Con il comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 202 del 1° settembre 2025, il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha reso note le modifiche al Codice deontologico forense, approvate con delibera n. 636 del 21 marzo 2024.
Gli interventi riguardano gli artt. 48, 50, 51, 56, 61, 62, 62-bis, nonché la titolazione del Titolo IV. Si tratta di novità di rilievo, che rafforzano la riservatezza, l’imparzialità e la correttezza in tutti gli ambiti di attività professionale dell’avvocato.
Scarica qui il testo del codice in vigore
In attesa dell'aggiornamento del sito CNF , Qui le modifiche apportate nel documento dell'Ordine di Milano
Ti potrebbero interessare :
- Equo compenso per Avvocati (Foglio Excel )
- il nuovo Codice penale e di procedura penale e norme complementari 2024- Aggiornato alla Riforma Nordio e al decreto Svuota Carceri, (Libro di carta con contenuti online)
Per la preparazione all'esame di stato 2025/2026 si consigliano i seguenti manuali di carta (Maggioli editore) vedi tutti i dettagli nelle schede:
- Esame avvocato 2025 Prova orale 50 casi pratici di diritto penale
- Esame avvocato 2025 Prova orale casi pratici di diritto civile
- Esame avvocato 2025/26 Prova scritta atti di diritto civile
- Esame avvocato 2025 Prova scritta tracce svolte atti di diritto amministrativo
- Esame avvocato 2025/26 Prova scritta - tracce svolte atti di diritto penale
1) Corrispondenza riservata e dovere di verità
Il nuovo art. 48, comma 3, chiarisce che l’avvocato non può consegnare al cliente la corrispondenza riservata intercorsa tra colleghi, comprese proposte transattive e risposte, salvo trasmetterla al collega subentrante in caso di cessazione del mandato.
L’art. 50, comma 6, introduce un ulteriore presidio di trasparenza: nelle istanze o richieste relative al medesimo fatto, il difensore deve indicare i provvedimenti già ottenuti, compresi quelli di rigetto conosciuti.
Ti potrebbe interessare il tool Equo compenso avvocati (foglio excel)
Leggi in merito anche Equo compenso professionisti in vigore
Per approfondire scarica la circolare Da maggio in vigore l'equo compenso (PDF)
2) Testimonianza e tutela del minore
Con la modifica all’art. 51, l’avvocato è espressamente tenuto ad astenersi dal deporre su colloqui riservati con colleghi e sulla corrispondenza confidenziale.
Grande attenzione è posta alla tutela dei minori: l’art. 56, nei nuovi commi 1 e 1-bis, stabilisce che, salvo la nomina a curatore speciale, l’avvocato non possa ascoltare un minore senza il consenso dei genitori (in assenza di conflitto di interessi), adottando sempre modalità rispettose del preminente interesse del minore.
SI CONSIGLIANO I SEGUENTI VOLUMI DI CARTA CON ESPANSIONI ONLINE (Maggioli editore) vedi tutti i dettagli nelle schede:
- Esame avvocato 2025 Prova orale 50 casi pratici di diritto penale
- Esame avvocato 2025 Prova orale casi pratici di diritto civile
- Esame avvocato 2025/26 Prova scritta atti di diritto civile
- Esame avvocato 2025 Prova scritta tracce svolte atti di diritto amministrativo
- Esame avvocato 2025 /26 Prova scritta - tracce svolte atti di diritto penale
3) Arbitrato mediazione e negoziazione assistita
Le modifiche all’art. 61 disciplinano in modo più stringente i casi in cui un avvocato non può accettare la nomina ad arbitro, in presenza di rapporti professionali o associativi con i difensori delle parti negli ultimi due anni.
Viene inoltre rafforzato l’obbligo di comunicare circostanze che possano incidere sull’indipendenza e di rendere dichiarazioni leali ex art. 813 c.p.c.
In materia di mediazione (art. 62), si amplia il divieto di assunzione dell’incarico in caso di rapporti professionali non occasionali con i difensori delle parti, includendo soci, associati e professionisti operanti nello stesso studio.
Particolarmente innovativo è il nuovo art. 62-bis dedicato alla negoziazione assistita. L’avvocato deve mantenere lealtà e riservatezza, non influenzare i testimoni con pressioni indebite e non impugnare un accordo a cui ha partecipato, salvo giustificati motivi.
Le violazioni comportano sanzioni disciplinari che vanno dalla censura alla sospensione fino a sei mesi.
Infine, il Titolo IV del Codice cambia denominazione, da “Doveri dell’avvocato nel processo” a “Doveri dell’avvocato nel processo e nei procedimenti di risoluzione alternativa e complementare delle controversie”, proprio per riflette l’ampliamento dell’ambito deontologico in questi ambiti.
Ti puo interessare:
- CONVERTIATECO strumento Excel professionale pensato per chi lavora con la classificazione delle attività economiche: commercialisti, consulenti fiscali, imprese e lavoratori autonomi. Con la recente introduzione della nuova classificazione ATECO 2025, questo file permette di convertire facilmente i vecchi codici ATECO 2022 in quelli aggiornati, e viceversa, grazie a un sistema guidato e intuitivo.
In tema fiscale ti consigliamo:
- Il Software QUADRA Fattura forfettari con assistenza gratuita
- Flat Tax incrementale & Regime forfetario - cartaceo
e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel: