IN PRIMO PIANO:

Rassegna Stampa Pubblicato il 29/05/2015

Unico PF 2015: in rete i software di compilazione e controllo

Sono disponibili on line sul sito dell'Agenzia delle Entrate i software di compilazione e controllo del modello UNICO PF 2015

Commenta Stampa

L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili online sul proprio sito le applicazioni informatiche che consentono di compilare e controllare il modello Unico PF 2015. Il prodotto è in grado di utilizzare alcune informazioni della dichiarazione presentata lo scorso anno (per i contribuenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia) e permette anche la generazione del modello F24 per pagare le eventuali imposte. I dati della precedente dichiarazione sono contenuti in un file scaricabile dalla sezione “Comunicazioni” del sito delle Entrate. In particolare, per procedere alla compilazione del modello, UnicOnline Pf 2015 chiede, agli utenti Fisconline, l’installazione dell’applicazione FileInternet, a quelli Entratel, l’uso dell’applicazione omonima; entrambe prelevabili dalle rispettive sezioni “Software”.

Fonte: Fisco Oggi


Lascia un commento

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 DAVIDE DAVIDE - 30/09/2015
io ho problemi con l'"errore 2002" in fase di invio del modello unico tramite FileInternet. premetto che ho gia scaricato gli aggiornamenti del software agenziadelleentrate e del software fileinternet. riesco ad ottenere il file .upf che viene generato automaticamente in "arc" (archivio) ma al momento dell'invio del file dopo l'inserimento pin e c.f. mi da il fatidico errore 2002. cercando on-line sembra che si risolva chiudendo e riaprendo il software, ma c'ho provato innumerevoli volte e l'errore si ripresenta. HELP
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Gianni Gianni - 29/09/2015
Buongiorno! Il file di compilazione unico pf 2015, ha dei problemi. Ad esempio, non accetta nel quadro Rw, RW1 colonna 5 quota di possesso un valore nullo. Questo dovrebbe essere contemplato nei casi di soggetto delegato al prelievo o alla movimentazione del conto corrente. Mi chiedo come possibile che non si sia accorto nessuno di questo problema. Gianni
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 BEPPE BEPPE - 21/09/2015
salve, ho compilato mio UNICO 2015 con SW UNICOONLINE 2015, ora vorrei trasmettere dichiarazione informaticamente ma non riesco a effettuare CONTROLLO (mi appare nota: PREPARAZIONE INTERROTTA - RILEVATO ERRORE DURANTE CALCOLO CODICE RISCONTRO" - segnalo che: 1) FILEINTERNET pare correttamente scaricato, ma in esso bottone CONTROLLO non è selezionabile (anche se ho scaricato, ma con esito incerto, anche MODULO CONTROLLO 2015). Volevo capire se per tale dichiarazione fase controllo è effettivamente richiesta per me che ho usato solo sw SOGEL e se, essendo comunque stato creato un flie .ccf, posso comunque provvedere all'invio di esso. C
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Francesca Francesca - 16/09/2015
non riesco ad aprire il programma di Unico 2015 (non e' il primo anno che lo compilo da li per cui so usarlo) mi apre tranquilla mente IRAP 2015 ma unico mi da errore qualcuno ha riscontrato questo problema?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Giovanni Giovanni - 10/09/2015
Compilo una dichiarazione con Fisconline 2015. Quando provo a inviarla con File Internet mi compare messaggio di errore bloccante: "Dati del Frontespizio: Casella Tipo Modello - Presenza di carattere SPAZIO non ammesso". Qualcuno ha riscontrato (e risolto) lo stesso problema?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Roberto da Udine Roberto da Udine - 02/07/2015
