Domanda e Risposta Pubblicato il 30/05/2016

Il super ammortamento per i beni delle imprese in affitto

Le imprese affittate o condotte in usufrutto possono godere del maxi ammortamento dei beni nuovi al 140%? Il punto dopo la Circolare 23/E 2016 dell'Agenzia

La legge di stabilità 2016 (L. 208/2015) all'art.1 commi 91-94; 97 ha introdotto per i soggetti titolari di reddito d'impresa e per gli esercenti arti e professioni la possibilità  di godere del cd. super ammortamento o maxi ammortamento, quando effettuano investimenti in beni strumentali nuovi. Dopo i punti focali dell'agevolazione, vediamo come comportarsi nel caso di affitto o usufrutto d'azienda.

 

Il super ammortamento

Riepilogando per sommi capi l'agevolazione

1. i requsiti sono:

  • beni strumentali
  • beni nuovi
  • acquistati o presi in leasing tra il 15 ottobre 2015 ed il 31 dicembre 2016.

2. il beneficio:

  • consiste nella possibilità di determinare le quote di ammortamento e i canoni di locazione finanziaria (leasing) maggiorando il costo del 40%.
  • consiste in una deduzione extra contabile
  • non riguarda l'IRAP

 

Il super ammortamento nel caso di affitto o usufrutto d'azienda

Nel caso in cui si soddisfino i requisiti citati sopra, ma l'azienda sia condotta in affitto o in usufrutto, occorre per prima cosa distinguere tra le due seguenti ipotesi:

1. E' stata redatta una deroga convenzionale alle disposizione espresse nel Codice Civile all'art. 2561 che prevedono l' obbligo di conservazione dell’efficienza dei beni;

2. Non sia stato derogato l'art. 2561 del Codice Civile.

Il criterio generale infatti è che la detrazione spetti a colui che calcola e deduce gli ammortamenti, pertanto come chiarito anche dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 23/E del 26 maggio 2016:

 

Per la costruzione del piano di ammortamento fiscale con l’agevolazione del “super ammortamento” prevista dalla Legge di Stabilità 2016, abbiamo elaborato un pratico foglio di calcolo in excel "Super ammortamento 2016.

Segui tutte novità e gli approfondimenti nel Dossier Super ammortamento


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)