IN PRIMO PIANO:

Domanda e Risposta Pubblicato il 08/06/2021

Acquisto box auto: quando è possibile beneficiare della detrazione?

di Redazione Fisco e Tasse

Tempo di lettura: 4 minuti
garage - box auto

Dichiarazione dei redditi 2021: ecco le condizioni per la detrazione relativa all'acquisto di un box, o di un posto auto, pertinenziale nel 2020

Commenta Stampa

E' possibile portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2021(anno di imposta 2020) l'acquisto di un box auto, un garage o un posto auto? In generale, per i box e i posti auto è riconosciuta nelle dichiarazioni dei redditi un'agevolazione al 50%:

  • per l’acquisto di box e posti auto pertinenziali già realizzati (solo per le spese imputabili alla loro realizzazione)
  • per la costruzione di autorimesse o posti auto, anche a proprietà comune (purché vi sia un vincolo di pertinenzialità con una unità immobiliare abitativa).

La detrazione per l’acquisto del box spetta per le spese

  • sostenute per la sua realizzazione
  • dimostrate da apposita attestazione rilasciata dal costruttore.

L’agevolazione è subordinata alle condizioni riportate nella seguente tabella:

CONDIZIONI DETRAZIONE ACQUISTO BOX AUTO

deve esserci la proprietà o un patto di vendita di cosa futura del parcheggio realizzato o in corso di realizzazione

deve esistere un vincolo pertinenziale con una unità abitativa, di proprietà del contribuente; se il parcheggio è in corso di costruzione, occorre che vi sia l’obbligo di creare un vincolo di pertinenzialità con un’abitazione
è necessario che l’impresa costruttrice documenti i costi imputabili alla sola realizzazione dei parcheggi, che devono essere tenuti distinti dai costi accessori in quanto questi ultimi non sono agevolabili.

Attenzione: per gli acquisti contemporanei di casa e box con unico atto notarile, la detrazione spetta limitatamente alle spese di realizzazione del box pertinenziale, il cui ammontare deve essere specificamente documentato. Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate, la detrazione può essere riconosciuta anche per i pagamenti effettuati prima ancora dell’atto notarile o, in assenza, di un preliminare d’acquisto registrato, in cui è indicato il vincolo pertinenziale. È necessario, però, che tale vincolo risulti costituito e riportato nel contratto prima della presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale il contribuente richiede la detrazione.

Per usufruire della detrazione per la costruzione di nuovi posti e autorimesse, anche di proprietà comune, è necessario che gli stessi siano pertinenziali ad una unità immobiliare a uso abitativo. La detrazione spetta limitatamente alle spese di realizzazione del box pertinenziale, anche quando la costruzione è stata realizzata in economia. Queste spese devono essere documentate dal pagamento avvenuto mediante bonifico, anche se l’unità abitativa non è stata ancora ultimata.


Documenti per usufruire della detrazione box auto 2021

Per usufruire della detrazione per l’acquisto e la costruzione del box auto, il proprietario deve essere in possesso dei seguenti documenti:

acquisto box auto
  • atto di acquisto, o preliminare di vendita registrato, dal quale risulti la pertinenzialità,
  • dichiarazione del costruttore, nella quale siano indicati i costi di costruzione,
  • bonifico bancario o postale per i pagamenti effettuati
costruzione del box pertinenziale
  • concessione edilizia da cui risulti il vincolo di pertinenzialità con l’abitazione
  • bonifico bancario o postale per i pagamenti effettuati.

Il bonifico deve essere effettuato dal beneficiario della detrazione (proprietario o titolare del diritto reale dell’unità immobiliare sulla quale è stato costituito il vincolo pertinenziale con il box). Con la circolare n. 43/E del 18 novembre 2016 l’Agenzia delle Entrate è intervenuta per fornire istruzioni in merito alla detrazione dell’acquisto del box auto nei casi in cui il pagamento non sia stato disposto mediante bonifico. In tale situazione si può ugualmente usufruire della detrazione a condizione che:

  • nell’atto notarile siano indicate le somme ricevute dall’impresa che ha ceduto il box pertinenziale
  • il contribuente ottenga dal venditore, oltre alla certificazione sul costo di realizzo del box, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui attesti che i corrispettivi accreditati a suo favore sono stati inclusi nella contabilità dell’impresa.

Attenzione: fermo restando il vincolo pertinenziale che deve risultare dall’atto di acquisto, la detrazione spetta anche al familiare convivente o al convivente more uxoiro che abbia effettivamente sostenuto la spesa, a condizione che nella fattura sia annotata la percentuale di spesa sostenuta.
Nel caso siano stati versati acconti, la detrazione spetta in relazione ai pagamenti effettuati con bonifico nel corso dell’anno, e fino a concorrenza del costo di costruzione dichiarato dall’impresa, a condizione che:

  • il compromesso di vendita sia stato regolarmente registrato entro la data di presentazione della dichiarazione in cui si fa valere la detrazione
  • dal compromesso risulti la sussistenza del vincolo di pertinenzialità tra abitazione e box.

La condizione dell’effettiva sussistenza del vincolo pertinenziale richiesta dalla norma può essere considerata comunque realizzata nell’ipotesi particolare in cui il bonifico sia effettuato nello stesso giorno in cui si stipula l’atto, ma in un orario antecedente a quello della stipula stessa.


