il modello con unicoonline, verificato cn programma di controllo e inviato il file con fileinternet; quando cerco di stampare il modello i dati da lavoro dipendente vengono inseriti nel modello redditi da fabbricati che io non ho compilato. qualche soluzione?

Ada - 11/06/2015

Sms Ade dice precompilato disponibile dal 10/6 ma dalla sezione comunicazioni leggo: "Non è stato possibile reperire alcuna dichiarazione... Puo' essere che l'anno scorso non sia stata presentata una dichiarazione UNICO o 730, o che la precompilata non sia stata ancora elaborata. In questo secondo caso, attendere qualche giorno dalla disponibilità del pacchetto UnicOnline PF. " Per i redditi 2014 avevo fatto l'UNICO MINI PF, sarà perchè l'hanno abolito che hanno problemi ad attingerci i dati?

Giuseppe - 10/06/2015

il software Unico PF 2015 in fase di invio della dichiarazione genera un errore "errore durante il calcolo del codice di riscontro" e pertanto è impossibile proseguire, come segnalato anche da altri utenti. Sarebbe opportuno che AdE informasse gli utenti del problema finchè non distribuisce un aggiornamento che risolva l'anomalia.

Paolo P - 11/06/2015

Quando procedo alla stampa il programma non riesce a visualizzare l’intero modulo RC e i righi RN 45, RN 46, RN 61 e RN 62. Ho inviato ieri una PEC con destinatari: SOGEI, Direzione Generale, Regionale Umbria e Provinciale Terni... qualcuno la leggerà?

maurizio - 10/06/2015

Fino a ieri il precompilato PF 2013 non era presente nella sezione comunicazioni. Qualcuno è riuscito ad avere notizie se ADE ripristina la funzione ?

Rinaldo - 09/06/2015

Nella stampa modello IVA 2015 vengono segnalati quadri compilati non corrispondenti alla realta' Non ho provveduto all'invio.

silvia - 09/06/2015

ciao aurora, anche io ho avuto lo stesso problema..tra l'altro ho provato cmq ad inviare la dichiarazione perche ricordavo di aver letto da qualche parte che il file per l'invio avrebbe contenuto tutti i dati...invece scaricando la ricevuta mi compare solo il quadro della scelta di destinazione del 8 per mille, 5 per mille e contributo ai partiti!!!!spero risolvano presto!!!!aiuto!!!

Roberto - 08/06/2015

anch'io non riesco a stampare... e quindi a verificare la dichiarazione!

CONDOR - 08/06/2015

Non "mi stampa" il modello UPF 2015 !!! Tutto il resto (stampa f24/creazione del file/inoltro/e ricevuta) sembrerebbe funzionare. Si, ma ai clienti che necessitano dell'Unico , per tutta una serie di esigenze, che consegno? Interpellata Ade, aperta segnalazione, passata la palla all Sogei, ma ad oggi nulla.

AURORA - 08/06/2015

Ho scaricato software UNICO PF/2015 e non riesco a stampare in pdf la dichiarazione completa, mi segnala "errore di stampa verificare se il ilfile di stampa risulta aperto" eppure, non sempre, mi permette di stampare alcuni quadri...cosa può essere?

Elena AM - 08/06/2015

Il precompilato2015, quello che si scarica da Internet è quello dell'anno 2014, per cui da errore in fase di lettura. Quello di quest'anno sarà messo a disposizione a breve (oggi è 8 Giugno 2015), così rispondono al call center.

Lucia M - 09/06/2015

Io ho scaricato i dati da un file nell'archivio UnicoOnline dell'anno precedente, quello che rilascia l'ADE non sono mai riuscita ad acquisirlo.

Lucia M - 06/06/2015

Nel compilare il quadro RP con il codice spesa 15 spese per addetti all'assistenza personale, presenta un ? con scritto che questo campo può essere presente solo nei casi di rideterminazione acconti ed in fase di "correggi" mi porta al capo RP501. Se metto l'importo in questo campo mi segnala un punto " ! " e non mi fa chiudere il quadro RX. Vi è capitato questo problema ? Speso di aver esposto il problema in modo chiaro. Grazie.

Arturo Vigano' - 05/06/2015

Ho installato il FileInternet; come da istruzioni AdE; un click sull' icona apparsa sul Desktop fa apparire la schermata dell' AdE. Clickando sulle finestrelle di comando , invece delle schermate grafiche mi appaiono i relativi listati "html". Qualcuno mi sa indicare quale e' il problema?

Rossi Roberto - 04/06/2015

Se si compila il quadro Residente all'estero, anche nel caso di redditi in italia (affitti) il programma impedisce l'inserimento di spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio con la notazione che "non possono esserci", contrariamente alle istruzioni......

Michael - 15/06/2015

Ho lo stesso problema. Sono residente all'estero con reddito da fabbricato in Italia. Il SW versione 1.0.0 non permette di compilare la sezione III A del quadro RP (righi da RP41 a RP47): Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio (detrazione 36% o 41% o 50%). A quando un aggiornamento con la correzione di questo ed altri problemi ? mancano solo 2 giorni alla scadenza del 16/06 !!

Rossi Roberto - 16/06/2015

Uniconline Pf 2015 è stato rilasciato con molto ritardo, pieno di bachi e non se ne occupano perchè devono sistemare i software delle Società, Professionisti e Autonomi che per loro sono più importanti. Io mi sono dovuto rivolgere a un Commercialista in Italia, il cui programma, molto più serio non presenta quei blocchi. Probabilmente, penso entro giugno, arriveranno anche loro con qualche aggiornamento e, se non ci saranno proroghe per i pagamenti, al massimo occorrerà versare il 4 per mille in più. Purtroppo è così.

