HOME

/

LEGGE DI STABILITÀ 2014, PENSIONI: «CALANO DI 300 EURO ANCHE QUELLE NORMALI»

1 minuto, Redazione , 23/10/2013

Legge di Stabilità 2014, pensioni: «Calano di 300 euro anche quelle normali»

La Legge di Stabilità 2014 incide anche sulle pensioni: uno studio di Confesercenti fa il punto sulle cause per cui le pensioni subiranno una forte erosione. La ragione? Uno stop sulle rivalutazioni che vale 4,1 miliardi.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Ha tutta l’aria di una batosta improvvisa e immeritata. Stavolta la polemica attorno alla Legge di Stabilità 2014 coinvolge i pensionati, i cui redditi potrebbero subire — il condizionale è d’obbligo — una ferita storica.
Uno studio della Confesercenti-Fipac non ha dubbi: «Il ddl di stabilità per il 2014 incide negativamente sulle pensioni, comportando una riduzione del reddito disponibile dell’ordine di 300 euro per i livelli di pensione più diffusi».
Il salasso, perché 300 euro in meno per lavoratore in pensione si fanno sentire, prende corpo per effetto di tre misure previste dal disegno di legge: primo — dice Confesercenti — dai cambiamenti apportati, per il periodo 2014-2016, al sistema di perequazione automatica delle pensioni; poi l’esclusione dei redditi da pensione dall’aumento della detrazione Irpef accordata solo al lavoro dipendente e agli altri redditi assimilati; infine l’introduzione della Tasi, ossia della componente del Trise a fronte della copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni.
A regime (e dunque prima dei tagli introdotti per il 2012 e 2013), il sistema di perequazione automatica delle pensioni fissava la misura della rivalutazione in misura piena al 100% dell’inflazione per gli importi fino a tre volte il trattamento minimo; in misura ridotta (90% del valore dell’inflazione) per gli importi compresi fra tre e cinque volte l’importo minimo; e in misura del 75% per gli importi di pensione eccedenti di cinque volte il livello minimo.
Ora invece, ferma restando la rivalutazione piena delle pensioni fino a tre volte l’importo minimo, si riduce al 90% quella riconosciuta per le pensioni comprese fra tre e quattro volte il trattamento minimo, mentre sarà del 75% per gli importi compresi fra quattro e cinque volte, e del 50% per quelli superiori (con esclusione di ogni rivalutazione, limitatamente al 2014) degli importi superiori a sei volte il trattamento minimo Inps.
Stride in tutto ciò l’incongruenza tra il contributo richiesto alle ‘pensioni d’oro’ (63 milioni appena nel triennio) e il valore della deindicizzazione degli assegni pensione: 4,1 miliardi.
Risultato? Considerando anche l'effetto dell'introduzione della Tasi e il mancato sgravio Irpef, un pensionato che prende una pensione netta di 1.120 euro al mese perderà quasi 300 euro. Fino ai 389 per un assegno da 2.384 euro.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.