Box auto non costruiti ex-novo

Con la risposta di interpello n. 6 del 19 settembre 2018 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che nei vari documenti di prassi il riferimento normativo al termine “realizzazione” di autorimesse o posti auto è stato sempre inteso come esecuzione di un intervento “ex novo” si tratta dell’unica fattispecie in cui le spese sostenute per interventi di nuova costruzione assumono rilevanza ai fini dell’agevolazione.
Pertanto nella fattispecie prospettata dall'istante, posto che il box auto che il contribuente ha acquistato deriva da un intervento di ristrutturazione di un immobile ad uso abitativo con cambio di destinazione d’uso dei locali da parte dell'impresa esecutrice dei lavori e non da un intervento di “nuova costruzione”, lo stesso non risulta agevolabile.

 

 



Lascia un commento

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Raffaele Raffaele - 31/05/2020
Ho acquistato casa e box di nuova costruzione da un altro proprietario posso usufruire delle detrazioni (1ª casa)
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 giuseppe  giuseppe - 16/05/2020
Salve, ho acquistato nel dicembre 2015 appartamento con BOX AUTO pertinenziale (da impresa costruttrice) e nell'atto notarile appartamento e box auto sono riportati separatamente con relativo prezzo di acquisto E SPECIFICA PERTINENZA. Purtroppo non ho portato MAI a detrazione la quota (calcolata sul costo di costruzione del Box). Il primo modello utile era 730/2016. VOlevo chiedere se credete possa recuperare (almeno le quote residue della detrazione) o addirittura, facendo una serie di modelli unici persone fisiche, portarmi a compensazione i crediti annuali maturati. GRAzie in anticipo
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Antonio Antonio - 18/03/2020
Buon giorno Nel 2017 ho acquistato un alloggio con relativo box da una ditta costruttrice ed ho usufruito dell'agevolazione fiscale box del 50% del costo di costruzione. Il costruttore non ha realizzato cantine nel condominio ed io vorrei acquistare un 2* box adiacente al mio in modo da ampliare il box ed usarlo anche come cantina naturalmente facendolo diventare sempre pertinenza, la mia domanda è posso usufruire sempre l'agevolazione del box se c'è anche nel 2020 ed iva al 4% Grazie Antonio
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Tania Co' Tania Co' - 14/02/2020
Buongiorno a tutti, il costruttore che ci vende l'immobile ci ha chiesto 1200€ per emettere la dichiarazione nella quale siano indicati i costi di costruzione. E' giusto pagare questa cifra o è obbligato a rilasciarla gratuitamente
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Salvatore Salvatore - 09/02/2020
Buongiorno Acquistando una casa in costruzione, posso usufruire delle detrazioni al 50% se anzichè pagare con bonifico includo il valore del box nel mutuo? Grazie mille Saluti Salvatore
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Lucia Lucia - 05/11/2019
Buon pomeriggio, nel 2015 ho acquistato un secondo box auto collegandolo come pertinenza della mia abitazione principale. Questo mese venderò la mia abitazione principale con relativo box auto, ma rimarro' proprietaria del secondo box auto acquistato nel 2015, sul quale sto usufruendo della detrazione delle spese di costruzione. Acquisterò un'altra abitazione nello stesso comune a 3 km da questo box auto. Posso in qualche modo continuare ad usufruire della detrazione.?Grazie Lucia
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Andrea De Montis Andrea De Montis - 01/11/2019
Ho acquistato (senza bonifico ma con regolare contratto di compravendita) da privato proprietario del solo diritto di superficie un box auto esistente e reso pertinenziale di prima casa nel 2018. Non ho però fatto alcun passo rispetto alla dichiarazione dei redditi 2019. Posso beneficiare della detrazione? O avrei dovuto acquistare dal costruttore e non dal proprietario? Grazie dell'attenzione.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Antonio Antonio - 30/09/2019
Ho acquistato un'abitazione da costruttore con box pertinenziale nel 2012 ma ho dimenticato di portarlo in detrazione. Sono ancora in tempo?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Alessandro Carini Alessandro Carini - 21/09/2019
Buongiorno. Vorrei realizzare casa e box su un terreno non ancora di mia proprietà. Posso far comprare il terreno dall'impresa che costruisce il box, comprare in seguito box+terreno con iva 4% (e recupero del 50%) ed in seguito far realizzare l'abitazione da un altra impresa sempre pagando il 4% di iva? grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Sara Barbieri Sara Barbieri - 20/06/2019
Buongiorno Abbiamo costruito un box di pertinenza alla casa proprio l anno scorso.Siamo una coppia giovane entrambi proprietari della casa e del box di pertinenza. Abbiamo effettuato bonifico regolare in funzione di accedere poi alla detrazione a partire da quest anno. Il bonifico per stato pagato direttamente dal conto del padre del mio ragazzo che ci ha prestato i soldi al tempo in attesa che ci venisse dato il mutuopossiamo comunque usufruire della detrazione o inderogabile il pagamentodal conto del beneficiario della detrazione nel caso c un modo per risolvere la questioneGrazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Luigia Lumia Luigia Lumia - 18/05/2019
