×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2025

/

E' POSSIBILE FRUIRE DELLA DETRAZIONE DEL 19% SE SI ACQUISTANO MATERASSI SANITARI?

E' possibile fruire della detrazione del 19% se si acquistano materassi sanitari?

Possibilità di detrarre la spesa per l'acquisto di materasso sanitario antidecubito a determinate condizioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Si, ma a determinate condizioni. L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione numero 11 del 26 Gennaio 2007, ha infatti chiarito che le spese sostenute per l’acquisto di un materasso sanitario possono essere detratte a condizione che il materasso presenti caratteristiche tali da essere incluso nell’elenco di cui al D.M. numero 332 del 27 Agosto 1999, e sia pertanto “antidecubito”.
Per poter fruire della detrazione, il contribuente deve essere in possesso di prescrizione medica; in alternativa, il contribuente, a richiesta degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, può produrre un’autocertificazione che attesti la necessità per la quale è stato acquistato il materasso.

Tag: DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI REDDITI PERSONE FISICHE 2025 REDDITI PERSONE FISICHE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Giovanni - 24/05/2015

Il mio fisiatra mi ha consigliato di sostituire il materasso a causa delle mie esigenze di salute. Poiché noi abbiamo sempre utilizzato due materassi singoli invece del matrimoniale, mia moglie è dell'idea di sostituirli entrambi con due materassi sanitari identici. Posso detrarre le spese sostenute a mio nome per l'acquisto di questi due materassi sanitari sempre nello stesso anno di imposta ? Ringrazio fin d'ora se qualcuno potrà darmi una risposta. Giovanni rre

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

Dichiarativi 2026: l'Agenzia pubblica le bozze

Alcune delle novitò dei dichiarativi 2026 nelle bozze pubblicate dalle Entrate

Flat tax 5% straordinari infermieri: nuovi chiarimenti

La risposta n. 308/2025 estende l’aliquota alle chiamate in pronta disponibilità e la esclude per le attività fuori sede. Altri chiarimenti a maggio per gli universitari

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.