×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2025

/

MONITORAGGIO FISCALE: SANZIONI E PRINCIPIO DI PROPORZIONALITÀ

Monitoraggio Fiscale: sanzioni e principio di proporzionalità

La riforma si è ancora una volta dimenticata delle (sproporzionate) sanzioni per le violazioni degli obblighi di monitoraggio fiscale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Anche l’ultima revisione delle sanzioni amministrative (era già capitato con quella entrata in vigore nel 2016) si è scordata delle violazioni relative al monitoraggio fiscale, nonostante le sanzioni oggi previste violino palesemente il principio di proporzionalità.

Ci si riferisce, in particolare, alle penalità stabilite dall’articolo 5, comma 2, del Dl 167/1990: si tratta dei casi in cui il contribuente omette di indicare (o indica parzialmente) nel quadro RW della dichiarazione dei redditi gli investimenti esteri e le attività estere di natura finanziaria suscettibili di produrre redditi di fonte estera imponibili in Italia, nonché le cripto-attività (ovunque) detenute.

La sanzione prevista ammonta dal 3 per cento al 15 per cento dell'importo non dichiarato e risulta raddoppiata nel caso di attività di natura finanziaria o investimenti detenuti in “paradisi fiscali”. 

Va notato che la penalità, in determinati casi, può risultare talmente elevata da “erodere” gran parte del valore delle attività finanziarie o degli investimenti esteri.

Risulta pertanto evidente la violazione del principio di proporzionalità. Principio quest’ultimo, coniato a livello unionale, secondo il quale la misura della sanzione deve essere adeguata rispetto alla gravità della violazione commessa, non potendo creare un sacrificio eccessivamente gravoso per il soggetto che non ha rispettato le prescrizioni normative. 

La restrizione di una libertà fondamentale deve infatti rispondere all’intento di raggiungere in modo coerente e sistematico l’obiettivo da essa perseguito. 

Leggi l'approfondimento di Maurizio Nadalutti su Blastonline.it

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti consigliamo i seguenti corsi di giugno

Fonte immagine: Blastonline
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 05/12/2025 Rendite caso morte del dipendente: non imponibili per i familiari

Interpello 301/2025: è esclusa da tassazione la rendita erogata dall’azienda ai familiari superstiti, indipendente dal CCNL, anche se pagata mensilmente

Rendite caso morte del dipendente: non imponibili per i familiari

Interpello 301/2025: è esclusa da tassazione la rendita erogata dall’azienda ai familiari superstiti, indipendente dal CCNL, anche se pagata mensilmente

Rimborsi spese taxi ai dipendenti: chiarimenti ADE

Le Entrate ribadiscono che il rimborso spese del taxi non è imponibile irpef se tracciato

Rimborso Impatriati anche con dichiarazione integrativa, dice la Cassazione

L’ordinanza n. 30569/2025 in contrasto con l'Agenzia afferma che il beneficio può essere richiesto anche senza domanda al datore di lavoro con dichiarazione i tardiva.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.