Anche la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata a maggio 2019 conferma che "Per usufruire della detrazione per la costruzione di nuovi posti e autorimesse, anche di proprietà comune, è necessario che gli stessi siano pertinenziali ad una unità immobiliare a uso abitativo. La detrazione spetta limitatamente alle spese di realizzazione del box pertinenziale, anche quando la costruzione è stata realizzata in economia. Queste spese devono essere documentate dal pagamento avvenuto mediante bonifico, anche se l’unità abitativa non è stata ancora ultimata." (guida agenzia pag,23)
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Sonia Sonia - 17/05/2019
Buongiorno, stiamo costruendo un casa con anche la pertinenza box, in questo caso quindi non c'è un vero e proprio rogito finale, ma uno stato avazamento lavori. Per usufruire delle detrazioni di pertinenza box l' impresa, che fino ad ora emette fatture a SAL, mi deve fornire una fattura specifica solo per il box, la quale poi verrà pagata da me con l' indicazione della legge per usuifruire della detrazione ed inoltre mi fornirà anche una dichiarazione dei costi sostenuti per la relizzazione di tale box oppure in tal caso essendo una costruzione e non un'acquisto da un'impresa costruttrice, è necessaria solo la dichiarazione? Ringrazio anticipatamente a chi risponderà.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Maurizio Sini Maurizio Sini - 24/02/2019
Salve, vorrei acquistare il garage del mio vicino di casa, il suo ingresso carrabile è affianco al mio, i due garages sono divisi da una parete e sarebbe mia intenzione aprire un passaggio tra i due in caso finalizzassi l'acquisto. E' possibile godere dell'agevolazione anche in una compravendita tra privati? Grazie a chi vorrà rispondere.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Nunzia Borriello Nunzia Borriello - 11/12/2018
Buongiorno vorrei acquistare un box auto che si trova nello stesso edifico in cui abito ( abitazione principale di mia proprietà esclusiva). All’atto dell’acquisto verrà dichiarato pertinenziale all’appartamento. Posso godere dell’agevolazione fiscale anche se il venditore è un privato e non una ditta? Inoltre vorrei sapere se per l’acquisto ho diritto all’anticipazione tfr ex decreto lgs 252/2005 x acquisto prima casa. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Dario Dario - 04/12/2018
Buongiorno, dovrei sapere se ci sono dei limiti di tempo tra la costruzione del box da parte di impresa, e la vendita, oltre i quali l'applicazione della detrazione fiscale non sarebbe consentita ? Nel caso in questione il costruttore ha realizzato molti box, che sono rimasti per anni sfitti ed invenduti. Serve una dichiarazione di fine lavori della concessione edilizia ? Sembra esattamente il caso del commento di Paolo, di qualche giorno fa ! Grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Paolo Paolo - 27/11/2018
Buongiorno, se la casa e il box, ambedue di nuova costruzione, sono stati costruiti 7 anni fa e il box mai venduto, comprandolo ora, io come proprietario dell'appartamento, posso usufruire della detrazione per acquisto boc pertinenziale ?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Luigi Luigi - 12/11/2018
Salve, ho acquistato, l'1/8/2018, una casa al grezzo pagando in un unica fattura dal notaio. Il mio quesito è questo: posso detrarre le spese del box una volta ultimato? Da accordi, della precedente ditta costruttrice, devo costruire dei parcheggi pubblici su un'area che ho dovuto cedere al Comune, posso portare le spese in detrazione?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Daniele Daniele - 30/10/2018
Buongiorno. Come viene rimborsato la detrazione? In una formula unica o in rate?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Andrea Andrea - 11/10/2018
Buonasera, sto acquistando un box auto realizzato ex novo da una società costruttrice che però non è proprietaria dell'immobile.I proprietari dell'area sono delle persone fisiche che hanno deciso di realizzare e vendere questi box. Posso richiedere la detrazione fiscale del costo di costruzione? Grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Sonia Sonia - 08/10/2018
Buongirono, ho comprato nel 2015 un box nello stesso condominio in cui risiedo (dalla stessa impresa costruttrice) pagando con assegno al momento del rogito. Mi spetta comunque la detrazione? Ringrazio e auguro buon lavoro
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Eleonora Eleonora - 24/09/2018
Buonasera, nel caso in cui demolisco un box esistente (fuori terra) e ne costruisco uno nuovo in posizione differente ma sempre pertinenziale all'unità immobiliare posso usufruire comunque delle detrazioni fiscali?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Domenico Domenico - 28/08/2018
Buongiorno Sto acquistano casa nuova e il costruttore non mi rilascia i costi box auto per fare detrazione, può farlo?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Gianni Gianni - 01/07/2018
