Domanda e Risposta Pubblicato il 07/10/2014

Quali sono i soggetti abilitati al rilascio del visto di conformità?

Tempo di lettura: 1 minuto

Soggetti e obblighi preliminari per l'apposizione del visto di conformità

I soggetti che possono apporre il visto di conformità in esame sono:
  • i responsabili dell’assistenza fiscale (c.d. RAF) dei CAF-imprese;
  • i responsabili fiscali dei CAF-dipendenti limitatamente alle dichiarazioni dei soggetti nei confronti dei quali già svolgono l’attività di assistenza fiscale;
  • gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e in quelli dei consulenti del lavoro;
  • gli iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria.
In alternativa, per le società di capitali assoggettate al controllo contabile ai sensi dell'art. 2409-bis, C.c., il visto di conformità può essere sostituito dalla sottoscrizione della dichiarazione da parte del soggetto che esercita il controllo contabile attestante l’esecuzione dei controlli previsti dall’art. 2, comma 2, DM n. 164/1999.
 Tali soggetti devono preliminarmente:
  • presentare una comunicazione  alla Direzione regionale delle Entrate competente;
  • essere abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali;
  • essere in possesso di una polizza assicurativa che garantisca il completo risarcimento ai contribuenti dell'eventuale danno arrecato;
  • effettuare gli opportuni controlli riguardo alla corrispondenza dei dati contenuti nelle dichiarazioni rispetto alle scritture contabili.

Per approfondimenti sulle dichiarazioni dei redditi non perdere tutte le novità, gli aggiornamenti e la normativa contenuta nei seguenti Dossier di approfondimento: Unico società di capitali 2016 Unico società di persone 2016, Unico persone fisiche 2016

Ti potrebbe interessare:

  • Iva estero (Pacchetto eBook 2020)
    Pacchetto contenente 2 ebook in pdf sulle operazioni intra ed extra UE, modalità di operare nelle diverse operazioni e casi pratici

Visita la nostra sezione dell'e-commerce "Speciale Dichiarazioni fiscali" ricca di documenti in pdf, guide professionali rivolte ad aziende e consulenti, Circolari, fogli di calcolo in excel e libri di carta sulle Dichiarazioni 2019.

Ti potrebbe interessare il foglio Calcolo IRES e IRAP 2020 - Redditi Società di Capitali.

Visita anche la nostra sezione del Business Center "Speciale Dichiarazioni fiscali" ricca di documenti in pdf, guide professionali rivolte ad aziende e consulenti, Circolari, fogli di calcolo in excel e libri di carta sulle Dichiarazioni 2020.

Ti potrebbe interessare Calcolo Redditi e Irap 2020 Società di Persone file excel per la precompilazione automatica dei quadri più complessi del modello di dichiarazione Redditi Società di Persone 2020 e IRAP 2020.

Scarica GRATIS il Modello di Dichiarazione Redditi SP 2020 con relative istruzioni.




Prodotti consigliati per te

 
4,90 € + IVA
 
4,90 € + IVA

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)