×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2025

/

QUAL'E IL TRATTAMENTO FISCALE SUI REDDITI DEL PERSONALE DI IMPRESE PARTECIPANTI A EXPO 2015 ?

1 minuto, Redazione , 22/09/2014

Qual'e il trattamento fiscale sui redditi del personale di imprese partecipanti a expo 2015 ?

Esenzione fiscale per i redditi del personale di Sezione non residente in Italia

Ascolta la versione audio dell'articolo
" Il personale delle Sezioni che non abbia la cittadinanza italiana o la residenza nel territorio italiano gode per il periodo di permanenza in Italia dei seguenti privilegi:
a) esenzione da ogni forma di tassazione diretta sui salari, emolumenti, indennità corrisposti dal Commissariato Generale di Sezione o per conto di esso;
b) esenzione da ogni forma di tassazione diretta sul reddito prodotto al di fuori della Repubblica italiana;]”.  Questo quanto previsto dall'Accordo BIE -GOVERNO iTALIANO  per il personale degli organismi operativi dei Partecipanti ufficiali all'Expo 2015. 
Naturalmente il possesso  di altri redditi imponibili in Italia in quanto considerati ivi prodotti (ad esempio, canoni di locazione derivanti da immobili posseduti in Italia, redditi derivanti da pensioni pagate dallo Stato italiano, dividendi e interessi sui titoli corrisposti dallo Stato o da soggetti italiani, compensi derivanti dall’utilizzazione di opere dell’ingegno, di brevetti industriali e di marchi d’impresa, compensi di lavoro non corrisposti dai Commissariati Generali di Sezione) comporta la tassazione di quest’ultimi ai fini delle imposte dirette, secondo le regole generali previste dalla normativa fiscale italiana e dalle eventuali Convenzioni  sulle  doppie imposizioni.
Questa agevolazione  non spetta, invece, ai membri del Personale delle Sezioni che hanno la residenza fiscale in Italia.  i cui redditi Ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del TUIR, ovunque prodotti, compresi quelli relativi ad Expo Milano 2015 vanno dichiarati e sottoposti ad imposizione in Italia. 
Da ricordare che  una persona fisica è considerata fiscalmente residente in Italia ai fini delle imposte sui redditi  quando si verifica una sola delle seguenti condizioni :
  • per la maggior parte del periodo d’imposta (più di 183 giorni) è iscritta presso l’anagrafe della popolazione residente 
  • ha nel territorio dello Stato il domicilio 
  • la residenza ai sensi del codice civile.
Al riguardo va precisato però  che la permanenza in Italia del Personale delle Sezioni dovuta al solo scopo di partecipare ad Expo Milano 2015, anche se si protrae per più di 183 giorni, non comporta l’acquisto della residenza fiscale in Italia.

Ti potrebbe interessare l'ebook Guida Expo 2015  Rapida panoramica delle opportunità di business e le indicazioni sulle norme fiscali e sui contratti di lavoro da applicare a Expo per partecipanti e fornitori
 

Tag: REDDITI PERSONE FISICHE 2025 REDDITI PERSONE FISICHE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 05/12/2025 Rendite caso morte del dipendente: non imponibili per i familiari

Interpello 301/2025: è esclusa da tassazione la rendita erogata dall’azienda ai familiari superstiti, indipendente dal CCNL, anche se pagata mensilmente

Rendite caso morte del dipendente: non imponibili per i familiari

Interpello 301/2025: è esclusa da tassazione la rendita erogata dall’azienda ai familiari superstiti, indipendente dal CCNL, anche se pagata mensilmente

Rimborsi spese taxi ai dipendenti: chiarimenti ADE

Le Entrate ribadiscono che il rimborso spese del taxi non è imponibile irpef se tracciato

Rimborso Impatriati anche con dichiarazione integrativa, dice la Cassazione

L’ordinanza n. 30569/2025 in contrasto con l'Agenzia afferma che il beneficio può essere richiesto anche senza domanda al datore di lavoro con dichiarazione i tardiva.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.