Buonasera, sono socio di una cooperativa edilizia a proprietà divisa e nel 2016 ho sottoscritto un compromesso non registrato per l'acquisto di un appartamento con box e posto auto pertinenziali in costruzione. Dal 2016 ad oggi ho effettuato svariati pagamenti con assegni bancari per gli stati d'avanzamento lavori. Attualmente gli alloggi sono ultimati, dietro mia richiesta, la cooperativa è disposta a consegnarmi l'appartamento facendo un verbale di consegna immobile registrato dove sono indicati, tra l'altro tutti i riferimenti catastali e i vincoli di pertinenza del box, posto auto ed appartamento. Purtroppo a causa di una controversia tra la cooperativa ed altri co-lottizzanti riguardo le opere di urbanizzazione probabilmente non riusciremo a fare il rogito nel 2018 ma slitterà nei primi mesi del 2019. La mia domanda è se con un verbale di consegna immobile registrato dove sia indicato il vincolo di pertinenza che mi permetta il reale godimento dell'alloggio posso nella dichiarazione dei redditi 730/2019 portare in detrazione le spese imputabili alla realizzazione del box e posto auto(debitamente documentate dalla cooperativa) anche se il trasferimento di proprietà avverrà in un periodo d'imposta successivo. Riferimenti: risoluzione 87/E dell'11 luglio 2005, circolare 43/E del 18 novembre 2016, guida alle ristrutturazioni edilizie del febbraio 2018. Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Gianni Gianni - 01/07/2018
Buonasera, sono socio di una cooperativa edilizia a proprietà divisa e nel 2016 ho sottoscritto un compromesso non registrato per l'acquisto di un appartamento con box e posto auto pertinenziali in costruzione. Dal 2016 ad oggi ho effettuato svariati pagamenti con assegni bancari per gli stati d'avanzamento lavori. Attualmente gli alloggi sono ultimati, dietro mia richiesta, la cooperativa è disposta a consegnarmi l'appartamento facendo un verbale di consegna immobile registrato dove sono indicati, tra l'altro tutti i riferimenti catastali e i vincoli di pertinenza del box, posto auto ed appartamento. Purtroppo a causa di una controversia tra la cooperativa ed altri co-lottizzanti riguardo le opere di urbanizzazione probabilmente non riusciremo a fare il rogito nel 2018 ma slitterà nei primi mesi del 2019. La mia domanda è se con un verbale di consegna immobile registrato dove sia indicato il vincolo di pertinenza che mi permetta il reale godimento dell'alloggio posso nella dichiarazione dei redditi 730/2019 portare in detrazione le spese imputabili alla realizzazione del box e posto auto(debitamente documentate dalla cooperativa) anche se il trasferimento di proprietà avverrà in un periodo d'imposta successivo. Riferimenti: risoluzione 87/E dell'11 luglio 2005, circolare 43/E del 18 novembre 2016, guida alle ristrutturazioni edilizie del febbraio 2018. Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Vincenzo Vincenzo - 27/06/2018
Buonasera, ho una domanda: sono alla ricerca di un appartamento e sto valutando l’acquisto di una casa in vendita con box pertinenziale. Il mio dubbio riguarda proprio il box:Se decidessi di comprarlo incorporato alla casa, ho la possibilità di rivenderlo nell’immediato oppure ci sono limiti in tal senso? Grazie mille
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Luigia Lumia Luigia Lumia - 29/06/2018
Se hai acquistato il box con l'agevolazione prima casa e lo rivendi entro 5 anni perdi i benefici registro/Iva ,,,, e se vendi a un prezzo superiore a quello di acquisto paghi anche sulla plusvalenza...
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Federico Federico - 21/06/2018
Salve, sto costruendo casa con relativo garage . Nella concessione edilizia non è specificata la realizzazione del garage ma si parla genericamente di abitazione. Volevo sapere se ho diritto a detrarre le spese del garage, ovviamente seguendo tutta la procedura.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Hannes Mueller Hannes Mueller - 29/05/2018
Buongiorno, ho comprato un appartamento nell'anno 2014 con il box e adesso faccio la detrazione per il box a 10 anni (sono nella quarta rata). Adesso verrei vendere l'appartamento con il Garage e compro un nuovo appartamento con una nuova box. Posso allora detrarre nel mod 730 le rate per la vecchia box (dalla Quinta alla decima rata) e inoltre comminciare con la nuova box con la prima rata? Grazie e saluti Hannes
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Angelo Angelo - 13/04/2018
Salve sto per acquistare un box da un privato già costruito nel mio parco dove nel 2007 ho acquistato casa "prima casa" senza box. posso usufruire della detrazione?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Simone Simone - 06/04/2018
Buongiorno, nell'ipotesi di acquisto dal costruttore di un box ristrutturato pertineziale alla propria prima casa, per poter detrarre le spese di costruzione è valido il limite dell'acquisto entro i 18 mesi dalla fine dei lavori (come per gli altri immobili) oppure questo limite non vale per box e posti auto? Grazie mille
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Marco Marco - 05/04/2018
Salve buongiorno, ho notato che nelle nuove istruzioni per la compilazione del 730/2018 non è più mensionato il poter scaricare il 50% della costruzione del box di pertinenza come avveniva nella circolare n.7/E del 31 marzo 2017. Qualcuno ne sa qualcosa?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Dario Dario - 21/12/2017
Salve ho acquistato una nuova costruzione a ottobre (il precedente fabbricato è stato completament distrutto ed è stato costruito il nuovo) con relativo box. Altri miei amici in fabbricati di nuova costruzione hanno ricevuto la dichiarazione del costo sostenuto per la costruzione e quindi alla detrazione. Il mio costruttore invece dice che tale detrazione è possibile solo per ristrutturazione. È vera questa cosa? Nel caso non lo fosse da quale articolo di quale legge si può dedurre questo? In modo tale da portargli tutto il malloppo della legge e farlo leggere a lui stesso. Grazie anticipatamente
