Normativa del 17/09/2019

Decreto sport e cultura convertito in legge

campagne pubblicitarie investimenti

Convertito in legge con modificazioni, il Decreto Legge n. 59/2019 che interviene con norme urgenti nel settore degli eventi culturali e sportivi; ecco il testo

Forma Giuridica: Normativa - Decreto Legge
Numero 59 del 28/06/2019
Fonte: Gazzetta Ufficiale

Convertito con modificazioni dalla Legge dell'08.08.2019 n. 81, il DL del 28 giugno 2019 n. 59, contenente misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema e audiovisivo e finanziamento delle attività del Ministero per i beni e le attività culturali (di credito d'imposta per investimenti pubblicitari nei settori editoriale, televisivo e radiofonico, di normativa antincendio negli edifici scolastici) e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020 (nonche' misure a favore degli istituti superiori musicali e delle accademie di belle arti non statali).

Le disposizioni del provvedimento sono entrate in vigore il 29 giugno 2019.

In particolare tra le disposizioni più significative, segnaliamo:

  • l'articolo 1, reca una disciplina speciale per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato, in presenza di determinate esigenze, da parte delle fondazioni lirico-sinfoniche, nonché dei teatri di tradizione e dei soggetti finanziati dal Fondo unico per lo spettacolo che utilizzano il CCNL delle medesime fondazioni.
  • l'articolo 2, stanzia risorse per finanziarie attività di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali.
  • l’articolo 3, comma 3, ridisciplina la composizione della Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche, in particolare riducendo a 49 i membri complessivi, di cui 1 con funzioni di Presidente, e introducendo elementi di maggiore flessibilità.
  • il comma 4-bis dell’articolo 3, inserisce i prodotti dell’editoria audiovisiva fra quelli che possono essere acquistati dai soggetti che compiono 18 anni nel 2019 tramite la c.d. Card cultura.
  • l’articolo 3-bis, modifica la disciplina degli incentivi fiscali agli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali. In particolare, riformula, dal 2019, la misura dell'incentivo e individua la copertura dei relativi oneri.
  • l'art. 4-bis, reca misure sulla sicurezza delle scuole, con particolare riferimento all'adeguamento alla normativa antincendio.
  • l'articolo 5 prevede la facoltà da parte di Roma Capitale di nominare un commissario straordinario preposto alla realizzazione degli interventi necessari per assicurare lo svolgimento del campionato europeo di calcio del 2020 a Roma.

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati. Ultimo ebook publicato Bilanci e rendiconti Enti del Terzo settore (eBook)





Prodotti per Terzo Settore e non profit, Leggi e Decreti, Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese

 
4,90 € + IVA
 

GRATIS


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)