CATERINA - 04/06/2015

L'AdE non ha ancora messo a disposizione il precompilato unico 2014. L'AdE dice che "I dati della precedente dichiarazione sono contenuti in un file scaricabile dalla sezione “Comunicazioni” del sito delle Entrate." assolutamente non vero!

ROBERTO - 03/06/2015

Ho riscontrato un errore nella stampa cartacea della dichiarazione UNICO 2015, i valori numerici dei righi RN45-46 e RN62, pur comparendo a video non vengono stampati,...non so che fare.

angelo - 04/06/2015

Confermo errore riscontrato nella stampa speriamo che correggano, tuttavia il file che crea per l'invio contiene queste informazioni!

Elena - 06/06/2015

Ciao Angelo, Come si può essere sicuri che il file che il programma crea per l'invio contenga le informazioni che nella stampa non compaiono?

angelo - 11/06/2015

Ciao, ho aperto il file prodotto dalla procedura con un editor di testo (apri con tasto destro del mouse utilizzando word oppure block notes) ed ho trovato, con un po' di pazienza, scorrendo il record gli importi relativi all'acconto per cui ho desunto che il file per l'invio è ok. Comunque dovrebbero correggere la stampa nelle prossime versioni!

Danilo - 04/06/2015

Ciao Roberto, anche a me succede la stessa cosa. Ho provato a mandare una mail all'agenzia delle entrate e vediamo se mi rispondono

ROBERTO - 05/06/2015

Grazie Danilo, anche io ho mandato una mail all'Agenzia (con molta fatica) e aspetto risposta, segnalo inoltre che ho tentato di inviare la dichiarazione ma il processo si interrompe con la seguente dicitura: " è stato rilevato un errore durante il calcolo del codice di riscontro",

Silvano S. - 09/06/2015

> il processo si interrompe con la seguente dicitura: " è stato rilevato un errore durante il calcolo del codice di riscontro". Probabilmente devi aggiornare l'applicativo "File Internet" (è accaduto a anche a me l'anno scorso e ci sono diventato matto prima di venirne a capo)

ROBERTO - 10/06/2015

Grazie Silvano, reinstallerò daccapo Fileinternet e poi vediamo.

SILVIO - 30/07/2015

HO ISTALLATO IL FILE INTERNET IERI E MI DA SEMPRE LA STESSA DICITURA ,E STATO RILEVATO ERRORE DURANTE IL CALCOLO DEL CODICE DI RISCONTRO. NON SO PIù A CHE SANTO RIVOLGERMI . CON L'AGENZIA è INUTILE RIVOLGERSI ,RISPONDONO CHE è UN MIO ERRORE E MI LASCIANO NEI GUAI.

stefano - 24/05/2016

secondo me non e' stato ancora messo in rete il file internet aggiornato come era successo l'anno scorso e quindi non si possono installare i moduli di controllo unico e gerico e non si possono preparare i file di invio. se qualcuno sa qualcosa in piu' mi aiuti Sono i soliti pasticcioni,complicano invece di semplificare la vita del contribuente

CST - 31/05/2015

L'AdE invita a scaricare un precompilato che Unico on line 2015 rifiuta. Si riescono invece a importare i dati da unico on line 2014, ma il programma modifica il dato delle rendite catastali. Divide la rendita per 105 e la moltiplica per 100, come se volesse passare dalla rendita rivalutata a quella non rivalutata. Peccato che il dato da cui si parte sia già la rendita non rivalutata. Un errore non da poco, visto che interessa milioni di contribuenti e bastava lasciare tutto come l'anno scorso.

Silvano - 01/06/2015

Anche io ho lo stesso problema. Può essere che l'AdE corregga per tempo l'anomalia (del software o del file ) ?

giovanni minelli - 03/06/2015

Provato più volte senza succe successo,probabile causa sw unico in ritardo e frettoloso. Inutili tentavivi di porre questione a call center e internet perché la agenzia non da notizie sul suo sito, magari dicendo di attendere ??

Alessandro - 04/06/2015

Anch'io avrei voluto scaricare l'Unico precompilato come gli altri anni dalla sezione "comunicazioni" dell'area personale, ma in questo momento hanno proprio tolto l'opzione. Interpellata telefonicamente, l'AdE dice che FORSE ripristineranno la funzionalità tra un po' di tempo. Ma quando? tra pochi giorni scade il termine per il pagamento! Mi sa che si sono bruciati tutte le risorse per il 730 precompilato e il modello Unico è rimasto in secondo piano......

Andrea - 06/06/2015

Problemi anche per me: impossibile importare il file .UPF precompilato scaricato il 28 maggio. Ora il file non è più scaricabile da sito! Sono dei veri pasticcioni! Ma c'è qualcuno che li controlla? mancano 10 giorni alla scadenza! Grave poi il fatto che non ci sia un avviso sul sito di queste problematiche. Inoltre impossibile scrivere per segnalare problemi! Povera Italia!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 16/04/2024 Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: prime istruzioni delle Entrate

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: pubblicata la Circolare n 8 con i primi chiarimenti, atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile

Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: prime istruzioni delle Entrate

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: pubblicata la Circolare n 8 con i primi chiarimenti, atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile

La flat tax incrementale sul modello Redditi PF 2024

Alla flat tax incrementale è dedicata la sezione II del quadro LM del modello Redditi PF 2024

Forfetari: accesso al Concordato preventivo biennale attraverso il quadro LM

I contribuenti in regime forfetario possono accedere al Concordato preventivo biennale compilando l’apposita sezione VI del quadro LM

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.