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Pier giacomo Pier giacomo - 11/11/2017
buongiorno cortesemente vorrei sapere se posso stipulare un mutuo per la costruzione di un garage di pertinenza di prima casa e se posso detrarre il 19 % degli interessi passivi sul 730 , grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 gabriele gabriele - 09/10/2017
Buongiorno, se ho comprato un box di pertinenza nel 2017 ma costruito negli anni in cui è stato costruito il palazzo ho diritto alla detrazione? e se si che documenti occorrono?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Michele Michele - 19/09/2017
Buona sera, sto acquistando la mia prima casa da un privato e vorrei scorporare il posto auto del valore di 10mia € circa facendolo acquistare alla mia fidanzata che è una libera professionista con partita iva ai regimi dei minimi. Anche lei potrebbe beneficiare della detrazione irpef? Si potrebbe fare un unico atto notarile o ne servono due diversi? Grazie mille. Saluti
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Rudi Rudi - 28/07/2017
Buongiorno, è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% per l'acquisto di un box auto pertinenziale in mancanza dell'attestazione del costruttore? Nello specifico il box auto viene venduto da un'altra società in quanto il costruttore originari ha da tempo sciolto la sua. Grazie mille.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Monica Monica - 07/07/2017
Buongiorno ho fatto costruire casa con relativo box e posto auto esterno nel 2011 ad una impresa. Non ho mai recuperato il costo di costruzione del box. Posso recuperarlo per le quote rimanenti anche se i bonifici erano fatti per s.a.l. all'impresa senza indicazione dell legge specifica? valuterei anche di fare una dichiarazione integrativa dell'anno 2015 eventualmente. grazie anticipatamente.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Maria Maria - 04/04/2017
Buongiorno, vorrei comprare un Box auto e metterlo come pertinenza di casa. La casa e' per 4/6 di mia proprieta e per 1/6 ciascuno delle mie 2 figlie ( eredita del 50% di mio marito). Io solo abito la casa e per me la e' la prima casa mentre per le mie figlie e' seconda casa. Vorrei sapere se la pertinenza puo essere intestata solo a me e usufruire per intero delle detrazioni per il 50% del costo e dell' IVA al 4% . Grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Sergio. Sergio. - 16/03/2017
Buongiorno,sono proprietario di un appartamento con annesso un garage di pertinenza, vorrei comperare un secondo garage dal costruttore e mai venduto fino ad ora, chiedo cortesemente se posso usufruire delle detrazioni del 50% e a quale IVA e soggetta la spesa.grazie ,Sergio.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Giovanni Giovanni - 21/12/2016
Buongiorno, se eseguo il bonifico per l'acquisto del box auto nella stessa data in cui stipulerò il rogito notarile, devo considerare come ammontare il prezzo del garage comprensivo di IVA, corretto? (IVA 4%?)
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Felice Felice - 10/12/2016
Ho comprato abitazione e box insieme dal costruttore. ho fatto il bonifico per la detrazione del box, due mesi prima della chiusura dell'atto e senza preliminare di acquisto registrato. con quale disposizione di legge posso portarmi in detrazione il box che ho acquistato insieme all'abitazione.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Marco Marco - 29/11/2016
Buongiorno, essendo già proprietario di un Box, in caso di acquisto di una prima casa con Box pertinenziale da costruttore (diventerebbe il secondo box di proprietà), sarà possibile usufruire dell'IVA al 4% sul valore di acquisto complessivo (casa + box) o sarà possibile usufruire dell'IVA al 4% solo per la casa e applicare l'IVA al 10% per il Box (secondo)?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Giuseppe Giuseppe - 28/11/2016
Se un socio assegnatario di cooperativa, per cinque anni a gia usufruito della percentuale del 36% sul box, dopo per imprevisti esce come socio ed entra un altro socio che li spetta il 50% sul box di pertinenza come si risolve per l'ufficio delle entrate. Il primo socio restituisce la detrazione presa.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Andrea Andrea - 22/11/2016
Buonasera, sto acquistando un alloggio nuovo per mia figlia da impresa costruttrice con box pertinenziale. L'acquisto avverrà con la nuda proprietà a me intestata e l'usufrutto a mia figlia che ad oggi è a mio carico per il 50% e ha le caratteristiche per chiedere l'agevolazione prima casa con l'IVA al 4%. Non avendo la capienza lei non può scaricare l'acquisto del box pertanto la mia intenzione era di farmi fatturare interamente a nome mio l'acquisto del box (con IVA al 10) in modo da poterlo portare in detrazione mentre per quanto riguarda l'alloggio fare due fatture: una del 10% del valore (valore della nuda proprietà in base all'età) con IVA al 10% a nome mio e l'altra del 90% del valore a nome di mia figlia con IVA al 4%. La mia domanda è: si può chiedere l'agevolazione prima casa solo sull'alloggio e non sul box anche se questo è legato da un vincolo di pertinenzialità. Ribadisco che l'intestazione in ogni caso sarà nuda p. a me e usufrutto a mia figlia sia per l'alloggio che per il box. Grazie. Cordiali saluti Andrea
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 MASsimo MASsimo - 15/11/2016
Si possono Detrarre anche le spese notarili grazie mille
