HOME

/

DIRITTO

/

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

/

LA RIFORMA FALLIMENTARE È LEGGE

2 minuti, 21/08/2015

La riforma fallimentare è legge

In Gazzetta la conversione del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83. Ecco il testo coordinato con la legge di conversione 6 agosto 2015, n. 132 recante: «Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria.».GU Serie Generale n.192 del 20-8-2015 - Suppl. Ordinario n. 50

Forma Giuridica: Normativa - Legge
Numero 132 del 06/08/2015
Fonte: Parlamento Italiano
Ascolta la versione audio dell'articolo
Approvata definitivamente in data 6 agosto 2015, approda finalmente in Gazzetta , la conversione del decreto-legge n. 83 del 27 giugno 2015, G.U. n. 147 .
La legge detta una serie di misure in materia fallimentare, civile e processuale civile  nonché di natura organizzativa.
Alle procedure concorsuali è dedicato il Titolo I artt. 1-11.
La legge modifica la legge fallimentare Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 con lo scopo di:
facilitare il reperimento di risorse finanziarie da parte dell'imprenditore in crisi
-  favorire la presentazione di offerte alternative rispetto al piano di concordato per l'acquisto dell'azienda o di un suo ramo o di specifici beni.
-  rendere possibile ai creditori, a determinate condizioni, la presentazione di proposte di concordato alternative a quella presentata dall'imprenditore.
Sono stati  modificati i requisiti per la proposta di concordato preventivo e gli obblighi in capo al commissario giudiziale, nonchè le modalità di adesione alla proposta. In particolare: la proposta di concordato deve soddisfare - se non si tratta di concordato con continuità aziendale - almeno il 20% dei crediti chirografari.
 
Con la  finalità di accelerazione delle procedure e di garanzia della terzietà non puo' essere nominato curatore chi ha, in qualsiasi tempo,  concorso al dissesto dell'impresa.
 
Viene inoltre prevista l'istituzione presso il Ministero della Giustizia di un registro nazionale dove confluiscono, oltre ai provvedimenti di nomina dei curatori fallimentari, anche quelli dei commissari e liquidatori giudiziali e sono annotate le sorti delle procedure concorsuali. Per l'istituzione del registro è autorizzata la spesa di 100.000 euro per il 2015.
 
Il curatore, per la liquidazione dell'attivo, puo' appoggiarsi a società specializzate nella vendita e sono stati previsti termini procedurali più stringenti (programma di liquidazione entro 180 gg. dalla sentenza che dichiara il fallimento; liquidazione dell'attivo del fallimento entro 2 anni), il cui mancato rispetto può determinare la revoca del curatore.
 
E' stata prevista la revocatoria per la dismissione di  beni oggetto di eventuali atti a titolo gratuito compiuti dal debitore nei due anni anteriori alla dichiarazione di fallimento che pertanto tornano a far parte del patrimonio del fallimento.
 
La procedura del fallimento puo' essere chiusa e l'attivo puo' essere ripartito anche quando vi siano giudizi pendenti;  sarà cura del curatore accantonare le somme necessarie a coprire le spese di giudizio.
Anche i magistrati devono dare priorità dalla definizione delle cause in cui è parte un fallimento e il giudice non puo' liquidare acconti a favore del curatore se non dopo almeno un riparto parziale.
 
Viene anche introdotta una norma in riferimento all'accordo di ristrutturazione dei debiti finalizzita a togliere a banche che vantino crediti di modesta entità il potere di interdizione in relazione ad accordi di ristrutturazione che vedano l'adesione delle banche creditrici maggiormente esposte. La nuova disposizione prevede che l'accordo di ristrutturazione del debito possa essere concluso se vi aderiscono creditori finanziari che rappresentano il 75% del credito della categoria, fermo restando l'integrale pagamento dei creditori non finanziari.
 
 
 
 

In allegato il testo cordinato del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 147 del 27 giugno 2015), coordinato con la legge di conversione 6 agosto 2015, n. 132  recante: «Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria.».  (GU Serie Generale n.192 del 20-8-2015 - Suppl. Ordinario n. 50)
 

Tag: CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

Allegato

conversione_dl_83_2015
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA · 29/03/2024 Monitoraggio dell'EBITDA: utile strumento di controllo dello stato di crisi

Monitoraggio dell’EBITDA, quale strumento operativo di controllo per gli adeguati assetti e le misure idonee previsti dal Codice della Crisi d’Impresa con esempi pratici di calcolo

Monitoraggio dell'EBITDA: utile strumento di controllo dello stato di crisi

Monitoraggio dell’EBITDA, quale strumento operativo di controllo per gli adeguati assetti e le misure idonee previsti dal Codice della Crisi d’Impresa con esempi pratici di calcolo

Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

Aziende strategiche in amministrazione straordinaria: DL convertiti in legge

Pubblicata il GU la legge di conversione del DL 4 2024 su amministrazione straordinaria imprese di interesse strategico e DL 9: tutele alle PMI dell'indotto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.