Ho tentato di utilizzare il SW della Sogei "Unico PF rev. 1.0.1 del 18.6.2015". Impossibile ricavare i valori degli acconti Irpef : semplicemente non appaiono sullo schermo nè vengono stampati ed inoltre nelle caselle RN61-2°-3°-4° colonna compaiono valori immaginifici con addirittura un -309 € nella 4° colonna, pur risultando nel mio caso un saldo 2014 da pagare ben superiore a 257,52 €! Dopo una inutile spazzolata nel sito dell'Agenzia delle Entrate per cercare un contatto diretto, via mail, call centre ecc. (lunghe, inutili attese a tariffa urbana, previsioni di risposta se va bene dopo 20 gg. e così via, mi sono recato presso la sede territoriale dell'Agenzia delle Entrate per chiedere chiarimenti, ma sia il funzionario che mi ha ricevuto che, vista l'impossibilità di chiarirmi alcunchè, che il suo diretto superiore non hanno saputo dirmi nulla su tale malfunzionamento salvo affermare che é normale che le prime versioni dell'Unico della Sogei (per chi la conosce é inutile fare commenti) sono piene di bachi ed errori per cui bisogna attendere qualche versione successiva più affidabile con la conseguenza che, probabilmente superando certe scadenze ci si dovrà adattare a pagare la maggiorazione dello 0,40% sul dovuto. Sospetto che si tratti dell'ennesimo trucchetto per grattare ancora il fondo del barile; si tratti pure di pochi spiccioli, ma moltiplicando per il numero degli utenti........ In tale caso sarebbe preferibile, dopo essersi documentati sulla permanenza di tali errori in modo da presentare poi delle evidenze oggettive, inviare un esposto documentato al Garante del Contribuente (mi é già successo in passato con esito positivo a parte la montagna di tempo speso). Non é accettabile nè legalmente stabilito, almeno finora, che lo Stato possa obbligare di fatto il contribuente a pagare qualcuno/qualcosa (commercialista/ SW commerciali sviluppati da privati e non da carrozzoni pubblici) per poter pagare le tasse.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 marco marco - 23/06/2015
Non riesco ad inviare l'unico PF in quanto al momento dell'invio appare la dicitura"errore durante il calcolo del codice di riscontro" e pertanto è impossibile proseguire cosa fare?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Siberia Siberia - 23/06/2015
Ciao a tutti, ho provato a fare la stampa del pdf ma mi sono accorto che non risulta barrata la casella "redditi" alla voce "tipo di dichiarazione" nel frontespizio. Ho provato a ricompilare i dati anagrafici ma mi appaiono solamente le caselle "correttiva nei termini", "dichiarazione integrativa a favore" ecc. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Elisabetta Caglieri Elisabetta Caglieri - 19/06/2015
Sono diversi giorni che provo a compilare l'unico 2015 direttamente dal sito dell'Agenzia dell'Entrate ma senza successo. Non posso accedere al quadro dove inserire il mio reddito imponibile, mi viene chiesta partita IVA quando io non la ho. Non riesco a contattare l'agenzia delle entrate perchè mi trovo all'estero e al momento si può mandare email solo se si ha un problema con altri tipi di dichiarazione e non con l' UNICO 2015. Qualcuno ha già utilizzato il modello riuscendo a completare la dichiarazione?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Carlina Carlina - 12/06/2015
Ciao a tutti, anch'io ho avuto problemi con il sw dell'AdE. Nella stampa pdf non mi stampava l'imposta a credito, ma cosa si è risolta da sola 2 gg dopo riaprendo l'applicazione. Resta però l'errore nel ricalcolo del reddito complessivo per i casi particolari (Rigo RN61) e dei conseguenti acconti (Rigo RN62). Mi ricalcola un reddito MINORE di quello calcolato nel rigo RN1, pur dovendo rivalutare i redditi dominicale e agrario del 30% anziché del 15%. Come risolvo?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 anna rita anna rita - 03/07/2015
ciao non so se hai risolto mi piacerebbe avereu un confronto in merito , io ho sentito entratel fiscoonline tute le agenzie entrate della mia zona ma ognuno dice cose diverse.ieri ho scritto una mail non ricordo più a chi al CAM di roma e mi ha chiamato. Dice che non sono solo io e che va tutto bene ma di fatto ho dovuto calcolarmi a mano tutto il procedimento RN61 E RN61 in più mi dicono che le istruzioni sono sbagliate.AL RIGO RN62 dicono che se clicchi sui casi particolari il rigo IMPOSTA NETTA SAREBBE UGUALE ALLA DIFFERENZA invece secondo loro deve essere detratte le ritenute per avere la differenza
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Angelo Angelo - 12/06/2015
Anche io ancora non trovo il file precompilato 2014 alla data di oggi 12 giugno 2015 quanto si dovrà aspettare come facciamo a calcolare la rata di acconto?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 mauri mauri - 12/06/2015
