×
HOME

/

DOSSIER

/

RISPONDE LUIG-IA: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

/

COMMERCIALISTI: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E AGGREGAZIONI LE NUOVE PRIORITÀ

Commercialisti: Intelligenza artificiale e aggregazioni le nuove priorità

Dal Reputational Report 2024 della Cassa Dottori Commercialisti emergono nuove priorità: tecnologia, reti professionali e work-life balance al centro della professione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dalla VII edizione del Reputational Report 2024 della Cassa Dottori Commercialisti (CDC), emerge un identikit preciso di una generazione di professionisti in evoluzione. 

Lo studio ha coinvolto oltre 10.000 iscritti tra i 40 e i 55 anni, che  rappresentano il 45% degli iscritti totali alla Cassa . 

Questa fascia d’età si distingue per un marcato orientamento verso l’innovazione e la collaborazione: il 42% ha valutato la possibilità di creare reti professionali, e ben il 64% riconosce che l’aggregazione consente una maggiore diversificazione nei servizi offerti. 

A conferma di un cambio di paradigma, il 52% degli intervistati individua nella formazione continua la chiave per il successo, mentre tra le specializzazioni più attrattive spicca la consulenza nelle crisi d’impresa (48,3%).

1) L’intelligenza artificiale come alleata per la professione

Uno dei dati più significativi riguarda l’atteggiamento verso l’innovazione tecnologica. 

  • Il 68% dei commercialisti interpellati considera l’intelligenza artificiale (IA) un’opportunità per la professione, segno di una crescente apertura verso strumenti digitali evoluti. 
  • Il 73% individua come momento di svolta il passaggio dall’analogico al digitale, un’evoluzione che ha già trasformato il modo di lavorare.

La capacità di integrare l’IA nella consulenza fiscale e contabile rappresenta oggi una leva strategica per aumentare efficienza, qualità del servizio e competitività sul mercato.

2) Commercialisti e work-life balance

Il report rivela anche un importante cambiamento nelle priorità personali dei professionisti: per il 55,1% il bilanciamento tra vita privata e lavoro è una priorità assoluta. 

Questo dato riflette una nuova consapevolezza all’interno della categoria, che oggi guarda oltre la sola performance economica, ponendo attenzione alla qualità della vita e al benessere psicofisico. 

Un’evoluzione coerente con le richieste del mercato del lavoro moderno, che premia non solo competenza, ma anche sostenibilità e capacità di adattamento.

Scarica qui la sintesi del Report

Il documento in formato integrale (208 pagg.)  è disponibile sul sito  della Cassa.

Fonte immagine: CDC
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RISPONDE LUIG-IA: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 07/10/2025 Legge IA in Gazzetta: novità per i professionisti dal 10 ottobre

Dal 10 ottobre entrano in vigore obblighi di informativa ai clienti e limiti all’uso dell’intelligenza artificiale nelle attività professionali. Disponibili i fac simili

Legge IA  in Gazzetta: novità per i professionisti dal 10 ottobre

Dal 10 ottobre entrano in vigore obblighi di informativa ai clienti e limiti all’uso dell’intelligenza artificiale nelle attività professionali. Disponibili i fac simili

Legge su intelligenza artificiale: novità per impatriati e  formazione

Con la legge intelligenza artificiale approvata definitivamente si ampliano le categorie ammesse al regime impatriati.

IA e piattaforme digitali: le nuove occupazioni  entro il 2030

Il futuro del lavoro CON ' intelligenza artificiale Nel recente rapporto del World economic forum. Saldo occupazionale positivo a 38% di competenze da aggiornare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.