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Diego Diego - 13/11/2016
Sto acquistando un immobile come prima casa che comprende anche un box indicato anche nel preliminare. L' acquisto viene fatto ad una società che ha a sua volta acquistato l' immobile all' asta, ha incaricato imprese ed artigiani per il completamento ed a breve verrà rogitato. Ho diritto alla detrazione d' imposta del 50% prevista dalla legge di stabilità?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Gessica Gessica - 03/11/2016
Buongiorno, è possibile usufruire del bonus mobili se ho ristrutturato solo il garage di pertinenza dell'immobile?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Federico Federico - 02/11/2016
Salve. Anch'io sono interessato alla richiesta di Gianfranco. Grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 GIANFRANCO GIANFRANCO - 28/10/2016
Buon pomeriggio, Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi se anche per il 2017, acquistando un immobile di nuova costruzione, saranno ancora previste le seguenti detrazioni: - detrazione 50% sull'iva per gli immobili classe A/B; - detrazione 50% sul costo di costruzione del garage? - altro? Siamo una coppia di 38.enni quindi non possiamo beneficiare dei benefit per le giovani coppie in cui almeno uno dei 2 abbia meno di 35 anni... in attesa di una Vostra cortese risposta Distinti saluti Gianfranco
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Roby Roby - 07/10/2016
Domanda: acquistando un box da impresa costruttrice che ne certifica il costo, nel bonifico bancario x ristrutturazione dove è richiesta il numero di fattura, cosa si mette? Grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Roberto Roberto - 30/09/2016
Buongiorno, se l'acquisto avviene da privato proprietario del terreno che costruisce appositamente per il condominio adiacente il terreno in cui è localizzato il mio app.to (l'impresa costruttrice può tranquillamente certificare il costo di costruzione e d'appalto)....l'acquisto che avviene da privato a privato è agevolabile (50%)?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Daniela Daniela - 22/09/2016
Buongiorno!! Il box l'ho già acquistato. A maggio 2016 fatto l'Atto notarile. Ormai credo non posso più far nulla vero?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Antonio Antonio - 16/09/2016
Buongiorno , c'è un limite di età di costruzione dell'edificio per poter rientrare nei requisiti della detrazione? Acquisterei direttamente dall'impresa ma l'edificio ha qualche anno
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Francesco Francesco - 05/09/2016
Salve vorrei sapere se la detrazione irpef dell'acquisto del box auto è cumulabile con il bonus mobili giovani coppie del 2016! Grazie!
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Katia Katia - 19/08/2016
Buongiorno, sto costruendo casa che prevedere un garage nel sotterraneo + 1 piano abitativo, posso fare richiesta di detrazione fiscale? grazie mille
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Silvano Fedel Silvano Fedel - 14/08/2016
Buongiorno volevo chiedere gentilmente se posso detrarre il 50% dell'acquisto del garage di pertinenza dell'appartamento tramite privato.Grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Stefano Stefano - 12/08/2016
Buongiorno io ho acquistato casa e purtroppo ho fatto rogito senza usufruire delle agevolazioni del garage è possibile farlo dopo rogito modificando anche l'atto???? Le agevolazioni sono perse???
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Santo Santo - 08/08/2016
Ho fatto un mutuo per il solo acquisto della casa ce un box di.pertinenza della stessa c6 che nn ho voluto ora volendo prenderlo a parte si può?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Franco Nesticò Franco Nesticò - 21/07/2016
Buongiorno, sono Franco e sono in trattative per l'acquisto di un garage nelle vicinanze dell'abitazione. Detto garage si trova in una unità abitativa di tre livelli. Nella mappa catastale è dichiarato di categoria C/2. Una ricerca su internet in merito alle pertinenze.Le pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6, C/7. Sono nelle condizioni di usufruire del benefico per la detrazione d'imposta?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Marco Marco - 22/06/2016
Sto iniziando i lavori per demolire e ricostruire con ampliamento la mia casa. Visto che siamo noi in prima persona a pagare l'impresa che eseguirà i lavori con fatture man mano che i lavori proseguono sarà possibile poi detrarre il 50% del costo sostenuto per il garage interrato?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Maria P. Maria P. - 15/06/2016
Buongiorno, causa fallimento del costruttore col quale avevamo stipulato il contratto di acquisto, abbiamo poi fatto l'acquisto tramite il curatore fallimentare (senza asta). Anche in questo caso il giudice ha richiesto che il bonifico avvenisse prima del rogito. Il contratto di acquisto (prelimiare) non era stato registrato. Anche in questo caso non si può usufruire della detrazione del box, per quanto chiaramente indicata sull'atto di acquisto?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Lorenzo M. Lorenzo M. - 26/05/2016
Buongiorno. Ho ottenuto dal comune e dalla comunitá montana del mio territorio, un diritto di comodato d'uso esclusivo e gratuito di un piccoli fazzoletto di terra comunale/demaniale. Posso ottenere la detrazione del 50% installando il box auto su questo terreno di cui non sono il proprietario? Intendo.. si può rendere il box di pertinenza alla mia abitazione (che dista 50mt) anche se posto su un terreno in comodato? Grazie.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Massimo Massimo - 09/05/2016