siamo al 12/6 e il file UNICO PRECOMPILATO 2015 non è ancora disponibile per la mia casella... L'ultimo contatto col call center, peraltro gentilissimo, mi ha detto che dovrebbe arrivare, però forse ci sarà una proroga, e comunque anche se si dovesse pagare dopo il 16/6 la penale è minima (+0,4%). Al momento nella casella comunicazioni è comparsa l'opzione Unico precompilato, ma nessun file all'interno.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 carmelo carmelo - 12/06/2015
Salve, ho compilato il modello con unicoonline, verificato cn programma di controllo e inviato il file con fileinternet; quando cerco di stampare il modello i dati da lavoro dipendente vengono inseriti nel modello redditi da fabbricati che io non ho compilato. qualche soluzione?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Ada Ada - 11/06/2015
Sms Ade dice precompilato disponibile dal 10/6 ma dalla sezione comunicazioni leggo: "Non è stato possibile reperire alcuna dichiarazione... Puo' essere che l'anno scorso non sia stata presentata una dichiarazione UNICO o 730, o che la precompilata non sia stata ancora elaborata. In questo secondo caso, attendere qualche giorno dalla disponibilità del pacchetto UnicOnline PF. " Per i redditi 2014 avevo fatto l'UNICO MINI PF, sarà perchè l'hanno abolito che hanno problemi ad attingerci i dati?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Giuseppe Giuseppe - 10/06/2015
il software Unico PF 2015 in fase di invio della dichiarazione genera un errore "errore durante il calcolo del codice di riscontro" e pertanto è impossibile proseguire, come segnalato anche da altri utenti. Sarebbe opportuno che AdE informasse gli utenti del problema finchè non distribuisce un aggiornamento che risolva l'anomalia.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Paolo P Paolo P - 11/06/2015
Quando procedo alla stampa il programma non riesce a visualizzare l’intero modulo RC e i righi RN 45, RN 46, RN 61 e RN 62. Ho inviato ieri una PEC con destinatari: SOGEI, Direzione Generale, Regionale Umbria e Provinciale Terni... qualcuno la leggerà?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 maurizio maurizio - 10/06/2015
Fino a ieri il precompilato PF 2013 non era presente nella sezione comunicazioni. Qualcuno è riuscito ad avere notizie se ADE ripristina la funzione ?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Rinaldo Rinaldo - 09/06/2015
Nella stampa modello IVA 2015 vengono segnalati quadri compilati non corrispondenti alla realta' Non ho provveduto all'invio.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 silvia silvia - 09/06/2015
ciao aurora, anche io ho avuto lo stesso problema..tra l'altro ho provato cmq ad inviare la dichiarazione perche ricordavo di aver letto da qualche parte che il file per l'invio avrebbe contenuto tutti i dati...invece scaricando la ricevuta mi compare solo il quadro della scelta di destinazione del 8 per mille, 5 per mille e contributo ai partiti!!!!spero risolvano presto!!!!aiuto!!!
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Roberto Roberto - 08/06/2015
anch'io non riesco a stampare... e quindi a verificare la dichiarazione!
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 CONDOR CONDOR - 08/06/2015
Non "mi stampa" il modello UPF 2015 !!! Tutto il resto (stampa f24/creazione del file/inoltro/e ricevuta) sembrerebbe funzionare. Si, ma ai clienti che necessitano dell'Unico , per tutta una serie di esigenze, che consegno? Interpellata Ade, aperta segnalazione, passata la palla all Sogei, ma ad oggi nulla.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 AURORA AURORA - 08/06/2015
Ho scaricato software UNICO PF/2015 e non riesco a stampare in pdf la dichiarazione completa, mi segnala "errore di stampa verificare se il ilfile di stampa risulta aperto" eppure, non sempre, mi permette di stampare alcuni quadri...cosa può essere?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Elena AM Elena AM - 08/06/2015
Il precompilato2015, quello che si scarica da Internet è quello dell'anno 2014, per cui da errore in fase di lettura. Quello di quest'anno sarà messo a disposizione a breve (oggi è 8 Giugno 2015), così rispondono al call center.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Lucia M Lucia M - 09/06/2015
