×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INGEGNERI E ARCHITETTI: PROROGA CONTRIBUTO INTEGRATIVO AL 31 DICEMBRE

Ingegneri e architetti: proroga contributo integrativo al 31 dicembre

Professionisti e società di ingegneria NON iscritti a Inarcassa avranno più tempo: il termine passa dal 31 agosto al 31 dicembre, agevolando la dichiarazione annuale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 2025 cambia la tempistica di versamento per il contributo integrativo dovuto dagli ingegneri e architetti iscritti agli Albi professionali e  titolari di partita IVA ma non iscritti a Inarcassa, nonché dalle società di ingegneria.

Il termine ordinario del 31 agosto viene spostato al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di riferimento.

Questa proroga è stata deliberata dal CdA Inarcassa per semplificare gli adempimenti: il pagamento potrà avvenire dopo l’invio della dichiarazione annuale (entro il 31 ottobre), garantendo maggiore coerenza tra dichiarazione e versamento. Il pagamento resta possibile tramite PagoPA o F24, generabile online al termine della procedura dichiarativa.

Vedi un riepilogo dei contributi INARCASSA 2025

Ti puo interessare:

  • CONVERTIATECO strumento Excel professionale pensato per chi lavora con la classificazione delle attività economiche: commercialisti, consulenti fiscali, imprese e lavoratori autonomi. Con la recente introduzione della nuova classificazione ATECO 2025, questo file  permette di convertire facilmente i vecchi codici ATECO 2022 in quelli aggiornati, e viceversa, grazie a un sistema guidato e intuitivo.

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:

1) Chi deve versare il contributo integrativo

Si ricorda che gli obbligati sono:

  1. ingegneri e architetti iscritti all’Albo e titolari di partita IVA, anche se già coperti da altra forma previdenziale obbligatoria (es. Gestione Separata INPS);
  2. società di ingegneria e studi associati, con versamento proporzionale alla quota di competenza dei singoli soci.

Il contributo è calcolato come maggiorazione del 4% sui corrispettivi assoggettati a IVA, ed è sempre dovuto anche per prestazioni rese verso colleghi o società professionali. È ripetibile in fattura nei confronti del committente.

In sede di comunicazione annuale (entro il 31 ottobre), il professionista deve dichiarare reddito e volume d’affari e può dedurre dall’integrativo dovuto le quote già assolte tramite fatture passive ricevute, purché non sia committente finale.

Leggi anche Contributi società di ingegneria nuovo regolamento.

Ti consigliamo anche i libri di carta:

Fonte immagine: Foto di Mohamed Hassan da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.