×
HOME

/

FISCO

/

SOCIETÀ DI COMODO 2025

/

DISAPPLICAZIONE DISCIPLINA SOCIETÀ DI COMODO, INTERPELLO ENTRO IL 2 LUGLIO

Disapplicazione disciplina società di comodo, interpello entro il 2 luglio

Nell'istanza di interpello deve essere presente la motivazione delle perdite reiterate

Ascolta la versione audio dell'articolo
Entro il 2 luglio, le società che intendono disapplicare la disciplina delle società di comodo possono presentare apposita istanza di interpello disapplicativo. E' necessario motivare l'economicità del comportamento imprenditoriale, da valutarsi tenendo conto della complessiva situazione contrattuale e aziendale, e la presenza di situazioni particolari che potrebbero aver causato i risultati negativi. Si tratta, in particolare, di dimostrare che la società svolge un'attività economica effettiva e che i cespiti d'impresa sono destinati all'attività d'impresa.

Tag: SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI COMODO 2025 SOCIETÀ DI COMODO 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 23/06/2014

Parrebbe, leggendo l'articolo, che lo Stato abbia un pò corretto il tiro di questa normativa. Per esperienza personale, posso dire di aver avuto in controparte funzionari ottusi e sordi ad ogni argomentazione (specialmente se si pensa ad una società agricola che non ha raggiunto il volume d'affari stabilito, a causa di perdita del prodotto per maltempo e calo dastico dei prezzi di mercato dei cereali). Con controparte che non ha sentito ragioni, siamo andati avanti di ricorso in ricorso, poi, nella prospettiva di rischiare il pagamento di 9.000 Euro, ne abbiamo pagati 4.600. Soldi RUBATI dallo Stato, in virtù di norme che non tengono minimamente conto degli articoli della Costituzione (ognuno deve contribuire secondo le proprie capacità reddituali). E' stucchevole che una norma simile resti in vigore, è stucchevole che non ci siano state azioni da parte delle associazioni di categoria, volte alla sua eliminazione, specialmente in una fase tanto critica per la nostra economia. Questa normativa scoraggia chiunque voglia tentare di superare l'attuale periodo, perchè, se l'imprenditore può decidere di "tirare avanti" in attesa di tempi migliori, lo Stato, continua a pretendere una redditualità commisurata alle immobilizzazioni realizzate in anni passati e senza considerarne gli ammortamenti Una volta presentato l'interpello è come "autodenunciarsi", meglio, molto meglio e meno costoso, emettere fatture facendo finta di avere realizzato il volume d'affari che "lor signori" impongono nonostante il periodo di crisi.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SOCIETÀ DI COMODO 2025 · 02/10/2025 Società di comodo: l'hotel fatiscente può essere operativo

La Cassazione specifica che la mancanza di un permesso amministrativo per ristrutturare l'attività di hotel può essere causa di disapplicazione della società di comodo

Società di comodo: l'hotel fatiscente può essere operativo

La Cassazione specifica che la mancanza di un permesso amministrativo per ristrutturare l'attività di hotel può essere causa di disapplicazione della società di comodo

Società di comodo e rimborso IVA: principio della Cassazione

IVA e società di comodo: la Cassazione 2025 boccia l’Italia, priorità al diritto UE. Quando spetta il rimborso IVA

Beni di terzi: corretta contabilizzazione per la Cassazione

Ordinanza Cassazione n 11509/2025: principi sulla corretta contabilizzazione dei beni di terzi secondo il principio contabile OIC 24 e l'orientamento della stessa Corte

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.