Io ho scaricato i dati da un file nell'archivio UnicoOnline dell'anno precedente, quello che rilascia l'ADE non sono mai riuscita ad acquisirlo.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Lucia M Lucia M - 06/06/2015
Nel compilare il quadro RP con il codice spesa 15 spese per addetti all'assistenza personale, presenta un ? con scritto che questo campo può essere presente solo nei casi di rideterminazione acconti ed in fase di "correggi" mi porta al capo RP501. Se metto l'importo in questo campo mi segnala un punto " ! " e non mi fa chiudere il quadro RX. Vi è capitato questo problema ? Speso di aver esposto il problema in modo chiaro. Grazie.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Arturo Vigano' Arturo Vigano' - 05/06/2015
Ho installato il FileInternet; come da istruzioni AdE; un click sull' icona apparsa sul Desktop fa apparire la schermata dell' AdE. Clickando sulle finestrelle di comando , invece delle schermate grafiche mi appaiono i relativi listati "html". Qualcuno mi sa indicare quale e' il problema?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Rossi Roberto Rossi Roberto - 04/06/2015
Se si compila il quadro Residente all'estero, anche nel caso di redditi in italia (affitti) il programma impedisce l'inserimento di spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio con la notazione che "non possono esserci", contrariamente alle istruzioni......
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Michael Michael - 15/06/2015
Ho lo stesso problema. Sono residente all'estero con reddito da fabbricato in Italia. Il SW versione 1.0.0 non permette di compilare la sezione III A del quadro RP (righi da RP41 a RP47): Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio (detrazione 36% o 41% o 50%). A quando un aggiornamento con la correzione di questo ed altri problemi ? mancano solo 2 giorni alla scadenza del 16/06 !!
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Rossi Roberto Rossi Roberto - 16/06/2015
Uniconline Pf 2015 è stato rilasciato con molto ritardo, pieno di bachi e non se ne occupano perchè devono sistemare i software delle Società, Professionisti e Autonomi che per loro sono più importanti. Io mi sono dovuto rivolgere a un Commercialista in Italia, il cui programma, molto più serio non presenta quei blocchi. Probabilmente, penso entro giugno, arriveranno anche loro con qualche aggiornamento e, se non ci saranno proroghe per i pagamenti, al massimo occorrerà versare il 4 per mille in più. Purtroppo è così.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 CATERINA CATERINA - 04/06/2015
L'AdE non ha ancora messo a disposizione il precompilato unico 2014. L'AdE dice che "I dati della precedente dichiarazione sono contenuti in un file scaricabile dalla sezione “Comunicazioni” del sito delle Entrate." assolutamente non vero!
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 ROBERTO ROBERTO - 03/06/2015
Ho riscontrato un errore nella stampa cartacea della dichiarazione UNICO 2015, i valori numerici dei righi RN45-46 e RN62, pur comparendo a video non vengono stampati,...non so che fare.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 angelo angelo - 04/06/2015
Confermo errore riscontrato nella stampa speriamo che correggano, tuttavia il file che crea per l'invio contiene queste informazioni!
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Elena Elena - 06/06/2015
Ciao Angelo, Come si può essere sicuri che il file che il programma crea per l'invio contenga le informazioni che nella stampa non compaiono?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 angelo angelo - 11/06/2015
Ciao, ho aperto il file prodotto dalla procedura con un editor di testo (apri con tasto destro del mouse utilizzando word oppure block notes) ed ho trovato, con un po' di pazienza, scorrendo il record gli importi relativi all'acconto per cui ho desunto che il file per l'invio è ok. Comunque dovrebbero correggere la stampa nelle prossime versioni!
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Elena Elena - 11/06/2015
Grazie, Angelo!
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Danilo Danilo - 04/06/2015
Ciao Roberto, anche a me succede la stessa cosa. Ho provato a mandare una mail all'agenzia delle entrate e vediamo se mi rispondono
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 ROBERTO ROBERTO - 05/06/2015
