HOME

/

NORME

/

LEGGI E DECRETI

/

VERSAMENTO DELL'IVA: SOLIDARIETÀ ANCHE PER LE CESSIONI DI CARBURANTE

2 minuti, 24/01/2018

Versamento dell'IVA: solidarietà anche per le cessioni di carburante

Solidarietà passiva tra cedente e cessionario nel pagamento dell’Iva anche per la cessione di benzina e gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori; Decreto del MEF del 10.01.2018

Forma Giuridica: Normativa - Decreto
Numero del 10/01/2018
Fonte: Ministero dell'Economia e delle Finanze
Ascolta la versione audio dell'articolo

Con decreto del MEF del 10 gennaio 2018 è stato aggiornato l’elenco dei beni per la cui cessione, in presenza delle condizioni richieste dalla legge, opera la regola della solidarietà tra cedente e cessionario, includendovi “benzina e gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori”, in quanto ritenuti “prodotti per i quali sono più facilmente riscontrabili fenomeni di frode”, modificando così l'articolo 1 del Dm 22 dicembre 2005.

La nuova disposizione è in vigore da oggi 24 gennaio 2018.

Ricordiamo che nel nostro ordinamento vige la regola della solidarietà tra cedente e cessionario nel versamento dell’Iva (articolo 60-bis, Dpr 633/1972) quindi in caso di mancato versamento dell'Iva da parte del cedente relativa a cessioni effettuate a prezzi inferiori al valore normale, il cessionario è obbligato solidalmente al pagamento della predetta imposta.
La solidarietà passiva a carico dell’acquirente è circoscritta alla cessione di determinati beni (individuati dall'articolo 1 comma 1 del Dm 22 dicembre 2005) e si configura al contestuale verificarsi delle seguenti condizioni:

  • che la cessione dei beni sia effettuata ad un prezzo inferiore al loro valore normale;
  • che il cessionario sia soggetto passivo Iva;
  • che il cedente non abbia versato l’imposta relativa alla cessione effettuata.

La responsabilità del cessionario “soggetto IVA” per le ipotesi di mancato versamento dell’imposta da parte del cedente, è limitata alla sola imposta e non si estende alle sanzioni applicabili al cedente per la violazione dell’obbligo di versamento dell’imposta.

È utile ricordare che per valore normale, deve intendersi ai sensi dell’articolo 14 del d.P.R. n. 633 del 1972, il prezzo mediamente praticato:

  • per i beni della stessa specie o similari;
  • in condizioni di libera concorrenza ed al medesimo stadio di commercializzazione;
  • nel tempo e nel luogo in cui i beni sono stati acquistati e, in mancanza, nel tempo e nel luogo più prossimi.

Le tipologie di beni, alle cui cessioni si applica il meccanismo della solidarietà, sono state individuate dal Dm 22 dicembre 2005 (come modificato dal Dm 31 ottobre 2012):

  • autoveicoli, motoveicoli, rimorchi
  • prodotti di telefonia e loro accessori
  • personal computer, componenti e accessori
  • animali vivi della specie bovina, ovina e suina e loro carni fresche
  • pneumatici nuovi, di gomma; pneumatici rigenerati o usati, di gomma; gomme piene o semipiene, battistrada per pneumatici e protettori (“flaps”) di gomma
  • da oggi rientrano anche benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori (lettera d-ter, articolo 1, comma 1 Dm del 22 dicembre 2005)

Per approfondire segui il Dossier gratuito sulle Verifiche Fiscali Guardia di Finanza 2018: Manuale Operativo
Inoltre potrebbero interessarti gli e-book:

In materia di Iva ecco il nostro pacchetto di ebook in pdf Iva e operazioni intra ed extra comunitarie (Pacchetto) contenente 2 ebook in pdf: Triangolazioni comunitarie ed extra comunitarie e Obblighi connessi agli scambi intra UE beni e servizi.

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

Allegato

Decreto del MEF del 10.01.2018 - Solidarietà passiva pagamento Iva
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI · 08/04/2024 Costo medio lavoro servizi postali: decreto e tabelle 2024/25

Il testo del decreto del ministero del lavoro con le tabelle del costo medio del lavoro nel settore distribuzione, recapiti e servizi postali, operai e impiegati per 2024 e 2025

Costo medio lavoro servizi postali:  decreto e tabelle 2024/25

Il testo del decreto del ministero del lavoro con le tabelle del costo medio del lavoro nel settore distribuzione, recapiti e servizi postali, operai e impiegati per 2024 e 2025

Ingresso lavoratori nomadi digitali: decreto in GU

Pubblicato il decreto con i requisiti per l'ingresso dei lavoratori extracomunitari altamente qualificati con lavoro da remoto e nomadi digitali.

Riforma fiscale: Dlgs in materia di riordino del settore dei Giochi pubblicato in GU

Nuove Regole per i Giochi Pubblici in Italia: Cosa cambia? Ecco il testo del Dlgs n. 41/2024 di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza, pubblicato in GU

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.