×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2025/2026: SCADENZE, RIDUZIONI E ISTRUZIONI OPERATIVE

Autoliquidazione INAIL 2025/2026: scadenze, riduzioni e istruzioni operative

Pubblicate le istruzioni ufficiali sui Premi INAIL 2025/2026: adempimenti, aliquote e sgravi applicabili nella nuova autoliquidazione. Scadenza dichiarazione 2 marzo 2026

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l'istruzione operativa del 23 dicembre 2025 sull’autoliquidazione 2025/2026, l’INAIL ha fornito le istruzioni operative per il corretto adempimento degli obblighi assicurativi, con particolare riferimento alle scadenze, alle modalità di dichiarazione delle retribuzioni, al versamento del premio e all’applicazione delle riduzioni contributive.

 Le indicazioni sono rivolte ai datori di lavoro titolari di Posizioni Assicurative Territoriali (PAT) e di Posizioni Assicurative Navigazione (PAN) e devono essere applicate sia nella fase di regolazione del premio 2025 sia nella determinazione della rata anticipata 2026. Ecco i principali aspetti evidenziati nel documento e nell'allegato

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornamento 2025

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Disponibile la circolare del  giorno Autoliquidazione INAIL 2024-2025

1) Quadro normativo e scadenze dell’autoliquidazione 2025-2026

Come noto, il premio INAIL deve essere autoliquidato annualmente dal datore di lavoro sulla base delle retribuzioni effettivamente corrisposte nell’anno precedente e di quelle presunte per l’anno in corso, secondo quanto previsto dall’articolo 28 del DPR n. 1124/1965. Per l’autoliquidazione 2025/2026 restano ferme le seguenti scadenze principali:

AdempimentoTermine
Versamento premio in unica soluzione o prima rata16 febbraio 2026
Versamento contributi associativi16 febbraio 2026
Presentazione dichiarazione retribuzioni 20252 marzo 2026

I datori di lavoro con PAT devono trasmettere la dichiarazione delle retribuzioni esclusivamente tramite i servizi telematici “AL.P.I. online” o “Invio telematico Dichiarazione Salari”. Il numero di riferimento del premio da indicare nel modello F24 è 902026. Per i datori del settore marittimo titolari di PAN è obbligatorio l’utilizzo del servizio “Invio retribuzioni e calcolo del premio”, che fornisce anche il codice da indicare nel modello F24.

NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 con aggiornamenti gratuiti fino alla approvazione definitiva della nuova legge di bilancio

Ti segnaliamo: 

Ti segnaliamo anche il libro di carta Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag

2) Oscillazione del tasso e altre riduzioni contributive

Tra le principali novità dell’autoliquidazione 2025/2026 rientra l’applicazione, in via provvisoria dal 1° gennaio 2026, delle nuove aliquote di oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico favorevole, approvate con deliberazione INAIL n. 146 del 21 luglio 2025.

Le nuove aliquote “bonus” premiano i datori di lavoro con andamento infortunistico favorevole, ma sono applicate con riserva di conguaglio in caso di mancata adozione del decreto interministeriale attuativo o di accertamento di violazioni gravi in materia di sicurezza sul lavoro negli ultimi due anni. 

Restano inoltre confermate, a legislazione vigente, le principali riduzioni del premio assicurativo, tra cui:

  • riduzione per la piccola pesca costiera e nelle acque interne;
  • sgravi per pesca oltre gli stretti, pesca mediterranea e pesca costiera;
  • esonero totale per navi iscritte al Registro Internazionale;
  • incentivi per maternità, paternità e sostituzione di lavoratori in congedo;
  • riduzione per imprese artigiane;
  • riduzione per Campione d’Italia;
  • riduzioni per cooperative agricole;
  • incentivi per assunzioni ex legge n. 92/2012.


Ti segnaliamo:

Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro ,  la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

3) Istruzioni operative: riduzione di presunto, rateazione e servizi online

I datori di lavoro che prevedono per il 2026 una diminuzione delle retribuzioni rispetto al 2025 devono trasmettere entro il 16 febbraio 2026 la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte, utilizzando il servizio online “Riduzione Presunto”. Tale comunicazione costituisce la base di calcolo del premio anticipato 2026, salvo successivi controlli INAIL. 

È inoltre possibile optare per il pagamento rateale del premio in quattro rate trimestrali, ciascuna pari al 25% dell’importo dovuto. La scelta deve essere effettuata in sede di dichiarazione delle retribuzioni; sulle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi calcolati sulla base del tasso medio dei titoli di Stato. 

Infine, l’INAIL ha comunicato le date di apertura dei servizi telematici necessari per l’autoliquidazione 2025/2026, con avvio progressivo a partire 

  • dal 2 gennaio 2026 per la riduzione di presunto e 
  • dall’8 gennaio 2026 per i servizi di invio delle dichiarazioni e calcolo del premio.

Di seguito i link  diretti ai servizi: 

4) Tabella riepilogo scadenze

AdempimentoSoggetti interessatiScadenzaNote operative
Comunicazione riduzione retribuzioni presunte 2026Datori di lavoro PAT e armatori PAN16 febbraio 2026Servizio online “Riduzione Presunto”
Versamento premio INAIL in unica soluzioneDatori di lavoro PAT e PAN16 febbraio 2026Modello F24 (PAT: codice riferimento 902026)
Versamento contributi associativiDatori di lavoro interessati16 febbraio 2026Pagamento in unica soluzione
Presentazione dichiarazione retribuzioni 2025Datori di lavoro PAT e PAN2 marzo 2026Servizi telematici INAIL obbligatori
Apertura servizio Riduzione PresuntoPAT e PAN2 gennaio 2026Accesso dal portale INAIL
Apertura servizi invio dichiarazioni e calcolo premioPAT e PAN8 gennaio 2026AL.P.I. online / Invio retribuzioni
Richiesta certificato assicurazione equipaggioArmatori con PANDal 2 gennaio 2026Servizio online dedicato
1ª rata premio INAIL (25%)Datori di lavoro che optano per la rateazione16 febbraio 2026Senza interessi
2ª rata premio INAIL (25%)Datori di lavoro che optano per la rateazione18 maggio 2026Con interessi
3ª rata premio INAIL (25%)Datori di lavoro che optano per la rateazione20 agosto 2026Con interessi
4ª rata premio INAIL (25%)Datori di lavoro che optano per la rateazione16 novembre 2026Con interessi
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 08/01/2026 Fringe benefit 2026: regole, conferme e novità

Regole di tassazione, soglie e indicazioni operative per i beni di modico valore dopo la Legge di Bilancio 2026. Fac simile dichiarazione Non rinnovato il bonus affitti neoassunti

Fringe benefit 2026:  regole, conferme e novità

Regole di tassazione, soglie e indicazioni operative per i beni di modico valore dopo la Legge di Bilancio 2026. Fac simile dichiarazione Non rinnovato il bonus affitti neoassunti

Sgravio contributivo agricoltura 2020: revoche in arrivo

Conclusi i controlli, INPS comunica come versare i contributi dovuti e sanzioni per chi non aveva diritto al beneficio. Possibile richiesta di riesame

Verifiche attrezzature: elenco abilitati dicembre 2025

Pubblicato il 67° elenco dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro con Decreto Direttoriale 154 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.