Grazie Danilo, anche io ho mandato una mail all'Agenzia (con molta fatica) e aspetto risposta, segnalo inoltre che ho tentato di inviare la dichiarazione ma il processo si interrompe con la seguente dicitura: " è stato rilevato un errore durante il calcolo del codice di riscontro",
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Silvano S. Silvano S. - 09/06/2015
> il processo si interrompe con la seguente dicitura: " è stato rilevato un errore durante il calcolo del codice di riscontro". Probabilmente devi aggiornare l'applicativo "File Internet" (è accaduto a anche a me l'anno scorso e ci sono diventato matto prima di venirne a capo)
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 ROBERTO ROBERTO - 10/06/2015
Grazie Silvano, reinstallerò daccapo Fileinternet e poi vediamo.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 SILVIO SILVIO - 30/07/2015
HO ISTALLATO IL FILE INTERNET IERI E MI DA SEMPRE LA STESSA DICITURA ,E STATO RILEVATO ERRORE DURANTE IL CALCOLO DEL CODICE DI RISCONTRO. NON SO PIù A CHE SANTO RIVOLGERMI . CON L'AGENZIA è INUTILE RIVOLGERSI ,RISPONDONO CHE è UN MIO ERRORE E MI LASCIANO NEI GUAI.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 stefano stefano - 24/05/2016
secondo me non e' stato ancora messo in rete il file internet aggiornato come era successo l'anno scorso e quindi non si possono installare i moduli di controllo unico e gerico e non si possono preparare i file di invio. se qualcuno sa qualcosa in piu' mi aiuti Sono i soliti pasticcioni,complicano invece di semplificare la vita del contribuente
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 CST CST - 31/05/2015
L'AdE invita a scaricare un precompilato che Unico on line 2015 rifiuta. Si riescono invece a importare i dati da unico on line 2014, ma il programma modifica il dato delle rendite catastali. Divide la rendita per 105 e la moltiplica per 100, come se volesse passare dalla rendita rivalutata a quella non rivalutata. Peccato che il dato da cui si parte sia già la rendita non rivalutata. Un errore non da poco, visto che interessa milioni di contribuenti e bastava lasciare tutto come l'anno scorso.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Silvano Silvano - 01/06/2015
Anche io ho lo stesso problema. Può essere che l'AdE corregga per tempo l'anomalia (del software o del file ) ?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 giovanni minelli giovanni minelli - 03/06/2015
Provato più volte senza succe successo,probabile causa sw unico in ritardo e frettoloso. Inutili tentavivi di porre questione a call center e internet perché la agenzia non da notizie sul suo sito, magari dicendo di attendere ??
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Alessandro Alessandro - 04/06/2015
Anch'io avrei voluto scaricare l'Unico precompilato come gli altri anni dalla sezione "comunicazioni" dell'area personale, ma in questo momento hanno proprio tolto l'opzione. Interpellata telefonicamente, l'AdE dice che FORSE ripristineranno la funzionalità tra un po' di tempo. Ma quando? tra pochi giorni scade il termine per il pagamento! Mi sa che si sono bruciati tutte le risorse per il 730 precompilato e il modello Unico è rimasto in secondo piano......
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Andrea Andrea - 06/06/2015
Problemi anche per me: impossibile importare il file .UPF precompilato scaricato il 28 maggio. Ora il file non è più scaricabile da sito! Sono dei veri pasticcioni! Ma c'è qualcuno che li controlla? mancano 10 giorni alla scadenza! Grave poi il fatto che non ci sia un avviso sul sito di queste problematiche. Inoltre impossibile scrivere per segnalare problemi! Povera Italia!
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra

Seguici sui social

Iscriviti al PODCAST

Scarica le nostre APP!

fiscoetasse

Libreria FISCOeTASSE

Circolari ed e-book
app-ios-fiscoetasse app-android-fiscoetasse
app-fiscoetasse

FISCOeTASSE News

Tutte le notizie gratis
app-ios-fiscoetasse app-android-fiscoetasse

Tools Fiscali

Il Metodo dei Multipli 2021 - GIAPPONE
Scaricalo a 15,90 € + IVA
Il Metodo dei Multipli 2021 - USA
Scaricalo a 15,90 € + IVA
Il Metodo dei Multipli 2021 - GLOBALE
Scaricalo a 15,90 € + IVA

Le nostre skill - ALEXA

FISCOeTASSE NOTIZIE

Skill FISCOeTASSE Notizie

FISCOeTASSE

Skill FISCOeTASSE