Buongiorno. Causa colpevole dimenticanza, non ho presentato nel 730 del 2015 la richiesta di detrazione per un box pertinenziale acquistato a dicembre 2014, secondo le modalità per poterne richiedere poi appunto la detrazione (sic!). Mi è consentito farlo nel 2016? in fondo il danno è solo mio e dovrebbe valere il principio della non decadenza dei crediti prima dei dieci anni. E’ corretto? grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Luigia Lumia Luigia Lumia - 18/05/2016
Se ha presentato il modello 730 senza indicare la detrazione del box, pero' la dichiarazione è stata presentata, puo' entro il 30 settembre fare Unico PF integrativo e quindi riportare poi il credito nel 730 2016.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Massimo ciscato Massimo ciscato - 09/05/2016
Buongiorno. Causa colpevole dimenticanza, non ho presentato nel 2015 la richiesta di detrazione per un box pertinenziale acquistato a dicembre 2014, secondo le modalità per poterne richiedere poi appunto la detrazione (sic!). Mi è consentito farlo nel 2016? in fondo il danno è solo mio e dovrebbe valere il principio della non decadenza dei crediti prima dei dieci anni. E' corretto? grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 RAG. G. GRASSO RAG. G. GRASSO - 21/06/2017
nel quadra E DEL 730/2017 basta indicare che si tratta della 3 rata in detrazione
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 RAG. G. GRASSO RAG. G. GRASSO - 21/06/2017
nel quadra E DEL 730/2017 basta indicare che si tratta della 3 rata in detrazione
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 grazia grazia - 06/05/2016
Mio figlio ha 34 anni e sta comprando casa dalla cooperativa con mutuo può usufruire della agevolazioni per acquisto dei mobili
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 antonio antonio - 28/04/2016
Salve sono in attesa di concessione edilizia per la costruzione di una villetta, con relativo box interrato. Volevo sapere se e come posso usufruire delle detrazioni per il box, chiaramente estrapolando le spese relative. Grazie Antonio
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Diego Diego - 07/04/2016
Ho acquistato un appartamento più box auto come prima casa da un impresa costrutrice,ho fatto l'atto il 10 marzo 2016. Ho diritto alla dettrazione?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 giovanni giovanni - 15/03/2016
per usufruire delle detrazioni di acquisto box ( sui costi certificati di costruzione), devo pagare l'intero importo della vendita con bonifico bancario oppure è sufficiente coprire solo la quota da portare in detrazione? In pratica, su un importo di vendita di 50.000€ e costi certificati di 30.000€, per usufruire delle detrazioni è possibile pagare solo i 30.000 con bonifico parlante e magari i restanti 20.000 con cambiali? grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Gennaro Gennaro - 10/03/2016
Salve, dovendo acquistare box pertinenziale di casa di proprietà di mia moglie, non avendo mia moglie sufficiente capenza IRPEF per usufruire dell'intera detrazione fiscale per i costi di costruzione, Le chiedo se sia possibile usufruire, in qualità di coniuge convivente, di tale detrazione effettuando il bonifico a mio nome. Si ringrazia per la risposta. Saluti
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Mario Mario - 08/03/2016
Buongiorno, ho acquistato un posto auto pertinenziale alla cifra di 25000 euro + iva 4%, per un totlae di 26000 euro, mentr il costruttore ha dichiarato come costo di costruzione l'importo di 22679 euro + Iva, senza specificare ne l'importo ne la percentuale di quest'ultima. Quanto potrò portarmi in detrazione? il 50% dell'importo dichiarato con o senza iva? e se con, quale aliquota adottare? grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Gianluca Schilirò Gianluca Schilirò - 03/03/2016
Buongiorno, nel 2011 ho acquistato un alloggio ed un box pertinenziale, sto attualmente usufruendo degli sgravi fiscali; nel caso in cui volessi vendere gli immobili esiste un vincolo devo attendere l'estinzione delle agevolazioni (10 anni) o posso procedere prima? Grazie per l'attenzione e buona giornata
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Lorenzo Lorenzo - 27/02/2016
Buon giorno, ho acquistato un edificio in costruzione (non accatastato) composto solo dal piano interrato realizzato 7 anni or sono. Con nuovo progetto e nuova DIA verrà completato, eseguendo mura di contenimento e rampa accesso a renderlo utilizzabile come garage pertinenziale all'edificio. Rispetto alle precedenti edizioni la Guida dell'Agenzia delle Entrate ha escluso questi lavori come anche installazione di cancelli e portoni dai benefici fiscali. Vi sono soluzioni alternative ? Ringrazio in anticipo per la disponibilità e collaborazione. Cordiali saluti e buon lavoro.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 umberto umberto - 26/02/2016
salve vorrei chiedere la detrazione del 50% per l'acquisto del box vale solo per un box o anche per più box ovviamente attinenti all'abitazione principale
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Francesco Francesco - 20/01/2016
salve, la detrazione del 50% per l'acquisto di un box auto da una impresa costruttrice fissa un tetto massimo detraibile di quanto ?? il fattore di usufruire per il 2016 di detrazione per le spese di ristrutturazione della prima casa influisce sulla detrazione per l'acquisto del box? Grazie!
