HOME

/

CAMBIA LA DEDUCIBILITÀ DEI CANONI LEASING PER GLI IMMOBILI E SPUNTA L’IMPOSTA DI REGISTRO SULLA CESSIONE DEI CONTRATTI

1 minuto, Redazione , 02/01/2014

Cambia la deducibilità dei canoni leasing per gli immobili e spunta l’imposta di registro sulla cessione dei contratti

La Legge di stabilità cambia la deducibilità dei canoni di leasing, sia per gli immobili che per i beni mobili.Torna la possibilità di detrarre l'acquisto degli immobili in leasing per i professionisti.

Ascolta la versione audio dell'articolo
La modifica piu’ rilevante introdotta dalla Legge di Stabilità riguarda la deducibilità dei canoni degli immobili che per i contratti stipulati dal 1 gennaio 2014 dovrà seguire le seguenti nuovi regole:
- Per i lavoratori autonomi l’immobile potra’ dedursi in un periodo non inferiore a 12 anni. Fino al 31 dicembre 2013 la deducibilità era pari alla metà del periodo di ammortamento con un minimo di otto e un massimo di 15 anni.
- Per i soggetti Ires l’immobile potrà dedursi in un tempo pari alla metà del periodo di ammortamento, per un periodo non inferiore a 12 anni, fino al 31 dicembre 2013 era invece due terzi con un minimo di 11 e un massimo di 18 anni.
Viene introdotta una imposta di registro sulla cessione dei contratti di locazione finanziaria di immobili nella misura del 4%, anche se il trasferimento è soggetto a Iva. Base imponibile dell’imposta di registro sarà il corrispettivo pattuito per la cessione aumentato della quota capitale compresa nei canoni ancora da pagare oltre al prezzo di riscatto.
Per i beni mobili strumentali la deducibilità dei canoni sara’ ammessa in un periodo non inferiore alla metà del periodo di ammortamento invece che due terzi.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.