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 elena elena - 19/01/2016
Buonasera, la detrazione box pertinenziale vale anche se il regime fiscale è seconda casa?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Luigia Lumia Luigia Lumia - 17/02/2016
Si il requisito è che Il box auto deve essere pertinenza di un edificio abitativo, non è richiesto che sia la prima casa.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Elena Elena - 02/08/2016
Anche se si acquista da un privato e non da un impresa?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 francesco francesco - 30/12/2015
buonasera, sono socio di cooperativa edilizia che ha dato in appalto ad un costruttore la realizzazione delle unità immobiliari. ho diritto alla detrazione sul costo di costruzione del box pertinenziale? se sì anche con bonifico ordinario?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 mario mario - 01/12/2015
la legge di stabilità per il 2016 prevede ancora la detrazione fiscale del 50% su acquisto box pertinenziali
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 tullio tullio - 22/11/2015
la detrazione del 50% per laquisto box di pertinenza e valido anche per il 2016.ringrazio anticipatamente.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Renzo Renzo - 16/11/2015
buonasera, ho pagato un acconto per l'acquisto di un box pertinenziale con bonifico bancario ma senza indicare nella causale art 16 bis TUIR ne cod fiscale del beneficiario della detrazione ne quello dell'impresa venditrice. Ho registrato il preliminare dal quale si evince il vincolo pertinenziale Ora dovrò pagare il saldo con l'iva e indicherò nel bonifico tutte le indicazioni necessarie e obbligatorie per poter ottenere la detrazione (l'importo del saldo è superiore a quello indicato nella dichiarazione del costruttore relativa ai costi di realizzazione) Posso usufruire della detrazione anche se il bonifico dell'acconto non contiene le indicazioni previste o ho commesso degli errori?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Luigia Lumia Luigia Lumia - 18/11/2015
Ritengo di si , tenga come riferimento il secondo bonifico corretto e detragga nell'anno in cui viene effettuato questo pagamento.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Claudio Claudio - 25/10/2015
Buongiorno, effettuando il pagamento dei costi di costruzione del box entro il 31 dicembre 2015 (dunque non solo acconto ma intero versamento dei costi di costruzione del box) ma procedendo al rogito dell'immobile nel corso del 2016 è possibile usufruire della detrazione al 50%? Oppure si ricade nella misura eventualmente prevista per l'anno 2016? Grazie
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Luigia Lumia Luigia Lumia - 18/11/2015
La risposta la trova nell'articolo in commento "Se il rogito di acquisto del box auto è stipulato successivamente al versamento di acconti, la detrazione d’imposta compete in relazione ai pagamenti in acconto effettuati con bonifico, fino a concorrenza del costo di costruzione del box, a condizione che vi sia un compromesso di vendita regolarmente registrato dal quale risulti la sussistenza del vincolo pertinenziale tra l’edificio abitativo ed il box."
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Franco Franco - 15/09/2015
Buongiorno, in caso di acquisto da asta fallimentare è possibile detrarre il costo di costruzione? Da quanto vedo ci sono una serie di vincoli da verificare bene: - Codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento , non so se c'è, mi hanno comunicato solo un C/C intestato alla causa di fallimento - Il pagamento viene effettuato prima del rogito, in quanto il giudice firmerà il passaggio di proprietà dopo che i soldi saranno sul C/C - Il costo di costruzione verrà fatto da un perito, in quanto l'azienda fallita non rilascia nessun documento Grazie Franco
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Luigia Lumia Luigia Lumia - 18/11/2015
No l'acquisto dall'asta non è agevolato. solo da impresa che lo ha costruito
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Piero Piero - 07/07/2019
Acquistero un box auto registrandolo a catasto come pertinenza . Agganciato al mio alloggio. Leggo che si può dedurre il 50 del prezzo pagato . Io lo acquisto da un signore che ha acquistato all'asta più di 20 box e dopo finiture impianti elettricicertificazione cpiporoni di ingresso ecc li vende . Io lo acquisto posso detrarre il 50 irpef come previsto dalla delibera?
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra

Seguici sui social

Iscriviti al PODCAST

Scarica le nostre APP!

fiscoetasse

Libreria FISCOeTASSE

Circolari ed e-book
app-ios-fiscoetasse app-android-fiscoetasse
app-fiscoetasse

FISCOeTASSE News

Tutte le notizie gratis
app-ios-fiscoetasse app-android-fiscoetasse

La Circolare Del Giorno

ACE innovativa 2021
Scaricalo a 4,71 € + IVA
Bonus vacanze nel mod. Redditi e 730
Scaricalo a 4,71 € + IVA
Tassazione redditi esteri lavoro dipendente
Scaricalo a 4,71 € + IVA
Scopri le Circolari del Giorno!

Tools Fiscali

Il Metodo dei Multipli 2021 - CINA
Scaricalo a 15,90 € + IVA
Il Metodo dei Multipli 2021 - GIAPPONE
Scaricalo a 15,90 € + IVA
Il Metodo dei Multipli 2021 - USA
Scaricalo a 15,90 € + IVA

Le nostre skill - ALEXA

FISCOeTASSE NOTIZIE

Skill FISCOeTASSE Notizie

FISCOeTASSE

Skill FISCOeTASSE